L’Honda Palace Napoli ed il nuovo NC750X

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

L’Honda NC750X ha conquistato il cuore di molti motociclisti grazie alle sue molteplici qualità ed oggi è uno dei veicoli più venduti in Italia.

Il telaio è in acciaio con struttura a diamante, mentre il motore è un bicilindrico parallelo a ‘corsa lunga’, dai consumi contenuti, rispettoso della normativa Euro 4. Potenza e coppia dicono 55 Cv a 6.250 giri/min e 68 Nm a 4.750 giri/min. Il modello da noi provato presenta il cambio DCT che utilizza due frizioni coassiali: una per le partenze e le marce dispari, quindi per la 1a, la 3a e la 5a marcia, l’altra per le marce pari, quindi la 2a, la 4a e la 6a marcia. I due alberi sono concentrici, e ciò consente un ingombro esattamente identico a quello di un cambio tradizionale.

Il cambio a doppia frizione ha l’Adaptive Clutch Capability Control, un sistema di gestione delle due frizioni che, negli apri-chiudi con il comando del gas, riduce la quantità di coppia trasmessa alla ruota per rendere più fluida la guida, soprattutto a bassa velocità.

Il sistema DCT è dotato di due modalità automatiche AT e della modalità MT per cambi marcia manuali, con palette al manubrio. La modalità D (Drive) automatica è la più adatta per la guida rilassata, in autostrada e per la massima efficienza dei consumi. La modalità S (Sport) prevede passaggi alle marce superiori e inferiori a un regime più elevato rispetto alla modalità D, per garantire un feeling di guida più sportivo. La modalità S offre impostazioni su 3 livelli, indicate da un numero crescente di barre visualizzate insieme all’indicazione “S” sul display. Inoltre, sia in modalità D che nelle tre modalità S, è sempre possibile un immediato intervento manuale se ritenuto necessario dal pilota: è sufficiente agire sulle palette al manubrio della modalità MT. In questo caso il ritorno alla modalità automatica avviene al momento opportuno, per lasciare al pilota la libertà di affrontare una particolare situazione di guida, come un sorpasso o un tornante, nella marcia che preferisce, offrendogli al tempo stesso la comodità del ripristino automatico della modalità D o S con cui stava procedendo. Da evidenziare, la presenza di un sensore di pendenza che, nelle modalità automatiche, permette al motore di sfruttare al meglio ogni singola marcia mantenendo inserito il rapporto più adeguato alla salita o alla discesa che si sta percorrendo. 

 

La nuova concessionaria Honda Palace Napoli ci ha permesso di riscoprire le numerose frecce presenti nell’arco di questo veicolo dell’ala dorata. A nostro parere il successo di questo veicolo ha varie basi. La prima è l’estetica, grazie ad un frontale dall’aspetto audace. La visione laterale, poi, è armoniosa ed elegante, mentre il codone trasmette una sensazione di solidità. Altro elemento positivo è il motore, parco nei consumi, fluido nell’apri e chiudi cittadino ed in grado di graffiare quando si spalanca il gas. Il cambio DCT sembra essere collegato direttamente con la mente del pilota, perché è in grado di leggere istantaneamente la volontà sulla marcia da inserire. Le cambiate, poi, sono rapide, non rumorose e senza sobbalzi. Una volta provato diventa irrinunciabile, specie per chi usa la moto tutti i giorni.

Apprezzabile è la posizione di guida che offre una buona padronanza del veicolo mentre le sospensioni dalla lunga escursione filtrano egregiamente le asperità del manto stradale, senza perdere di efficacia quando il ritmo aumenta.

Buona anche la protezione del parabrezza, mentre è semplicemente geniale il vano portacasco posizionato al posto del serbatoio benzina (il bocchettone del rifornimento si trova sotto la sella del passeggero).

L’impianto frenante risponde sempre positivamente quando viene chiamato in causa, anche nei frangenti più pericolosi. L’ABS risolve molte delle situazioni di pericolo cagionate dalle irregolarità del manto stradale o dalla presenza di pietrisco. Il basso baricentro consente una egregia manovrabilità, utilissima in città.

L’universalità è forse la base più importante del successo della Honda NC750X, perchè è in grado di superare tutti gli ostacoli del caotico traffico cittadino ed al tempo stesso può essere un valido veicolo da utilizzare per fare del turismo in coppia a lungo raggio, senza disdegnare le uscite domenicali sui passi di montagna. Comfort e divertimento, manovrabilità e sicurezza, sono le qualità che caratterizzano l’NC750X. Qualità che grazie all’Honda Palace Napoli di Via Nuova Poggioreale n° 152/N, è possibile scoprire in prima persona attraverso test ride e promozioni interessanti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *