Scrambler Ducati 10° Anniversario Rizoma Edition

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Con un nuovo appuntamento della Ducati World Première 2025, Ducati svela uno Scrambler® che celebra il decimo anniversario dalla nascita della moto post-heritage della Casa di Borgo Panigale, e la profonda connessione – quasi una simbiosi – che si instaura fra ogni Scrambler® e il suo proprietario. Uno Scrambler® realizzato in collaborazione con lo storico partner Rizoma che per la prima volta, in questa occasione, contribuisce in prima persona alla definizione di un modello di serie.

 

10° anniversario

Lo Scrambler Ducati 10° Anniversario Rizoma Edition è una vera Ducati da collezione, in serie limitata e numerata in 500 esemplari, che spinge ancora oltre la visione moderna, stilistica e inclusiva della Land of Joy. Elegante e dal design unico, nella sua colorazione valorizzata dai dettagli in Metal Rose, questo Scrambler ® ​​​​​​​ rifiuta etichette e classificazioni, come una vera e propria opera d’arte che anticipa tendenze e linee del futuro, trasformandosi in un’estensione del pilota in cui stile, innovazione e individualità si fondono in perfetta simbiosi.

Ogni singolo dettaglio studiato da Rizoma per questo Scrambler®, a partire dall’esclusiva finitura Metal Rose, fa parte di una visione d’insieme in cui la forza e il valore degli accessori e dei singoli dettagli cromatici completano e amplificano l’estetica della moto e la connessione con il suo proprietario, componendo un disegno finale di grande impatto. Il concetto di self expression, da sempre valore fondante di Scrambler®, nel caso di questa Rizoma Edition assume quindi un significato ancora diverso, diventando un elemento che completa, comunica e valorizza lo stile di vita del suo possessore.

Rizoma

La livrea, definita da Rizoma in collaborazione con il Centro Stile Ducati, è basata sull’equilibrio cromatico di Stone White, nero, e Metal Rose. Il serbatoio, il motore, le componenti ciclistiche e dettagli come gli specchietti bar-end, o l’impianto di scarico, esprimono eleganza grazie al nero. Un colore che diventa una base, quasi uno sfondo per mettere in risalto le finiture Metal Rose – di coperchi, pedane, parabrezza – e creare contrasto con lo Stone White della cover serbatoio e del parafango sportivo.

Lo Scrambler Ducati 10° Anniversario Rizoma Edition diventa così una vera e propria scultura, creando una nuova pietra miliare nel percorso di Scrambler® ​​​​​​​ nel mondo dell’arte e del design.

Andrea Ferraresi, direttore Strategy e Centro Stile Ducati, ha commentato: “Rizoma è riuscita nel difficile compito di reinterpretare Scrambler mantenendone inalterata l’essenza. Sono rimasto colpito dal rigore formale, dalla cura dei dettagli e dalla pulizia del trattamento, anche cromatico, che Rizoma ha inserito sul concept che poi è diventata questa versione celebrativa del decimo anniversario di Scrambler.”

Fabrizio Rigolio, definito il “sarto dell’alluminio”, è il Creative Director e fondatore di Rizoma. Con il suo approccio sartoriale, ispirato alla moda, ha introdotto un nuovo linguaggio nel mondo della moto, dove stile e tecnologia si fondono in un’esperienza unica. Il progetto Scrambler Ducati 10° Anniversario Rizoma Edition incarna questa visione, elevando la moto a un’opera che riflette l’anima di chi la guida. “Questa Scrambler è diversa dalle altre. È dedicata ai 500 che osano, che vedono oltre, che vogliono lasciare un segno indelebile.”

Scrambler ® Next-Gen

Lo Scrambler® ​​​​​​​di seconda generazione, nato nel 2023, è una moto capace di unire un look Modern Classic contemporaneo e innovativo a contenuti tecnici da riferimento per la categoria. Essenziale, divertente, leggera e con una grande personalità, è la scelta perfetta per chi vuole una moto dallo stile unico e riconoscibile, dinamica, accessibile e sicura per un uso quotidiano. Una moto disegnata per chi cerca la libertà e desidera condividere con gli altri il proprio stile e modo di essere.

I classici stilemi di Scrambler® ​​​​​​​– i gruppi ottici, il serbatoio, la forma della strumentazione – rimangono punti fermi, affinati nello stile e con contenuti tecnici più attuali, o il cruscotto TFT da 4,3”. E il motore bicilindrico Desmodue da 73 cavalli, valorizzato dai nuovi coperchi frizione e alternatore, dalle cartelle copricinghia e dallo scarico che lascia il motore completamente a vista, è più leggero e dotato di Ride-by-wire, quickshifter e Riding Modes, per aumentare allo stesso tempo il piacere di guida e la sicurezza.
Lo Scrambler® ​​​​​​​Ducati 10° Anniversario Rizoma Edition arriverà a marzo 2025.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Alfredo Di Costanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti