Moto Guzzi Stelvio, la prova

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
stelvio

Nelle concessionarie Moto Guzzi l’attesa è finita: la Stelvio c’è!

E’ senza dubbio una moto bella e al passo con i tempi. Siamo di fronte ad una moto che proietta la casa di Mandello nel futuro e che, al tempo stesso, offre un modo originale di distinguersi dalla massa.

Grazie alla DotoliM2, dealer ufficiale a Napoli della casa di Mandello del Lario, abbiamo scoperto come si comporta la Stelvio sia nel traffico cittadino partenopeo sia nelle curve della costiera sorrentina.

 

I numeri

Il motore è un bicilindrico che eroga 115 cv a 8.700 giri e 105Nm di coppia a 6.750 giri. I cerchi sono da 19 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore mentre le misure degli pneumatici sono 120/70 davanti e 170/60 dietro. Il telaio è un tubolare d’acciaio e l’impianto frenante vanta 2 dischi da 320 mm all’anteriore ed uno da 280 mm al posteriore. L’altezza da sella è di 830 mm e il peso a secco è di 222 chili. La qualità percepita è notevole e la moto è disponibile in due colorazioni, la Giallo Savana e la Nero Vulcano.

 

Stile unico

La Stelvio è una moto bella; piace l’armonia delle forme. L’iconico motore V-Twin e il forcellone monobraccio si incontrano in linee originali ed uniche. La Stelvio è una moto che si distingue dalla massa per la bellezza dell’insieme.

 

Come va?

In sella stanno comodi sia il pilota sia il passeggero. Questa Moto Guzzi è una moto accogliente senza, però, avere volumi ingombranti. Il terreno preferito è fatto di curve e controcurve. La Stelvio scende in piega sincera e rapida e questo rende la guida divertente tra una curva e l’altra. Il motore è sempre pronto ed ha un’erogazione poderosa ma al tempo stesso gestibile. Il godimento che regala è tanto e non va a scapito della sicurezza. L’impianto frenante è praticamente perfetto. Aggressività e modulabilità sono le due facce degli stessi dischi. La Stelvio è adrenalinica e sicura anche in autostrada. I curvoni veloci sono uno dei suoi punti di forza. L’Abs è di tipo cornering ossia modula il suo intervento in curva a seconda dell’angolo di piega.

 

Davvero una gran bella moto…

“La Stelvio, dice lo store manager Maurizio Dotoli, è un ottimo prodotto che si inserisce in una categoria interessante. Il mercato chiede cilindrate più umane e non più quelle automobilistiche, che non comporta grossi impegni fisici e grosse difficoltà di guida. Stelvio si inserisce con una piattaforma nuova. I prezzi vanno da 16.500 euro per modello senza radar e 17.300 euro per la versione con radar. L’elettronica è funzionale e non è puro marketing. Ciò che è proposto è efficiente, utile e funzionale. Il radar è stato sviluppato dal reparto di Piaggio negli Stati Uniti e mi piace perché poco invasivo e perché non stressa il pilota. In questi giorni il riscontro è stato più che positivo e piace alla clientela non solo guzzista. Sono molte le persone che provengono da altri marchi. La dotazione tecnica è al top ed è una Moto Guzzi figlia del tempo, in linea con le tendenze del mercato. Chi ha voglia di scoprire come va, può recarsi presso il nostro store di Agnano alla Via Pisciarelli n° 69 e prenotare un test ride”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *