KTM Super Duke 1390 R: il test

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una moto bestiale si aggira per la Twins di Napoli. Una due ruote spaventosamente potente e mostruosamente adrenalinica. Parliamo della KTM Super Duke 1390 R, una bestia che è giunta alla versione 4.0.

Il dealer partenopeo, che ha sede alla Via Nuova Poggioreale n° 154, ci ha permesso di testare la belva austriaca nella versione R, autentico concentrato di emozioni.

 

Estetica aggressiva e originale

A colpire per primo del nuovo look è il nuovo faro a LED. Le forme sono “aliene” e, al di là del gusto personale, identifica in maniera originale e decisa la Super Duke 1390. Di profilo la moto ha linee spigolose ma armoniche. In sella alla belva non passerete inosservati.

 

I dati tecnici

Il motore è il bicilindrico a V di 75° di 1350 cc che eroga la bellezza di 190 cv a 10.000 giri e 145 Nm di coppia a 8.000 giri. Il serbatoio ha una capienza di 17,5 litri. Il TFT è da 5’’ e ci sono 3 riding mode. Il telaio è un traliccio in acciaio. All’anteriore c’è una forcella WP Apex con steli da 48 mm completamente regolabile mentre al posteriore il mono è un WP Apex, anch’esso regolabile completamente. Le pinze freno sono Brembo Stylema mentre i cerchi sono da 17’’ con misure 120/70 all’anteriore e 200/55 al posteriore.

Come va

In sella chi come me è alto 1,87 cm e proprio non è uno smilzo si trova a suo agio. Tutto della Super Duke è regolabile con il manubrio non lontano dal busto. Appena si accende il motore, si capisce che siamo alla guida di una moto che richiede il Voi. L’elettronica è da MotoGp ma la cavalleria è da 5 ippodromi…Nel traffico sorprende che sotto i 3.500 giri l’erogazione è fluida e senza strappi. Sia chiaro, la città non è l’habitat ideale della Super Duke 1390 R ma non è neanche un tabù. In autostrada l’istigazione alla violazione delle norme del codice della strada è costante. La spinta del motore è, ad ogni rapporto, da spezza braccia. Si ha l’impressione di cavalcare una delle pietre utilizzate dalle catapulte…La ciclistica è sempre rigorosa anche se, come detto, occorre sempre dare del Voi alla bestia 4.0…Per le strade statali, da pietra per catapulte la Super Duke diventa un Pac-Man che divora insaziabilmente e rapidamente le curve. In quei frangenti si apprezza la fusione che la vede agile nei cambi di direzione e stabile come un treno ad alta velocità in percorrenza. La frenata è eccellente, sempre. Al termine del test ho realizzato che questa KTM si è divertita a scaricarmi addosso tonnellate di adrenalina. Divertimento reciproco, assolutamente. Ma c’è un ma: tra di noi c’è sempre stato un Voi…”.

 

L’invito del Caimano

 

“Chi, dice lo store manager della Twins Davide Liccardo alias il Caimano, ha voglia di vivere l’emozionante avventura della KTM Super Duke 1390 R, può raggiungere il nostro store di Napoli alla Via Nuova Poggioreale n° 154 e prenotare un test ride. Sarà di sicuro un’esperienza bestiale!”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *