Lexus RX, sul modell F Sport disponibile l’ Active Stabiliser Suspension

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Lexus RX

La Active Stabilizer Suspension, disponibile sugli allestimenti Lexus RX F SPORT, elimina il rollio in base alle imperfezioni del manto stradale, regolando il comportamento della vettura tanto in curva quanto in rettilineo. Questo innovativo sistema antirollio rappresenta una premiére tecnologica a livello mondiale.

Due modalità di controllo agiscono in parallelo

Due modalità di controllo agiscono in parallelo con la Drive Mode selezionata del cliente: nelle modalità Eco, Normal e Sport S il sistema privilegia un atteggiamento più composto e naturale con una buona risposta all’ingresso in curva. La modalità Sport S+ privilegia invece maggiore stabilità e agilità in curva quando si adotta un atteggiamento di guida più sportivo.

Il nuovo RX dispone di una nuova tecnologia (Roll Skyhook Control) che aiuta a mantenere l’efficacia del sistema in qualsiasi momento, anche sulle superfici meno regolari, eliminando le oscillazioni della vettura nella direzione del rollio. Il sistema rileva la direzione del rollio grazie ai sensori che rilevano le forze longitudinali, attivando lo stabilizzatore appropriato per sopprimerne il movimento.

Sterzo

Il servosterzo elettrico è stato calibrato per offrire al cliente un’interazione completa con la vettura, assicurata principalmente dalla maggiore rigidità dell’albero intermedio e del supporto del quadro strumenti. Reattività e controllo sono stati migliorati grazie ad alcuni affinamenti mirati, ad esempio quello che rallenta la corsa dello sterzo in fase di ritorno alla posizione centrale. Lo sterzo risulta inoltre estremamente controllabile anche in caso di guida su curve estremamente pronunciate grazie alla modifica dell’inclinazione.

Lo sterzo risulta ancora più maneggevole grazie all’estensione del raggio di movimento, mentre l’abbassamento del piantone assicura una posizione di guida incredibilmente sportiva.

Active Cornering Assist

Il nuovo RX 2020 monta il sistema Active Cornering Assist, che mantiene un comfort ideale individuando la traiettoria scelta dal conducente in curva oppure sulle strade ricche di tornanti, eliminando le tendenze sottosterzanti tipiche di quando si pigia il pedale dell’acceleratore in presenza di forze laterali e longitudinali consistenti.

Il Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) applica una forza frenante per prevenire lo sbandamento in curva causato dalla troppa velocità. Se il conducente pigia il pedale dell’acceleratore in fase di sottosterzo e con la presenza di elevate forze laterali e longitudinali, il sistema VSC va immediatamente ad applicare una forza frenante sulle ruote interne, per creare l’effetto di imbardata ed contenere il sottosterzo.

Freni

I potenti freni di RX adottano dischi ventilati che massimizzano il bilanciamento e il controllo della vettura. Il servofreno sarà inoltre disponibile di serie.

Modalità di Guida

Il sistema Drive Mode Select consente al cliente la scelta tra diverse impostazioni di guida. Tali impostazioni regolano il livello di ammortizzazione delle sospensioni, adattano la potenza del motore e l’apertura della farfalla e modificano infine i principali parametri del motore e del telaio.

Il sistema Drive Mode Select standard offre a chi guida la scelta tra le modalità di guida NORMAL, ECO e SPORT, mentre gli allestimenti di RX equipaggiati con Sospensioni Adattive Variabili (AVS) prevedono le modalità SPORT S, SPORT S+ e la premiere della modalità CUSTOM.

La modalità “ECO” gestisce la potenza del motore, l’apertura della farfalla e il sistema di climatizzazione per minimizzare i consumi.

La modalità “NORMAL” offre il bilanciamento ottimale tra performance e consumi (le modalità “ECO” e “NORMAL” sfruttano un’impostazione del sistema di sospensioni studiata per massimizzare il comfort a bordo).

In modalità “SPORT”, il guidatore è coadiuvato da un comportamento più sportivo da parte della vettura mediante la maggiore reattività della farfalla, che si traduce in una maggiore accelerazione, incrementando allo stesso tempo la sensibilità dello sterzo.

L’impostazione “SPORT S” offre una performance straordinaria che si realizza attraverso un accurato mapping della farfalla e una reazione immediata della trasmissione agli input provenienti dal volante. Sui modelli RX 450h, la trasmissione ibrida consente un incremento della risposta e un’accelerazione ulteriormente migliorata.

La modalità “SPORT S+” unisce le modifiche apportate al sistema dalla modalità “SPORT S” a un ulteriore adeguamento del servosterzo elettrico in termini di dinamismo, modificando inoltre l’impostazione degli ammortizzatori per una straordinaria performance in curva.

La modalità “CUSTOM” consente al cliente di impostare simultaneamente il funzionamento del motore, del sistema ibrido, del telaio e del climatizzatore a proprio piacimento creando la miglior soluzione possibile per le sue esigenze di guida, impostazioni da scegliere seguendo dei semplici passaggi visualizzati sul display centrale di RX.

Il nuovo RX è dotato inoltre di un’impostazione “EV DRIVE”

Il nuovo RX è dotato inoltre di un’impostazione “EV DRIVE” che consente al cliente di guidare la vettura in modalità completamente elettrica, in determinate condizioni, eliminando la necessità di accendere il motore termico.
Rumore e Vibrazioni

Gli ingegneri Lexus hanno analizzato ogni minimo dettaglio per identificare le misure che avrebbero minimizzato i livelli di rumore e vibrazioni.

Per esempio: un nuovo silenziatore per il sottoparabrezza e la riduzione delle fessure tra i diversi materiali isolanti presenti nell’area della plancia, per un ottimale assorbimento ed isolamento dei rumori; nuovi isolatori del sottoparabrezza e del cofano che coprono una superficie più ampia; un silenziatore più ampio del 10/20% all’interno del parafango, per ridurre il rumore che si propaga dal vano motore; un nuovo materiale per gli alloggiamenti delle ruote anteriori, che riduce il rumore proveniente dal manto stradale e dai detriti.

Per la minimizzazione dei fruscii

Per la minimizzazione dei fruscii dovuti al vento sui montanti anteriori, gli affinamenti hanno riguardato la forma della griglia sul cofano, della parte triangolare fissa del cristallo posteriore e quella dei retrovisori. Retrovisori che sono stati inoltre spostati più indietro per minimizzare le turbolenze, con l’adozione di un lip che regola il flusso dell’aria sulla griglia del cofano allontanandolo dai retrovisori.

Con la trazione integrale di RX 450h e RX 300, l’installazione di un ammortizzatore dinamico e il supporto della sospensione anteriore sinistra sono stati modificati per minimizzare ulteriormente il rumore delle sospensioni.

Tra le altre misure adottate per la scocca figurano: cristalli laterali acustici; materiali isolanti (schiuma, spugne e materiali anti-vibrazione) inseriti nelle aree chiave della vettura, tra cui il pianale, le aperture delle portiere e l’header anteriore; posizionamento ottimale di materiali fonoisolanti all’interno dell’abitacolo, del tetto e del pianale per evitare l’ingresso del rumore proveniente dal vano motore e dall’esterno; e doppie guarnizioni attorno alle portiere anteriori e posteriori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *