Moto Guzzi: Maurizio Dotoli e le nuove V7 850, V9 e V85 TT

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
moto guzzi

Sommario dell'articolo

L’anno del centenario della Moto Guzzi ha portato agli appassionati 3 nuovi modelli.

Un tris d’assi calato per omaggiare la storia della casa di Mandello del Lario e per ampliare la platea dei nuovi guzzisti.

Racconta queste novità Maurizio Dotoli, grande appassionato dell’aquila nonché punto di riferimento storico all’ombra del Vesuvio della casa fondata nel 1921.

 

V7 850

“E’ senza dubbio la novità più attesa. Ci saranno due versioni: la Stone e la Special. La versione Stone avrà 3 colorazioni più una grigio-verde per omaggiare il centenario. Anche se la linea classica non è stata stravolta, tante sono le modifiche che vanno dal telaio rinforzato ai fari full led. Nel faro vi è, poi, l’iconico marchio luminoso. Il bicilindrico deriva da quello della V85TT e oltre ad essere omologato Euro 5, eroga a 3.000 giri già l’80% della coppia. Gli ammortizzatori hanno un’escursione maggiore, il cardano deriva dalla sorella V85TT e la ruota posteriore aumenta di diametro fino a 150. La versione Special si caratterizza per le cromature, per la strumentazione tradizionale, oltre ai cerchi a raggi. Sia la Stone sia la Special hanno le pedane montate sui silent block, per migliorare il confort di marcia.  Credo che saranno un buon successo e mi sembrano una mossa giusta”.

V9

“E’ la grossa sorpresa perché Moto Guzzi ha deciso, inaspettatamente, di confermare sia la Bobber sia la Roamer. Entrambe presentano il motore derivato dalla V85 TT, omologato Euro 5, hanno 65 cavalli, e la coppia anche per loro è poderosa. L’aggiornamento estetico è meno marcato rispetto alla V7. La Bobber ha i fari full led, è dotata di una nuova sella e mantiene il carattere dark. La Roamer ha una sola colorazione, quella grigia; rimane una moto elegante, con il faro tradizionale. Entrambe hanno il telaio rinforzato e beneficiano delle pedane montate sui silent block”.

Con il 2021

V85 TT

“L’euro 5 ha imposto piccole modifiche al motore quali anche una fasatura della distribuzione per favorire la coppia ai bassi regimi. I cerchi a raggi permettono ora l’utilizzo di pneumatici tubeless. Le colorazioni sono riviste ed è stato introdotto un nuovo colore nero opaco; anche per lei c’è la colorazione grigio-verde dedicata al centenario. Lo store DotoliM2 è a Napoli, alla Via Pisciarelli n° 69”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti