Royal Enfield HNTR 350: il DotoliM2 test

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
hntr

Si scrive HNTR ma si legge Hunter: è l’ultima nata della Royal Enfield. Linee classiche, motore monocilindrico da 350 cc., ben fatta, la HNTR è un’intrigante soluzione che saprà accattivare l’interesse di tanti bikers, specie del gentil sesso.

Grazie alla DotoliM2, dealer ufficiale a Napoli, abbiamo provato per le strade partenopee questa roadster moderna. Le sensazioni? Siamo di fronte all’ennesimo capolavoro della casa indiana.

Motore

E’ il nuovo monocilindrico da 349 cc. raffreddato ad aria che equipaggia anche la Meteor e la Classic. I cavalli sono 20,2 a 6.100 giri e la coppia è di 27 Nm a 4.000 giri; il cambio è a 5 marce. I consumi sono davvero ridotti.

 

Ciclistica

 

Il telaio è un doppia culla in acciaio, la forcella è da 41 mm mentre al posteriore ci sono due ammortizzatori. I cerchi sono da 17” e gli pneumatici hanno le misure di 110/70 all’anteriore e di 140/70 al posteriore. L’impianto frenante è dotato di ABS a 2 canali con dischi da 300 e 270 mm.

 

Come va

In sella la HNTR 350 è comoda grazie ad una seduta accogliente; accoglienza riservata anche al passeggero. La ridotta altezza da terra consente, praticamente, a tutti di toccare il terreno con entrambi i piedi. I comandi sono intuitivi e facili da azionare. In città si apprezzano la facilità e l’agilità. La HNTR 350 è rigorosa anche quando l’asfalto è dissestato e le sospensioni garantiscono un comfort più che buono. Le vibrazioni, seppur presenti, non solo fanno parte del carattere della moto ma non sono affatto fastidiose. A dire il vero anche il sound del motore regala alla HNTR 350 una tonalità caratteriale che abbiamo apprezzato.  Il monocilindrico si apprezza sia nel traffico (ha una fluidità che permette di usare poco il cambio) sia nei tratti di strada aperta. In questi ultimi frangenti il motore accetta di girare in alto; con una velocità di crociera prossima ai 100 Km/h la HNTR 350 vi porterà ovunque. I freni sono all’altezza delle prestazioni e all’indole del modello. La ciclistica, tra le curve, permette alla HNTR 350 di avere precisione e stabilità al tempo stesso; rispetto alle sorelle di pari cilindrata l’abbiamo trovata più agile”.

 

Modello riuscito

“C’è, spiega lo store manager Maurizio Dotoli, l’intelligenza nel proporre sulla stessa base 3 moto che, seppur dotate dello stesso propulsore, presentano 3 anime differenti. Differenza per tipologia, per dinamica, per erogazione, per look e per destinazione di clientela. E’ incredibile come Royal Enfield abbia creato varie alternative sulla stessa base. Fino alla fine del mese c’è sull’ultima nata l’offerta del finanziamento a tasso zero. Chi vuole provarla in un test ride può raggiungere il nostro store sito ad Agnano alla Via Pisciarelli n° 69”.

 

Abbigliamento

Durante il test è stato utilizzato l’abbigliamento tecnico messo a disposizione dalla Iuozzo Moto. Per maggiori info: www.iumoto.it.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *