Austin Haley 3000 MK II: la prova

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In un’epoca dove attraverso un cellulare è possibile modificare il comportamento dinamico di una vettura, la Austin Haley 3000 MK II può sembrare, seppur meravigliosa ed affascinante, una creatura aliena. Eppure quando venne prodotta agli inizi degli anni ‘60, la Austin Haley 3000 MK II rappresentava la summa dell’eleganza e della raffinatezza inglese su quattro ruote.

Grazie alla Dotoli di Agnano, abbiamo avuto modo di fare come Alexander Hartdegen, il protagonista del romanzo di H. G. Wells, un viaggio a ritroso su questa favolosa macchina, per vivere le emozioni di un tempo tra le strade moderne di Pozzuoli: “E’ – spiega Maurizio Dotoli – una vera e propria icona del periodo dove i giovani ascoltavano i Beatles. 3000 di cilindrata, 6 cilindri in linea, 2 carburatori SU a depressione, cambio a 4 marce con overdrive, demoltiplicatore di marcia per permettere la marcia di riposo durante un viaggio. Insomma un vero e proprio condensato di storia, tecnologia, fascino e classe. Il grosso della produzione di queste spider è andato negli Stati Uniti. La vettura che abbiamo in prova è stata immatricolata nel 1963 ed era di un romano. E’ la penultima versione prodotta ed è un 2+2, con la possibilità di portare 2 bambini, seppur in maniera risicata. E’ una convertibile quindi consente di viaggiare con il tetto aperto; è previsto come optional il tetto rigido, per trasformarla in coupè”.

Come tutti i veicoli inglesi, la Austin Haley privilegia alla performance meccanica quelle legate alla maneggevolezza ed alla tenuta di strada: “Questa vettura – sottolinea Dotolirispecchia la tradizione inglese perché non è mai eccessiva o sopra le righe, con l’eleganza ed il piacere di guida a farla da padrone. Il fatto di essere bassa, al volante sembra di guidare un kart…un giocattolone di 3000 cc.! Raffinatezza tecnica è il telaio a travi in acciaio separato; la carrozzeria nella parte centrale è in alluminio, per ottimizzare i pesi. Quest’auto è stata restaurata da noi circa venticinque anni fa; lo abbiamo fatto nel rispetto dell’originalità. Il colore ice metallic blu, oltre ad essere bellissimo, esalta ancora di più il suo carattere. Per concludere la Austin Haley 3000 MKII consente di gustare oggi le sensazioni dei gentlman driver degli anni ’60. Questo ed altri modelli sono in vendita presso il nostro store di Agnano, alla Via Pisciarelli n° 69”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti