Con oltre 60.000 unità vendute dal lancio sul mercato nel 2016, la Hyundai IONIQ si è posizionata come uno dei pilastri della gamma Hyundai per la mobilità del futuro. Insieme alle pioneristiche Kona Electric e NEXO, alimentata tramite celle a combustibile a idrogeno, Hyundai è oggi il costruttore con la più ampia gamma di motorizzazioni elettrificate sul mercato. Nuova IONIQ è quindi un passo logico verso un ulteriore avanzamento per rendere la mobilità a zero e basse emissioni accessibile a un pubblico sempre più ampio, offrendo ai clienti del brand la possibilità di scegliere la soluzione eco-friendly che meglio risponde alle proprie necessità.
Nuova Hyundai IONIQ Electric è equipaggiata con una batteria da 38,3 kWh
Nuova Hyundai IONIQ Electric è equipaggiata con una batteria da 38,3 kWh, contro i 28 kWh della versione precedente, garantendo una capacità energetica maggiore del 36% e quindi una maggiore autonomia di guida, che arriva così a 294 km (target interno standard WLTP) con una singola carica, mentre la potenza massima è di 136 CV e la coppia è di 295 Nm. Il modello è inoltre equipaggiato con un caricatore a bordo da 7,2 kW per la ricarica Tipo 2 a corrente alternata, migliorato rispetto a quello da 6,6 kW del modello attuale, mentre attraverso la ricarica rapida a 100 kW è possibile ricaricare fino all’80% della batteria in soli 54 minuti.
Motore a quattro cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta
Le nuove IONIQ Hybrid e Plug-in Hybrid sono caratterizzate dal motore a quattro cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta, capace di erogare fino a 105 CV e 147 Nm di coppia. Inoltre, IONIQ Hybrid è equipaggiata con un motore elettrico a magneti permanenti che eroga 43,5 CV (32 kW) e 170 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh posizionata sotto al divano posteriore, capace di operare in modalità completamente elettrica fino alla velocità di 120 km/h. Il motore elettrico della versione Plug-in Hybrid eroga invece 60,5 CV (44,5 kW) e 170 Nm grazie a una batteria agli ioni polimeri di litio da 8,9 kWh che garantisce fino a 52 km (target interno WLTP) di guida esclusivamente elettrica. Nella combinazione di motore elettrico e propulsore a combustione interna, i due modelli sviluppano un massimo i 141 CV (106,6 kW) e fino a 265 Nm di coppia massima.