Sommario dell'articolo
ToggleLa rivoluzione nel segno della tradizione: questo, a mio avviso, è il motto che Royal Enfield segue nel creare e rinnovare le sue moto.
Con l’Himalayan è riuscita al tempo stesso a rinnovare radicalmente il modello e rimanere nel solco delle qualità che hanno reso la monocilindrica una moto molto apprezzata.
Grazie alla DotoliM2, store ufficiale della Royal Enfield, abbiamo avuto in utilizzo l’Himalayan 450
Il salto nella modernità è evidente non solo nelle linee ma anche nell’ambito tecnico. Il motore è raffreddato a liquido e ha una potenza di 40 cv, ha 6 marce e presenta il ride by wire. Davanti c’è una forcella a steli rovesciati con un cerchio da 21’’, mentre al posteriore troviamo un forcellone più lungo ed un cerchio da 17’’. I freni sono all’anteriore da 320 mm e 270 mm al posteriore. Il TFT è tondo e consente l’interazione con lo smartphone. La qualità percepita è elevata e si vede che è un progetto basato sulla cura di ogni particolare.
E’ una moto nuova, attuale ma sempre nel solco della mitica “411”.
Come va?
In città è fantastica! Snella, leggera, maneggevole, comoda e sicura. Il traffico e le imperfezioni del manto stradale sono sfide facilmente affrontabili dalla 450. La seduta è centrata è tutto è a portata di mano. Poche parole: l’Himalayan 450 è perfetta come compagna quotidiana per recarsi al lavoro.
Sulle strade extra urbane come quelle della costiera sorrentina, la piccola indiana sorprende per il piacere di guida che offre. La ciclistica è così sana che se la si guida come una sportiva, i “tempi” sono tra l’allegro e il piacevole. La frenata, neo della precedente versione, sorprende per modulabilità ed efficienza.
L’autostrada non è più l’incubo per chi si muove in sella all’Himalayan. Il motore permette velocità di crociera sui 110/120 Kmh in piena scioltezza. Le vibrazioni sono contenute e il passeggero ha uno spazio più che sufficiente per vivere in comodità le trasferte dei fine settimana.
Il giudizio finale, pertanto, è più che buono. Chi vi scrive ha avuto due Himalayan 411 e può dirvi che siamo di fronte ad una moto tutta nuova che ha accolto i consigli che in tanti hanno dato e, soprattutto, non ha tradito lo spirito di moto tutto fare solida, affidabile e dai basti costi di acquisto e gestione. Che dire: brava Royal Enfield!
DotoliM2
Chi è interessato a questa moto può recarsi presso la DotoliM2 ad Agnano alla Via Pisciarelli n° 69 e scoprirla con un test ride.