Sommario dell'articolo
ToggleYamaha apre le porte all’avventura con la nuova WR125R, il modello base della gamma dual-sport, che offre infinite possibilità in città e autentico potenziale fuoristrada. La WR125R torna per accompagnare i nuovi motociclisti nel mondo dell’adventure riding, con una moto leggera, versatile e accessibile.
Semplicemente perfezionata
Che si tratti di attraversare la città o affrontare strade meno battute, la WR125R combina un motore ricco di coppia, consumi efficienti (oltre 40 km/l in modalità WMTC) e un telaio agile. Strumentazione LCD multifunzione con connettività smartphone, ABS a canale singolo e un design ispirato alle tradizioni Yamaha fuoristrada arricchiscono il pacchetto.
L’imponente cupolino con doppi fari LED e le linee decise confermano l’anima WR: una moto capace di andare oltre l’uso quotidiano e aprire le porte all’avventura.
Potenza mirata
Il motore monocilindrico 125 cc raffreddato a liquido, SOHC a 4 valvole, con iniezione elettronica e sistema Variable Valve Actuation (VVA), garantisce coppia generosa ai bassi e medi regimi e potenza agli alti, fino a 11 kW a 10.000 giri/min e 11 Nm a 6.500 giri/min. Fluido e versatile, riduce il rischio di spegnimento e migliora la guida stop-and-go. Conforme alle normative EU5+, integra due catalizzatori e sensore O2.
Facile maneggevolezza
Telaio a semi doppia culla, sospensioni a lunga escursione (forcella KYB da 41 mm e Monocross), ruote da 21 e 18 pollici e pneumatici Dunlop D605 garantiscono controllo su strada e fuoristrada. La sella piatta e sciancrata (875 mm) permette movimenti fluidi e buona stabilità, mentre le ampie pedane migliorano il controllo.
Caratteristiche principali
-
Autentica moto dual-sport
-
Motore 125 cc con sistema VVA
-
Telaio agile e sospensioni a lunga corsa
-
Strumentazione LCD con connettività smartphone
-
ABS a disco, consumi fino a 40 km/l
-
Posizione di guida polivalente
-
Pneumatici per tutti i terreni
-
Design moderno e tradizione off-road Yamaha
Colori, disponibilità e prezzo
La WR125R sarà disponibile in due colorazioni: Icon Blue e Yamaha Black. Prezzo e disponibilità verranno comunicati entro la fine del 2025. Con i suoi costi contenuti, la WR125R si posiziona come la 125 cc più accessibile della gamma Yamaha, ideale come primo passo verso modelli iconici come la Ténéré 700.
Accessori e abbigliamento
Yamaha propone una gamma di Accessori Originali configurabili online e ordinabili presso i concessionari, oltre alla linea di abbigliamento Yamaha Adventure, sviluppata con Alpinestars: giacche e pantaloni multistagione, piumini, pile e t-shirt dedicate agli appassionati.
App MyRide
L’app gratuita MyRide (iOS e Android) consente di tracciare e salvare percorsi, aggiungere foto e statistiche di guida (distanza, altitudine, velocità, accelerazione, inclinazione). Per la WR125R abilita anche la connettività, mostrando notifiche di chiamate e messaggi sul cruscotto.