Lexus RX, sistemi audio e multimediali in dotazione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Lexus RX

La Remote Touch Interface in dotazione del sistema multimediale Lexus RX con schermo da 12,3 pollici dispone oggi di touchpad e non più di controller, agendo allo stesso modo dei moderni tablet e smartphone.
Il display integra inoltre la nuova funzionalità touchscreen in alternativa a quella touchpad. Per renderne l’utilizzo ancora più comodo lo schermo è stato spostato in avanti, alla portata del sedile di guida e del passeggero.

Per migliorare la connettività e le funzionalità di bordo, i due ingressi USB sono stati spostati sulla parte anteriore della console centrale, mentre altre due sono state integrate sulla parte posteriore a beneficio dei passeggeri della seconda fila di sedili.
Il Lexus Navigation System visualizza mappe e indicazioni sul display TFT da 8 pollici collocato sulla console centrale.

Il funzionamento è controllato dalla Remote Touch Interface. Lo schermo può essere impostato per visualizzare unicamente la mappa, diviso a metà per visualizzare mappa e informazioni, e anche suddiviso in tre parti per visualizzare la mappa in una metà del display e due tipologie diverse di informazioni sull’altra metà. Il conducente può selezionare le sue preferenze relativamente alle informazioni visualizzate, tra cui le indicazioni di navigazione, i consumi, le impostazioni del sistema audio oppure quelle del climatizzatore.

Connettività per Smartphone con Apple CarPlayTM e Android AutoTM

Lexus ha deciso di assicurare una maggiore integrazione degli smartphone offrendo sul nuovo RX la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.Con Android Auto il cliente otterrà un comodo accesso alle funzioni del proprio smartphone direttamente sul display multimediale: con icone più grandi, un’interfaccia semplificata e i comandi vocali al Google Assistant, il sistema è progettato per minimizzare le distrazioni e consentire al conducente di mantenere la concentrazione sulla strada. Una volta connessi, gli utenti potranno ascoltare la musica direttamente da Spotify e Pandora,oppure inviare comodamente messaggi tramite WhatsApp .

L’interfaccia consentirà inoltre di navigare con applicazioni quali Google Maps TMo Waze

Grazie a Google Assistant i clienti potranno gestire qualsiasi funzionalità semplicemente parlando al sistema, per un’esperienza di guida assolutamente piacevole.
Per quanto riguarda l’integrazione di Apple CarPlay, i clienti potranno utilizzare il proprio iPhone® direttamente dal display multimediale: una volta connesso sarà infatti possibile gestire le informazioni di guida, le telefonate e i messaggi direttamente dall’assistente Siri® di Apple. I clienti potranno inoltre accedere alle loro applicazioni preferite come Apple Music, Apple Maps, Podcasts e Audiolibri, oltre ad applicazioni fornite da terze parti quali Waze o Spotify.

Gli aggiornamenti ‘Over the air’ delle mappe rappresentano una nuova funzionalità del sistema e consentiranno agli utenti il download delle mappe più recenti direttamente sul sistema di navigazione di bordo. * VC DCM e Lexus Link sono inoltre disponibili, ma soltanto su mercati selezionati. (*La disponibilità può variare in base ai mercati, consultare i rispettivi team Lexus PR).

Sono disponibili inoltre un nuovo supporto per telefoni cellulari e un ulteriore ingresso USB sulla console centrale.
Apple e iPhone sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri Paesi. Apple CarPlay è un marchio registrato di Apple Inc. Android, Android Auto, Google Maps, Google Assistant sono marchi registrati di Google LLC.
Sistema Pioneer a 9 altoparlanti

L’impianto audio disponibile di serie sul nuovo RX è il Pioneer con 9 altoparlanti dotato di radio DAB, lettore CD e Bluetooth.

Sistema Pioneer a 12 altoparlanti

Il sistema audio Pioneer con 12 altoparlanti, è dotato di lettore DVD e di tecnologia Coherent Source Transducer (CST), studiata per offrire una qualità audio estremamente realistica con le frequenze medio-alte e per riprodurre in maniera eccellente le tonalità più basse. La nitidezza del suono è assicurata dai subwoofer da 20 cm posizionati all’interno del pannello strumenti e dai nuovissimi woofer da 18 cm sistemati nelle portiere anteriori.

Sistema Mark Levinson Premium Surround

Il sistema Mark Levinson Premium Surround System disponibile sul nuovo RX è stato progettato in maniera specifica per il suo abitacolo, assicurando la migliore esperienza di ascolto possibile per tutti gli occupanti. Gli altoparlanti, 15 in tutto, prevedono tweeter Unity da 9 cm sul montante centrale e su quello anteriore, un woofer anteriore di forma ellittica, due tweeter posteriori da 2,5 cm, due altoparlanti full-range posteriori da 17 cm, due unità mid-range satellitari da 9 cm e un sub-woofer posteriore da 20 cm.

Gli altoparlanti Unity da 9 cm presentano un design che calibra alla perfezione le frequenze medie e quelle più alte creando un unico circuito magnetico. Avvicinando quanto più possibile gli altoparlanti è stato possibile rendere un suono paragonabile a quello fornito da uno speaker full-range.

Il design risulta inoltre più compatto rispetto a quello degli altoparlanti coassiali.

Il sistema audio Mark Levinson offre anche la tecnologia Clari-Fi, che migliora automaticamente la riproduzione analizzando e migliorando la qualità di tutte le sorgenti audio, inclusi i formati compressi e digitalizzati, producendo tonalità perfette che avviluppano l’ascoltatore a prescindere dalla sorgente audio.

La tecnologia Quantum Logic Surround analizza l’ambiente acustico rilevando la base vocale, strumentale e musicale per distribuire al meglio i suoni all’interno dell’abitacolo, ricreando il suono originale pensato dall’artista all’interno dello studio di registrazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti