Royal Enfield Super Meteor 650: il test della DotoliM2

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
super

Sommario dell'articolo

Presentata all’ultima edizione dell’EICMA, la Royal Enfield Super Meteor 650 è da qualche settimana arrivata nelle concessionarie.

Se nella fiera di Milano ci aveva sorpreso per le linee e per la qualità percepita, grazie alla DotoliM2 di Napoli, abbiamo scoperto un piacere di guida sorprendente.

Come è fatta

Quanto visto di sfuggito a Milano viene confermato una volta saliti in sella. Questa Royal Enfield è ben realizzata e c’è tanta cura per i dettagli. I blocchetti elettrici, le manopole e le leve della frizione e del freno sono ben fatti. La linea è quella classica delle cruiser e abbiamo trovato bello il doppio scarico, uno per lato. Le luci anteriori e posteriori sono full LED (le frecce a LED sono un optional) mentre la forcella è della Showa ed è a steli rovesciati. Al posteriore c’è una coppia di ammortizzatori mentre la strumentazione è dotata del Tripper che funge da navigatore. Il motore è un bicilindrico raffreddato ad aria-olio che eroga 47 cv a 7.250 giri e 52,3 Nm di coppia a 5.650 giri; è lo stesso che equipaggia l’Interceptor e la Continental Gt. Il cambio è a 6 rapporti.  Le ruote sono in lega, con l’anteriore da 19 pollici e pneumatico da100/90 mentre al posteriore il cerchio è da 16 pollici con pneumatico da 150/80. L’impianto frenante ha un disco da 320 mm all’anteriore, un disco da 300 mm al posteriore.

Come va

Sopra la Super Meteor 650 si ha la sensazione che tutto sia al posto giusto. La seduta è comoda. Le prime qualità che emergono alla guida sono la facilità e la fluidità. Il connubio motore ciclistica è perfetto. L’erogazione della potenza è sempre lineare, con un tiro più che discreto ai bassi e un allungo non male. Ai bassi regimi non strattona e si può riprendere la marcia senza dover scalare. In città si apprezzano la distribuzione centrata dei pesi, il baricentro basso e la sterzata ampia. Questo si trasforma in capacità di sgusciare tra le auto con una certa facilità. Sulle strade statali si apprezza la precisione nell’ingresso e nella percorrenza delle curve; sembra di guidare una naked e non una cruiser. L’autostrada, seppur non il terreno ideale, se si viaggia intorno ai 110 Km/h, il vento non è fastidioso. In sintesi la Super Meteor 650 è una bella moto, ben fatta e con tante frecce nel suo arco. A nostro avviso andrà a colmare lo spazio lasciato libero dalle case giapponesi, un tempo rivali delle moto di Milwaukee ma dal prezzo più abbordabile e dall’utilizzo più polivalente.

Promo

“Su tutta la gamma Royal Enfield, sottolinea lo store manager Maurizio Dotoli, c’è il finanziamento a tasso 0 o quello che prevede il pagamento con mini rate e senza anticipo. Tra poco partirà la vendita con il patto di riacquisto ossia con il ritiro della moto usata con valore usato garantito. Chi ha voglia di provare la Super Meteor 650 può prenotare il test ride presso la nostra sede di Agnano alla Via Pisciarelli n° 69”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti