Michelin: prova su strada ROAD 6 e ROAD 6 GT

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
michelin

Storicamente presente con prodotti di riferimento nella categoria Sport Touring, Michelin è lieta di annunciare il lancio della gamma di pneumatici MICHELIN Road 6, progettata per offrire ai possessori di moto naked, maxi enduro stradali, sport touring e moto GT, prestazioni ottimali in termini di aderenza sul bagnato, durata chilometrica, comfort e maneggevolezza.

Accanto alla gamma di pneumatici standard MICHELIN Road 6, che ora incorpora le dimensioni per le maxi enduro stradali, c’è anche il pneumatico MICHELIN Road 6 GT progettato per le moto da gran turismo.

Utilizzando tecnologie sviluppate dagli ingegneri dei centri di Ricerca e Sviluppo Michelin, il nuovo pneumatico MICHELIN Road 6 consente un miglioramento del 15% nell’aderenza sul bagnato* e un aumento del 10% della durata dei pneumatici** rispetto al suo predecessore, il pneumatico MICHELIN Road 5.

Questi miglioramenti nelle prestazioni sono stati resi possibili da un nuovo design del battistrada, dai progressi nelle materie prime e da un’architettura ottimizzata degli pneumatici.

Design del battistrada

Un rapporto pieni vuoti ottimizzato, pari al 14% (il rapporto tra scanalature e gomma), che consente alti livelli di aderenza in condizioni di bagnato e asciutto. Questo rapporto non varia in curva in maniera da mantenere un feedback costante.
Tecnologia MICHELIN Water EverGrip – una tecnologia brevettata delle lamelle, sviluppata da Michelin per dare alti livelli di aderenza sul bagnato e fiducia del pilota in queste condizioni. Il design di queste lamelle si modifica, aprendosi, con l’avanzare dell’usura del pneumatico.
Nuove scanalature e nuove inclinazioni delle lamelle, con estremità allungate per tagliare il film d’acqua e aderire al manto stradale.
Materiali:

Una mescola con silice al 100% abbinata alla tecnologia MICHELIN Silica permette un’aderenza eccellente con basse temperature e su strade umide e bagnate, senza alcun compromesso sulla durata degli pneumatici.
MICHELIN 2CT+ (2 Compound Technology) anteriore e posteriore significa che le diverse parti del battistrada sono ottimizzate per caratteristiche prestazionali differenti. Lo strato inferiore con la mescola più dura della gomma del battistrada mantiene la rigidità durante le fasi di curva, mentre lo strato superiore più morbido a contatto con la strada conferisce un’ottima aderenza e un elevato chilometraggio in condizioni di asciutto e bagnato.

Architettura

MICHELIN Radial X Evo technology – le tele di sommità a 90 gradi permettono di avere un’ampia impronta al suolo conferendo elevati livelli di aderenza, sia in rettilineo sia in curva. I fianchi della nuova generazione di pneumatici Radial X Evo hanno un design studiato per conferire una flessibilità ed un comfort ottimale, assorbendo le deformazioni della strada, e rimanendo stabile alle alte velocità, rendendolo adatto anche alle moto con potenze elevate. L’effetto complessivo di questa tecnologia è che la maneggevolezza e la reattività del pneumatico sono ottimizzate per offrire piacere di guida e divertimento senza compromessi sulla sicurezza.
MICHELIN Aramid Shield technology – si traduce in una carcassa del pneumatico ad alta densità, più rigida, che contribuisce ad un livello di maneggevolezza e ad un feedback eccellenti. La tela in aramide resiste alle forze centrifughe dovute alla velocità, fornendo un’eccellente stabilità, il tutto con un peso ridotto.
Anche l’aspetto conta:

Tenendo presente l’orgoglio che la maggior parte dei motociclisti nutre guardando la propria moto, una novità, per la gamma di pneumatici MICHELIN Road è l’adozione della MICHELIN Premium Touch Design nella progettazione dei fianchi dei pneumatici MICHELIN Road 6. Questa tecnologia, crea un contrasto, grazie all’assorbimento della luce tramite una micro-geometria sui fianchi del pneumatico che conferisce un aspetto elegante ed attraente al pneumatico che ben si abbina al look della moto.

Commercializzato dal 1° gennaio 2022, la nuova gamma di pneumatici MICHELIN Road 6 comprende sei misure anteriori e otto posteriori, a cui si affianca la gamma di pneumatici MICHELIN Road 6 GT disponibile in una misura anteriore e tre posteriori. Questa gamma può equipaggiare un’ampia varietà di moto, dalle piccole naked come la KTM 390, o le moto sportive passando anche alle maxi enduro stradali, arrivando alle moto GT come la BMW K1600 GT/GTL.

Michelin Road Tire, cronologia

La gamma di pneumatici MICHELIN Road 6 segue le orme di una lunga serie di primati Michelin nelle sue gamme di pneumatici stradali:

2002 MICHELIN Pilot Road – la prima gamma di pneumatici stradali

2007  MICHELIN Pilot Road 2 – la prima gamma di pneumatici da strada con le lamelle

2014  MICHELIN Pilot Road 4 – la prima gamma di pneumatici road con una versione GT dedicata

2018 MICHELIN Road 5 – la prima gamma di pneumatici stradali con tecnologia 3D sipe

Dimensioni commercializzate

MICHELIN ROAD6

– 110/70 ZR 17 M/C  54W  ROAD 6 FRONT  TL;

– 120/60 ZR 17 M/C (55W) ROAD 6 FRONT  TL;

– 120/70 ZR 17 M/C (58W) ROAD 6 FRONT  TL;

– 120/70 ZR 18 M/C (59W) ROAD 6 FRONT  TL;

– 110/80 ZR 19 M/C (59W) ROAD 6 FRONT  TL;

– 120/70 ZR 19 M/C (60W) ROAD 6 FRONT  TL;

 

– 140/70 ZR 17 M/C  66W   ROAD 6 REAR  TL;

– 150/60 ZR 17 M/C  66W   ROAD 6 REAR  TL;

– 150/70 ZR 17 M/C (69W) ROAD 6 REAR  TL;

– 160/60 ZR 17 M/C (69W) ROAD 6 REAR  TL;

– 170/60 ZR 17 M/C (72W) ROAD 6 REAR  TL;

– 180/55 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 REAR  TL;

– 190/50 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 REAR  TL;

– 190/55 ZR 17 M/C (75W) ROAD 6 REAR  TL;

MICHELIN ROAD6 GT

– 120/70 ZR 17 M/C (58W) ROAD 6 GT  FRONT  TL;

 

– 180/55 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 GT REAR  TL;

– 190/50 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 GT REAR  TL;

– 190/55 ZR 17 M/C (75W) ROAD 6 GT REAR  TL;

TANTE INNOVAZIONI, PER LE 4 E LE 2 RUOTE

Veniamo da due anni particolari, complessi ma anche molto dinamici, che hanno visto il lancio sul mercato di numerose novità, sia per il mondo delle 4 ruote, che per il comparto moto e scooter.

Nel segmento auto sono arrivati tre nuovi prodotti nel solo 2021. Oltre all’importante lancio di MICHELIN CrossClimate2 – la seconda generazione dell’all season lanciato da Michelin nel 2015 – anche due pneumatici sviluppati per gli automobilisti più attenti all’efficienza energetica e all’ambiente: MICHELIN Pilot Sport EV, per le auto elettriche ad alte prestazioni; e MICHELIN E.Primacy, dedicato ad auto elettriche, ibride e termiche.

Il 2022, oltre ai già citati Pilot Sport 5 e Primacy 4+, vede inoltre l’estensione dell’offerta all season anche ai camper, con il nuovo MICHELIN CrossClimate Camping.

Tanto dinamismo anche nel mondo delle due ruote, con ben 9 pneumatici lanciati nel 2020, tra cui spicca il completo rinnovamento della gamma Power – l’offerta

per moto sportive e hypersport – l’arrivo della seconda generazione del MICHELIN City Grip, un riferimento in questo segmento di mercato ed il MICHELIN Commander III, dedicato alle moto Custom. Nel 2022 altri tre lanci, in cui più importante è senza dubbio il MICHELIN Road 6, pneumatico per moto Sport Touring, segmento che rappresenta circa il 30% del mercato moto.

A questo, si aggiungono altri due prodotti: MICHELIN Starcross 6, pneumatico per la competizione Off Road; e MICHELIN City Extra, per scooter e moto di piccole dimensioni, utilizzati principalmente per la mobilità quotidiana.
[smiling_video id=”273676″]

var url273676 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1156&evid=273676”;
var snippet273676 = httpGetSync(url273676);
document.write(snippet273676);

[/smiling_video]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *