Royal Enfield, DotoliM2: il test della Meteor 350

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
meteor

Sommario dell'articolo

Alla DotoliM2 la Royal Enfield è di casa e così abbiamo avuto modo di fare un lungo test sulla Meteor 350, modello che sin dal lancio avvenuto l’anno scorso ha saputo catalizzare l’interesse di molti.

Il nome richiama il modello che vide la luce nel 1952 e come la sua antenata si distingue per lo stile unico.

Nella versione odierna si apprezza la fusione tra elementi classici e moderni che la rende molto originale.

La tecnica

Il motore è un monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio, dotato di contralbero di bilanciamento, ed eroga 20,2 Cv a 6.100 giri e 27 Nm di coppia a 4000 giri. La versatilità del nuovo motore è assicurata dal cambio a 5 marce, con la quinta marcia a fungere da overdrive; ciò garantisce una guida senza stress e bassi consumi. Il cambio è dolce e preciso. L’impianto di illuminazione prevede luci a LED all’anteriore ed al posteriore. I cerchi sono in lega e gli pneumatici tubeless sono della Ceat e nelle misure 100/90 – 19 all’anteriore e 140/70 – 17 al posteriore. I dischi freno sono ByBre e sono da 300 mm all’anteriore e 270 mm al posteriore mentre l’ABS è a doppio canale. C’è una porta USB integrata sotto il manubrio per consentire la ricarica di device durante la marcia e c’è il sistema di navigazione TBT (Turn-By-Turn).

Come va

La consiglio sicuramente a un ampio target di utenti, perfino a chi ne fa un uso prettamente cittadino, in sostituzione al banale scooterone. La piccola ma pratica valigia opzionale non vi farà rimpiangere più di tanto l’assenza di un vano sottosella, sebbene non sia in grado di contenere un casco, le prestazioni consentono veloci trasferimenti sulle tangenziali senza rischiare di venire tamponati dal solito idiota e l’ottimo lavoro delle sospensioni. Si apprezza la grande maneggevolezza che consente cambi di direzione rapidi e una guida divertente e sempre sicura anche per chi è alle prime armi. La frenata è buona e gli spazi di arresto sono contenuti. La Meteor consente di muoversi agevolmente nel traffico, mentre sulle strade extraurbane l’erogazione è fluida anche a marce alte e la ripresa soddisfacente. L’autostrada non è il suo habitat naturale ma se la velocità di crociera è sui 100 Km/h, non solo la Meteor vi porterà ovunque ma lo farà anche senza sacrifici.

 

Le promozioni

“E’ – spiega lo store manager Maurizio Dotoli – un modello che ha avuto un’ottima partenza e anche in questo inizio 2022 riscuote interesse. Le vibrazioni assenti, l’ottima qualità a dispetto del prezzo contenuto, il sound cupo e pieno, il cavalletto centrale di serie sono le frecce appuntite del suo arco. Gli allestimenti sono 3: Fireball, Stellar e Supernova. Gli step tra l’una e l’altra versione sono di 100 euro; il rapporto prezzo qualità è fantastico! Si rivolge ad un’utenza varia: chi è alle prime armi, chi vuole una seconda moto ed i motociclisti di ritorno. E’ un ottimo prodotto e credo che la versione Fireball sia la più adatta al mercato italiano grazie ai colori ed alle finiture nero lucido. Royal Enfield offre due promozioni: la prima che prevede un finanziamento a tasso 0 e senza anticipo. La seconda prevede la prima rata dopo 4 mesi con le prime rate con importi bassi e con una seconda fase con rate dagli importi più cospicui. Ciò permette a tutti di poter accedere all’acquisto della moto senza impegno di capitale e con rate contenute. Chi vuole provarla può prenotare un test ride presso la nostra sede di Via Pisciarelli n° 69 ad Agnano.


[smiling_video id=”240145″]

var url240145 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1156&evid=240145”;
var snippet240145 = httpGetSync(url240145);
document.write(snippet240145);

[/smiling_video]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *