La Ducati Panigale V4 si aggiudica l’iF Design Award, uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello internazionale per il design. Si tratta di una conferma importante per la Casa motociclistica di Borgo Panigale ed il suo Centro Stile, un riconoscimento che va ad arricchire la prestigiosa bacheca di un marchio che fa della bellezza dei propri prodotti un valore distintivo.
2024
La nuova Panigale V4, presentata a luglio 2024 in occasione del World Ducati Week, è l’esempio perfetto della filosofia Ducati, volta a creare moto che sono una combinazione magica di bellezza sensuale e tecnologia sofisticata . I principi stilistici di questa moto, che evolvono il concetto di integrazione tra aerodinamica e design in un connubio armonico tra forma e funzione, hanno conquistato la giuria internazionale di esperti dell’iF International Forum Design GmbH – composta da 131 professionisti del design indipendenti – portandola a premiare la settima generazione di supersportive Ducati per l’eccellenza del suo stile. La cerimonia di premiazione di terrà il 28 aprile 2025 al Friedrichstadt-Palast di Berlino.
Andrea Ferraresi, Strategy and Centro Stile Ducati Director: “La passione per ciò che facciamo e la tensione verso il bello sono elementi fondamentali per suscitare emozioni forti, in grado di legarsi a doppio filo al piacere di guida e creare connessioni tra la parte razionale e quella irrazionale dell’animo degli appassionati. In Ducati lavoriamo affinché ogni nostra creazione sia magica, attraverso un’integrazione tra bellezza e tecnologia. Ricerchiamo infatti una bellezza funzionale. L’iF Design Award assegnato alla Panigale V4 è un grande riconoscimento, che ci gratifica per il lavoro svolto in termini di progettazione e stile e ci conferma che stiamo procedendo nella giusta direzione: guardare avanti mantenendoci orientati all’innovazione, anche stilistica, ma fedeli ai nostri principi”.
Panigale V4
Lo stile della Panigale V4 è stato ideato immaginando di attualizzare i concetti di design dell’iconica Ducati 916. In questa direzione è stato fuso il suo DNA con quello della Desmosedici GP, con l’obiettivo ultimo di creare un modello in grado di rendere omaggio alla storia Ducati, ma al tempo stesso di garantire le massime prestazioni.
Il richiamo alla Ducati 916 è visibile innanzitutto nelle proporzioni generali della nuova Panigale V4, con il frontale più alto e la coda leggermente più bassa a bilanciare il corpo moto dandogli una dinamica più orizzontale, tipica delle sportive Ducati del passato. La carena laterale si presenta pulita ed elegante. Nella sua parte superiore l’attenzione è catturata dall’ampio estrattore d’aria calda, mentre la zona inferiore, pur sembrando una carena priva di sfoghi in stile Ducati 916, in realtà presenta un taglio verticale per l’uscita dell’aria calda del radiatore dell’olio, quasi un’opera d’arte di Lucio Fontana.