Ducati partner di Arte Fiera nell’anno del cinquantesimo anniversario della fiera d’arte italiana

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Ducati diventa partner di Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea che si svolge ogni anno a Bologna dal 1974 e che festeggia quindi nel 2024 il cinquantesimo anniversario.

La Casa motociclistica di Borgo Panigale da sempre riconosce l’amore per il bello come elemento essenziale della propria narrativa, che si traduce nella realizzazione di moto concepite come una combinazione magica di tecnologia e bellezza. Questa filosofia si adatta molto bene in un connubio con il mondo dell’arte e al tempo stesso promuove nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani.

Arte Fiera, legame

Ducati sceglie dunque di legarsi ad Arte Fiera, un appuntamento che nel corso dei suoi cinquant’anni di storia si è affermato come uno dei più attesi della scena artistica nazionale e internazionale, rimanendo però saldamente legato alla sua città di origine e al territorio bolognese, lo stesso nel quale Ducati affonda le sue radici. Entrambe le realtà rappresentano con orgoglio l’Emilia-Romagna e il Made in Italy nel mondo.

La partnership vedrà la Casa motociclistica di Borgo Panigale a sostegno di “Percorso”, un format che, fin dal nome, esprime un’idea di mobilità e dinamismo. “Percorso” è un itinerario che collega una selezione delle gallerie nella Main Section di Arte Fiera secondo un criterio tematico. Quest’anno il tema scelto è il disegno: un linguaggio universale, che unisce artisti di generazioni e linguaggi differenti.

Ducati sarà parte attiva della fiera anche attraverso l’istituzione del “Premio Officina Arte Ducati”, che premierà all’interno di “Percorso” l’opera che verrà reputata da un’apposita giuria la più meritevole sulla base di criteri definiti dalla Casa motociclistica di Borgo Panigale in affinità ai propri valori di marca.

Opera d’arte

Inoltre, nel periodo di apertura della fiera i visitatori potranno ammirare una vera e propria opera d’arte Ducati. Si tratta della scultura in marmo Acquabianca “Fortitudo Mea in Levitate”, ispirata ai canoni estetici della Panigale e capace di trasferire il contrasto tra la leggerezza delle forme e il peso di un materiale pregiato come il marmo bianco di Carrara.

Arte Fiera, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, celebrerà i suoi 50 anni a Bologna dal 2 al 4 febbraio, con preview nella giornata di giovedì 1 febbraio, all’interno dei padiglioni 25 e 26 di BolognaFiere. L’edizione del 2024 rivisiterà episodi, opere e pubblicazioni delle prime edizioni di Arte Fiera (a partire da quella del 1974, anno di fondazione), che la imposero in poco tempo a livello nazionale e internazionale.

Ducati avrà un ruolo di rilievo anche nel contesto di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, che si terrà nel medesimo periodo di Arte Fiera.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti