Sommario dell'articolo
ToggleLa Remote Touch Interface in dotazione del sistema multimediale Lexus RX con schermo da 12,3 pollici dispone oggi di touchpad e non più di controller, agendo allo stesso modo dei moderni tablet e smartphone.
Il display integra inoltre la nuova funzionalità touchscreen in alternativa a quella touchpad. Per renderne l’utilizzo ancora più comodo lo schermo è stato spostato in avanti, alla portata del sedile di guida e del passeggero.
Per migliorare la connettività e le funzionalità di bordo, i due ingressi USB sono stati spostati sulla parte anteriore della console centrale, mentre altre due sono state integrate sulla parte posteriore a beneficio dei passeggeri della seconda fila di sedili.
Il Lexus Navigation System visualizza mappe e indicazioni sul display TFT da 8 pollici collocato sulla console centrale.
Il funzionamento è controllato dalla Remote Touch Interface. Lo schermo può essere impostato per visualizzare unicamente la mappa, diviso a metà per visualizzare mappa e informazioni, e anche suddiviso in tre parti per visualizzare la mappa in una metà del display e due tipologie diverse di informazioni sull’altra metà. Il conducente può selezionare le sue preferenze relativamente alle informazioni visualizzate, tra cui le indicazioni di navigazione, i consumi, le impostazioni del sistema audio oppure quelle del climatizzatore.
Connettività per Smartphone con Apple CarPlayTM e Android AutoTM
Lexus ha deciso di assicurare una maggiore integrazione degli smartphone offrendo sul nuovo RX la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.Con Android Auto il cliente otterrà un comodo accesso alle funzioni del proprio smartphone direttamente sul display multimediale: con icone più grandi, un’interfaccia semplificata e i comandi vocali al Google Assistant, il sistema è progettato per minimizzare le distrazioni e consentire al conducente di mantenere la concentrazione sulla strada. Una volta connessi, gli utenti potranno ascoltare la musica direttamente da Spotify e Pandora,oppure inviare comodamente messaggi tramite WhatsApp .
L’interfaccia consentirà inoltre di navigare con applicazioni quali Google Maps TMo Waze
Grazie a Google Assistant i clienti potranno gestire qualsiasi funzionalità semplicemente parlando al sistema, per un’esperienza di guida assolutamente piacevole.
Per quanto riguarda l’integrazione di Apple CarPlay, i clienti potranno utilizzare il proprio iPhone® direttamente dal display multimediale: una volta connesso sarà infatti possibile gestire le informazioni di guida, le telefonate e i messaggi direttamente dall’assistente Siri® di Apple. I clienti potranno inoltre accedere alle loro applicazioni preferite come Apple Music, Apple Maps, Podcasts e Audiolibri, oltre ad applicazioni fornite da terze parti quali Waze o Spotify.
Gli aggiornamenti ‘Over the air’ delle mappe rappresentano una nuova funzionalità del sistema e consentiranno agli utenti il download delle mappe più recenti direttamente sul sistema di navigazione di bordo. * VC DCM e Lexus Link sono inoltre disponibili, ma soltanto su mercati selezionati. (*La disponibilità può variare in base ai mercati, consultare i rispettivi team Lexus PR).
Sono disponibili inoltre un nuovo supporto per telefoni cellulari e un ulteriore ingresso USB sulla console centrale.
Apple e iPhone sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri Paesi. Apple CarPlay è un marchio registrato di Apple Inc. Android, Android Auto, Google Maps, Google Assistant sono marchi registrati di Google LLC.
Sistema Pioneer a 9 altoparlanti
L’impianto audio disponibile di serie sul nuovo RX è il Pioneer con 9 altoparlanti dotato di radio DAB, lettore CD e Bluetooth.
Sistema Pioneer a 12 altoparlanti
Il sistema audio Pioneer con 12 altoparlanti, è dotato di lettore DVD e di tecnologia Coherent Source Transducer (CST), studiata per offrire una qualità audio estremamente realistica con le frequenze medio-alte e per riprodurre in maniera eccellente le tonalità più basse. La nitidezza del suono è assicurata dai subwoofer da 20 cm posizionati all’interno del pannello strumenti e dai nuovissimi woofer da 18 cm sistemati nelle portiere anteriori.
Sistema Mark Levinson Premium Surround
Il sistema Mark Levinson Premium Surround System disponibile sul nuovo RX è stato progettato in maniera specifica per il suo abitacolo, assicurando la migliore esperienza di ascolto possibile per tutti gli occupanti. Gli altoparlanti, 15 in tutto, prevedono tweeter Unity da 9 cm sul montante centrale e su quello anteriore, un woofer anteriore di forma ellittica, due tweeter posteriori da 2,5 cm, due altoparlanti full-range posteriori da 17 cm, due unità mid-range satellitari da 9 cm e un sub-woofer posteriore da 20 cm.
Gli altoparlanti Unity da 9 cm presentano un design che calibra alla perfezione le frequenze medie e quelle più alte creando un unico circuito magnetico. Avvicinando quanto più possibile gli altoparlanti è stato possibile rendere un suono paragonabile a quello fornito da uno speaker full-range.
Il design risulta inoltre più compatto rispetto a quello degli altoparlanti coassiali.
Il sistema audio Mark Levinson offre anche la tecnologia Clari-Fi, che migliora automaticamente la riproduzione analizzando e migliorando la qualità di tutte le sorgenti audio, inclusi i formati compressi e digitalizzati, producendo tonalità perfette che avviluppano l’ascoltatore a prescindere dalla sorgente audio.
La tecnologia Quantum Logic Surround analizza l’ambiente acustico rilevando la base vocale, strumentale e musicale per distribuire al meglio i suoni all’interno dell’abitacolo, ricreando il suono originale pensato dall’artista all’interno dello studio di registrazione.