Royal Enfield: alla DotoliM2 prime impressioni in sella alla Super Meteor 650

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
royal enfield

Negli ultimi 3 anni la Royal Enfield ha decuplicato le vendite in Italia. Un trionfo frutto del lancio di nuovi modelli che tra linee classiche, ottimo rapporto prezzo qualità e carattere delle moto hanno permesso alla casa indiana di conquistare un’importante fetta di mercato.

 

A Chennai, però, non si accontentano e all’ultima edizione dell’EICMA hanno presentato la Super Meteor 650, modello che in questi giorni è possibile ammirare e acquistare presso la rete ufficiale.

Grazie alla DotoliM2, dealer ufficiale a Napoli, abbiamo avuto un primo assaggio di questa cruiser ed è stata una gradevolissima sorpresa.

 

I dati tecnici

Il motore è un bicilindrico raffreddato ad aria/olio che eroga 47 cv a 7.250 giri e 52,3 Nm di coppia a 5.650 giri; deriva da quello che equipaggia le Interceptor e le Continental Gt. Il cambio ha 6 rapporti. La forcella è a steli rovesciati da 43 mm mentre al posteriore lavorano due ammortizzatori. Le ruote sono in lega: all’anteriore c’è una da 19 pollici con pneumatico da 100/90 mentre al posteriore il cerchio è da 16 pollici e lo pneumatico misura 150/80. I freni sono a disco con uno singolo da 320 mm all’anteriore mentre al posteriore lavora uno da 300 mm.

 

Design

 

Le linee sono in sintonia con gli stilemi del segmento. Il tocco di modernità è dato dalla presenza delle luci full LED e lo strumento Tripper che funge da navigatore. La qualità costruttiva è più che buona e c’è molta attenzione nella cura dei particolari (vedere le leve della frizione e del freno).

 

Come va?

 

Il primo assaggio della Super Meteor 650 è avvenuto sulle strade del golfo puteolano. La posizione in sella è comoda anche per chi come vi scrive sfiora il metro e novanta di altezza; l’incrocio sella-manubrio-pedane è perfetto. La sella è ampia e comoda. Il baricentro basso agevola molto nelle manovre. Tra le meraviglie paesaggistiche dei luoghi, la nuova Royal Enfield ha mostrato una piacevolezza di guida sorprendente. Il motore riprende con dolcezza ad ogni apertura del comando e non c’è bisogno di scalare le marce per acquistare velocità. La filosofia cruiser si riflette inevitabilmente quando si affrontano le strade extraurbane ma è un riflesso piacevolissimo. La Super Meteor 650 scorre come se stesse su un binario e tra le curve si muove leggera e sicura. La frenata è a punto, le vibrazioni sono assenti e la frizione è morbida da azionare. Si vede che è costruita per viaggiare ed ammirare ma anche per essere ammirati al tempo stesso. Il paesaggio in sella a questa moto diventa un gustoso contorno da godere con calma fino in fondo. Un contorno, però, che vede questa moto essere protagonista grazie a linee morbide e piacevoli. E’ una moto ben fatta, che si distingue dalle altre e che riporta il motociclista in una dimensione a misura d’uomo.

DotoliM2

Chi volesse scoprire cosa è in grado di regalare alla guida la Royal Enfield Super Meteor 650, può prenotare un test ride alla DotoliM2 di Agnano, alla Via Pisciarelli n° 69.

Abbigliamento

Durante il test è stato utilizzato l’abbigliamento tecnico messo a disposizione dalla Iuozzo Moto. Per maggiori info: www.iumoto.it.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti