La visione del mercato di Maurizio Dotoli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mercato

Il mercato del 2020 delle due ruote è stato senza dubbio influenzato dall’emergenza Coronavirus.

Nonostante tutto, però, le perdite non sono state pesanti ed anzi le vendite delle piccole e medie cilindrate sono addirittura aumentate.

Un fenomeno che testimonia come cambiano i gusti dei motociclisti.

Ne abbiamo parlato con Maurizio Dotoli, imprenditore del settore nonché fine conoscitore dell’universo motociclistico.

Dall’incertezza…

“Ottobre è stato un mese strano perché si è lavorato bene solo per due settimane. Le chiusure legate alla seconda ondata del Covid-19 hanno creato incertezza e una scarsa propensione ad effettuare spese. A Novembre, invece, si è registrata una piccola ripresa”.

…alla fiducia

“Dovremmo andare incontro, grazie alle riaperture dei negozi, ad un momento di ripresa con più fiducia nel futuro. La ricetta per rilanciare l’economia, a mio avviso, è infondere fiducia nel futuro; anche su questo aspetto dovrebbero lavorare le nostre istituzioni. Se le vendite degli scooter sono in calo, aumentano invece le vendite delle moto di piccola e media cilindrata. In realtà è un fenomeno globale già presente nell’est dell’Europa ed in Asia. Oggi le persone badano più al sodo e alla concretezza; si è invertita la tendenza all’ostentazione. Tra i marchi rappresentati dalla DotoliM2 senza dubbio la Royal Enfield e in parte la Moto Guzzi hanno beneficiato di questo nuovo trend. Quest’ultima, in particolare, con la V7 che incarna l’essenzialità e con linee che non guardano alla moda ma offrono un appeal duraturo”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti