Ducati lancia Futa All Road, l’e-bike per chi ama scegliere la propria strada

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Ducati presenta la Futa All Road, una bici gravel a pedalata assistita versatile e confortevole, derivata dalla e-bike stradale di Borgo Panigale.

La All Road è pensata per lunghe percorrenze sia su asfalto sia su sterrato. Una bici per chi vuole scegliere la propria strada, a ogni bivio, per chi non rinuncia alla libertà di scappare dal traffico e vuole godersi percorsi panoramici e lunghe salite, senza fermarsi dove la strada si interrompe. Una bicicletta elettrica veloce ma comoda, con soluzioni tecniche pensate per garantire stabilità anche fuori dai tratti asfaltati.

Endurance e avventura dentro un vestito elegante

Il telaio ha una geometria sport endurance. Come per la Futa AXS, la versione stradale da cui deriva, la All Road è caratterizzata da motore nascosto nel mozzo, batteria integrata nel tubo obliquo , livrea con accenni rosso GP e carbon look a vista, in perfetto stile Ducati.

Monoscocca in fibra di carbonio: una bici leggerissima
Il telaio monoscocca in fibra di carbonio UD si distingue per scelte tecniche orientate all’aerodinamica, e dunque alla velocità, senza sacrificare il comfort. Il carro posteriore compatto, con foderi ribassati, rende la bici più comoda generando allo stesso tempo minor resistenza aerodinamica. La Futa All Road pesa soli 12,4 Kg (in taglia M).

Motore e batteria

Il motore, posizionato sul mozzo posteriore, è l’FSA System HM 1.0 da 250W e 42Nm di coppia : fornisce un’erogazione fluida e naturale e dispone di 5 livelli di assistenza. Grazie all’app FSA, disponibile per iOS e Android, è possibile visualizzare in modo rapido e intuitivo statistiche di guida, durata residua della batteria e stato di carica.

Superati i 25 km/h, quando l’assistenza viene meno come imposto dalle normative europee, la resistenza del motore è pressoché impercettibile e la pedalata resta scattante e fluida.

La batteria FSA da 250Wh è integrata nel tubo obliquo ed è disponibile un range extender opzionale da ulteriori 250Wh, per percorrenze ancora maggiori.

Cambio elettronico, cerchi in carbonio

La bicicletta è equipaggiata con il gruppo SRAM Rival eTap AXS, contraddistinto da potenti freni idraulici con dischi da 160 mm, da un cambio elettronico wireless 2×12 velocità preciso e reattivo e da ruote Vision AGX 30 con cerchi in fibra di carbonio.

Il Manubrio FSA K-WING AGX Carbon, progettato per il gravel, è caratterizzato da punti di contatto scolpiti, per una migliore ergonomia. Comodità e maneggevolezza nella guida sono assicurati da un’angolazione di 10° avanti, così da avere una posizione dei polsi più naturale e una dei gomiti più allargata, che facilitano la respirazione.

La forma svasata della curva manubrio incrementa controllo e aerodinamica. Il passaggio dei cavi è completamente integrato.

Gli pneumatici sono Vittoria Terreno Dry, ideali per un uso misto strada e gravel. La sezione differenziata tra anteriore (38 mm) e posteriore (35 mm) garantisce sicurezza di guida, comfort su tutti i terreni e assorbimento delle asperità.

La sella è una Selle Italia SLR Boost.

Set bikepacking incluso

Per prolungare l’avventura in sella senza rinunciare a nulla del necessario, la Futa All Road è arricchita da un set per il bikepacking, composto da tre borse Skuad per sella, manubrio e telaio. Realizzate in tessuto completamente impermeabile, massimizzano lo spazio di stivaggio senza compromettere la manovrabilità, con chiusure sicure e un design sagomato.

La gamma e-bike ducati

Questo modello estende la gamma Ducati, che già prevede la e-road Futa AXS, e le e-mtb Powerstage RR (Enduro full carbon), TK-01RR (Enduro in alluminio) e MIG S (all mountain).

La Futa All Road verrà prodotta in quattro taglie, da S (53) a XL (59) e venduta a 7.690 euro. Le consegne inizieranno in tutta Europa a giugno 2024. La bici è ordinabile presso la rete di concessionari Ducati e online su shop.ducati.com

Ducati esporrà i suoi modelli alla fiera Eurobike di Francoforte tra mercoledì 3 e domenica 7 luglio (padiglione 12, stand C 20).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Alfredo Di Costanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti