La KTM 990 RC R è una supersportiva di alto livello, raffinata e decisamente “READY TO RACE”, che unisce qualità dinamiche da vera sportiva a una grande fruibilità nell’utilizzo quotidiano e nella guida su strada. Il progetto rappresenta la base di una nuova piattaforma RC, destinata a ridefinire i concetti di prestazioni, stile e divertimento nel segmento Supersport di nuova generazione.
Frutto dell’evoluzione naturale della famiglia KTM RC, la 990 RC R è il risultato di anni di sviluppo, con milioni di dati raccolti direttamente dal Reparto Ricerca & Sviluppo di Mattighofen e dal programma Motorsport di KTM.
130 cv
Il cuore della nuova moto è il bicilindrico LC8c EURO5+, che in questa configurazione eroga ben 130 CV a 9.500 giri/min e 103 Nm a 6.750 giri/min, mentre gli intervalli di manutenzione prevedono il controllo del gioco valvole a 60.000 km.
Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno è stato studiato ad hoc per garantire eccellenti prestazioni dinamiche. La maggiore rigidità rispetto alla sorella “nuda” 990 DUKE assicura grande reattività e una stabilità ideale in tutte le condizioni, senza rinunciare all’agilità a velocità ridotte grazie all’ampio raggio di sterzo. Per mantenere la massima efficacia anche sui fondi imperfetti, la rigidità torsionale del telaio è controbilanciata da un forcellone più flessibile, ora vincolato al monoammortizzatore da un leveraggio. Il telaietto posteriore in alluminio pressofuso favorisce la guidabilità, mentre le sospensioni WP APEX ampiamente regolabili assicurano che le ruote in leggero alluminio pressofuso equipaggiate con pneumatici Michelin Power Cup 2 siano sempre incollate al terreno.
L’anima sportiva è immediatamente visibile: sovrastrutture di ispirazione RC16 MotoGP sviluppate in galleria del vento, impianto frenante Brembo HyPure da 320 mm a quattro pistoncini, pedane regolabili e display TFT touchscreen orizzontale da 8,8″ dal quale gestire con un tocco le modalità di guida RAIN, STREET, SPORT e CUSTOM. In opzione, sono disponibili le modalità TRACK e altre due modalità CUSTOM, con telemetria avanzata che include angolo di piega, apertura del gas e quattro modalità ABS: STREET, SPORT, SUPERMOTO e SUPERMOTO+.
Le specifiche parlano chiaro: la KTM 990 RC R nasce dal DNA racing, ma punta a offrire emozioni vere anche su strada, per chi vuole distinguersi a ogni curva. La posizione di guida è “READY TO RACE” ma studiata per garantire comfort e controllo anche nei lunghi trasferimenti autostradali.
A questo proposito, lo studio ergonomico è stato un punto fondamentale nello sviluppo della nuova moto
Infatti, una lunga sperimentazione ha permesso di ottimizzare sei punti di contatto sul serbatoio per una connessione, un appoggio e una posizione rannicchiata ideali a garantire il massimo delle performance al pilota, ma anche il giusto supporto per le ginocchia e le braccia, al fine di evitare un’eccessiva pressione sui polsi.
La moto è dotata di un serbatoio da 15,7 litri che garantisce un’ottima autonomia, mentre il peso in configurazione “READY TO RACE” fissa l’ago della bilancia a soli 195 Kg. Riaan Neveling, Global KTM Brand Manager commenta così l’arrivo della nuova moto: “In KTM viviamo full gas e la 990 RC R è la moto che aspettavamo da tempo. Perché? Perché, tra tutti i modelli in gamma mancava quella moto capace di far vibrare il cuore degli appassionati dei semi-manubri. Siamo leader tra le Naked, le Adventure e naturalmente nell’Offroad, ma questa moto è il collegamento diretto tra il progetto RED BULL KTM FACTORY RACING MotoGP e il know-how accumulato dai nostri tecnici a Mattighofen.”
La KTM 990 RC R arriverà negli showroom KTM a novembre 2025 e sarà disponibile in due colorazioni Orange o Black al prezzo di 15.990 € (IVA inclusa, F.C.).