Italian Bike Week 2024 – Le attività “on board” dell’edizione 2024

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
bike

Si accendono i motori della Italian Bike Week 2024! La manifestazione motoristica di fine estate, che nel 2023 ha accolto a Lignano Sabbiadoro (UD) quasi 50.000 visitatori, torna dal 12 al 15 settembre, rimanendo fedele al suo spirito avventuroso e “dirt”, con un focus sul mondo Off Road in tutte le sue declinazioni.

Vocazione

Una “vocazione” espressa in prima battuta con la veste assunta dai Demo Ride, che rispetto a quanto accade con la Biker Fest International – la kermesse dalla cui costola la IBW è nata nel 2022 – sono spiccatamente orientati al fuoristrada. Grazie alla presenza di numerose Case costruttrici presenti in forma ufficiale, come Benda, BMW Motorrad, Brixton, CFMoto, Honda, Husqvarna, Keeway, MBP, KTM, QJ Motor, RedMoto, Royal Enfield e Yamaha, i visitatori potranno ammirare e provare gratuitamente le ultimissime novità e i modelli di punta dei segmenti Adventure, Off Road e Scrambler: lo scorso anno sono stati oltre 1.200 i test effettuati dal pubblico nel corso del weekend. Tra le iniziative delle Case si segnala in particolare quella di Honda, che fa tappa a Lignano con la sua Young Riders School: una vera e propria scuola di motociclismo itinerante che la casa giapponese ha istituito per avvicinare neofiti e giovanissimi al mondo delle due ruote, con un occhio di riguardo per il pubblico femminile.

Il centro dell’azione sarà ancora una volta la Off Road Arena, una superficie di 155.000 m² su cui si sviluppano diversi percorsi sterrati. Piloti di ogni età, dai professionisti agli amatori, potranno mettersi alla prova sul fettucciato principale di circa 7 km che ospiterà gli Enduro Days by MC Sabbiadoro, il MotoClub friulano impegnato nei giorni della manifestazione anche con le sessioni di Enduro Moto-Therapy dedicate a ragazze e ragazzi con disabilità.

Numerose attività

Numerose le attività che strizzano l’occhio agli amanti del turismo su due ruote, a partire dalle conferenze dei globetotter, i Grandi MotoViaggiatori che su due ruote hanno esplorato gli angoli più remoti del pianeta. Ci saranno i MotoTours su asfalto organizzati dal pordenonese MC Danilo Vian (PN), ghiotta occasione per scoprire le bellezze storiche, artistiche, naturalistiche ed eno-gastronomiche del Friuli-Venezia Giulia, ma anche le Adventure Ride, tour misti (on/off road) di una settantina di km con cui MV Adventure porta i partecipanti ad esplorare il lato più selvaggio di questa regione. Ancora più ‘hardcore’, da un punto di vista fuoristradistico, la Notturna Tassellata by Amici del Bicilindrico, “endurata” da 360 km che scatterà alle ore 9:10 di sabato 14 settembre dall’Area Luna Park e sconfinerà in Slovenia fino sul Monte Nanos, altopiano che sovrasta Ajdovščina.

Aperta a tutte le tipologie di biker è infine Saturday Night Parade, la grande parata che nella serata di sabato vedrà migliaia di centauri sfilare per le vie di Lignano Sabbiadoro a bordo delle loro moto.

 

Prima dentro, scatta il verde: siete pronti a partire? La Italian Bike Week vi aspetta!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Alfredo Di Costanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti