La nuova BMW R 1300 GS

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

“Con la nuova BMW R 1300 GS sorprenderemo ancora una volta la concorrenza. È definita da una definizione ancora più ampia della sostanza di prodotto, mentre la riduzione della complessità e del peso del veicolo, combinata con un equipaggiamento mirato, consente di mettere in mostra in modo ancora più evidente l’essenza della GS boxer. Con un nuovo motore, un’eccezionale maneggevolezza e qualità di guida impressionanti, la GS farà scuola sia su strada che fuori”.

Thilo Fuchs, responsabile dei modelli Boxer raffreddati ad acqua.

 

La nuova BMW R 1300 GS: “GS di livello superiore” con un nuovo motore boxer e nuove sospensioni, con un peso significativamente ridotto e una maggiore competenza GS a tutto tondo

BMW Motorrad ha stabilito il nuovo segmento delle enduro touring più di quattro decenni fa con la R 80 G/S. Da allora, la BMW GS con motore boxer è stata la leader indiscussa del settore. Per garantire che questo rimanga tale anche in futuro, BMW Motorrad ha optato per un design quasi completamente nuovo per la nuova R 1300 GS, con un impressionante risparmio di peso di 12 kg rispetto al modello precedente.

 

Il fulcro è ancora una volta il leggendario motore boxer a due cilindri. Il suo nuovo design è più compatto che mai grazie a un cambio posizionato sotto il motore e a una nuova disposizione degli alberi a camme. Da esattamente 1 300 cc produce una potenza di 107 kW (145 CV) a 7 750 giri/min, sviluppando una coppia massima di 149 Nm a 6 500 giri/min. Questo lo rende di gran lunga il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.

 

Al centro delle nuove sospensioni c’è il telaio principale a guscio in lamiera d’acciaio che, oltre a essere notevolmente ottimizzato in termini di spazio di montaggio, offre anche livelli di rigidità più elevati rispetto al modello precedente. Per quanto riguarda il telaio posteriore, la precedente struttura tubolare in acciaio è stata sostituita da una struttura in alluminio pressofuso. La nuova guida della ruota anteriore EVO Telelever con elemento di flessione e la nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever garantiscono una precisione di guida e una stabilità di marcia ancora maggiori.

 

Il nuovo Dynamic Suspension Adjustment (DSA) elettronico come equipaggiamento da fabbrica, con l’adattamento dinamico dello smorzamento e del coefficiente delle molle e la compensazione automatica del carico.

Le precedenti sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation offrivano già di per sé un elevato livello di sicurezza e divertimento di guida su un’ampia varietà di terreni, grazie alla regolazione dinamica dello smorzamento e all’appoggio regolabile della molla posteriore. La nuova regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche (DSA) fa ora un ulteriore passo avanti, combinando la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K della molla (“rigidità della molla”), a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre. La regolazione automatica dell’appoggio della molla assicura la compensazione del carico. Ciò rende l’esperienza di guida ancora più entusiasmante su tutte le superfici. Da soli, in coppia o con bagagli ingombranti, il DSA garantisce un livello di sicurezza, prestazioni e comfort di guida ancora più elevato.

 

Il controllo adattivo dell’altezza del veicolo e le sospensioni sportive come equipaggiamento opzionale da fabbrica

Esclusivamente in combinazione con il DSA come equipaggiamento opzionale da fabbrica, sono disponibili altre due opzioni per le sospensioni della nuova R 1300 GS: il nuovo controllo adattivo dell’altezza del veicolo e le sospensioni sportive.

 

Con il controllo adattivo dell’altezza del veicolo, la nuova R 1300 GS offre una regolazione completamente automatica dell’altezza del veicolo in base alle condizioni di utilizzo, garantendo così il massimo comfort possibile senza dover scendere a compromessi con la dinamica di guida e la libertà di inclinazione.

 

Con 20 mm in più di escursione delle molle all’avantreno e al retrotreno e con una sospensione sportiva opzionale di grande solidità, sviluppata appositamente per la GS, i fuoristradisti sono ben serviti.

 

Quattro modalità di guida ora di serie. Modalità di guida “Enduro” per una migliore esperienza di guida in fuoristrada.

Anche nell’allestimento standard, la nuova R 1300 GS dispone ora di quattro anziché tre modalità di guida per adattarsi alle preferenze dei singoli piloti. Le modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. Con la modalità di guida “Eco” è possibile ottenere la massima autonomia con un solo pieno di carburante, mentre la modalità di guida aggiuntiva “Enduro” consente di migliorare l’esperienza di guida al di fuori dei sentieri battuti con una configurazione specifica per l’uso fuoristrada.

 

Fari a LED Matrix dal design innovativo di serie, gruppi ottici a LED all’avanguardia su tutto il perimetro con indicatori di direzione integrati nei paramani e Headlight Pro come equipaggiamento opzionale ex works

BMW Motorrad è considerata il pioniere per eccellenza quando si tratta di sicurezza motociclistica e delle relative innovazioni. Di conseguenza, la nuova R 1300 GS offre di serie un nuovo e piccolissimo proiettore full LED con un’icona luminosa inedita e distintiva. Questo illumina la strada con una chiarezza finora ineguagliata, garantendo così una percezione ancora migliore nel traffico. Il gruppo ottico è composto da due unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e da altre quattro unità LED per la luce di marcia diurna e la luce laterale. I modernissimi gruppi ottici a LED con indicatori di direzione a LED di nuova concezione – integrati nei paramani anteriori, integrati nella funzione posteriore – completano il concetto di illuminazione della nuova R 1300 GS. Con l’equipaggiamento opzionale “Headlight Pro”, il fascio di luce del faro full LED di serie si trasforma in curva in base alla posizione di bancata. In questo modo, la curva è quasi completamente illuminata perché la luce si sposta verso la direzione della moto.

 

Riding Assistant con Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW) e Lane Change Warning (SWW) per una guida sicura e confortevole

La nuova BMW R 1300 GS è dotata della nuova opzione Riding Assistant, composta dai componenti Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW) e Lane Change Warning (SWW). L’Active Cruise Control (ACC) con controllo della distanza integrato può essere utilizzato per impostare la velocità di guida desiderata e la distanza dal veicolo che precede. L’avviso di collisione anteriore (FCW) con intervento sui freni è progettato per prevenire le collisioni e contribuire a ridurre la gravità degli incidenti, mentre l’avviso di cambio corsia monitora le corsie a sinistra e a destra e può contribuire a garantire un cambio di corsia sicuro, supportando l’uso dello specchietto retrovisore.

 

La nuova R 1300 GS: il massimo livello di esperienza turistica e fuoristrada in un’attraente variante base e nelle varianti Triple Black, GS Trophy e Option 719 Tramuntana

La nuova R 1300 GS è caratterizzata da un design completamente nuovo, che si basa sulla tradizionale linea della GS e allo stesso tempo riflette un’estrema compattezza e una significativa riduzione del peso. Con la sua gobba del serbatoio notevolmente più piatta, la flyline è in gran parte responsabile dell’aspetto molto dinamico, leggero e accessibile della nuova R 1300 GS. Proseguendo con la copertura centrale imbottita sopra il serbatoio in alluminio, la sella conferisce alla GS una silhouette tipicamente enduro.

 

Con un nuovo serbatoio in alluminio che presenta una gobba molto più piatta rispetto ai modelli precedenti, la flyline è in gran parte responsabile dell’aspetto molto dinamico, leggero e accessibile della nuova R 1300 GS. In questo caso è stato possibile aggiungere un’accentuazione molto sportiva e dinamica grazie alla texture continua della copertura centrale del serbatoio.

 

La variante base della nuova BMW R 1300 GS ha tutte le caratteristiche della leggendaria GS: disposizione compatta dei componenti, elevata funzionalità dell’equipaggiamento – focus sull’essenziale. Con la verniciatura in tinta unita Lightwhite e con le sue linee ben definite e l’aspetto molto pulito, la nuova R 1300 GS ha un aspetto muscoloso e rappresenta il tema della GS boxer in stile incontaminato.

 

TripleBlack è una variante del modello boxer GS che è stata popolare per molti anni. In questa combinazione di colori, la nuova BMW R 1300 GS ha un mood maschile combinato con superfici esclusive.

 

La finitura di base Racingblue metallizato dà il tono alla variante GS Trophy. Con i nastri e le scritte rosse e bianche, abbinati a un telaietto posteriore rivestito in bianco metallizzato opaco, la GS Trophy è sinonimo di prestazioni di altissimo livello e di guida sportiva in fuoristrada.

 

La nuova R 1300 GS mostra il suo lato esclusivo e tecnicamente sofisticato nella variante Option 719 Tramuntana. Questo modello combina cerchi a razze incrociate in oro con una verniciatura di alta qualità in Aurelius Green metallizzato e sofisticate parti in alluminio fresato.

 

HIghlights della nuova BMW R 1300 GS

  • Motore boxer di concezione completamente nuova con cambio montato in basso e tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e la corsa delle valvole sul lato di aspirazione.
  • Il motore boxer BMW più potente di sempre.
  • Risposta potente in tutta la gamma di regimi, consumo di carburante e livelli di emissioni esemplari, fluidità di marcia e raffinatezza.
  • Potenza e coppia: 107 kW (145 CV) a 7 750 giri/min e 149 Nm a 6 500 giri/min.
  • 149 Nm a 6 500 giri/min.
  • Sistema di sensori di sovralimentazione per ottimizzare l’assetto di marcia.
  • Sospensioni completamente ridisegnate con telaio principale in lamiera e telaietto posteriore in alluminio pressofuso. Precisione di sterzo e stabilità di marcia ancora maggiori grazie al nuovo Telelever EVO con elemento di flessione e alla nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever.
  • Riduzione del peso di 12 kg rispetto al modello precedente.
  • BMW Motorrad Full Integral ABS di serie.
  • Quattro modalità di guida di serie.
  • Controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), assistenza dinamica alla frenata (DBC) e assistente alla partenza (HSC) di serie.
  • Driving Modes Pro con ulteriori modalità di guida come equipaggiamento opzionale ex works.
  • Controllo dinamico della trazione DTC di serie.
  • Regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche (DSA) come optional ex works, con regolazione dinamica dello smorzamento e del coefficiente elastico e compensazione del carico.
  • Controllo adattivo dell’altezza del veicolo e sospensioni sportive come equipaggiamento opzionale ex-novo.
  • Nuovo proiettore LED a matrice di serie.
  • Faro Pro con luce di svolta adattiva come equipaggiamento opzionale ex works.
  • Protezioni per le mani con indicatori di direzione integrati di serie.
  • Batteria agli ioni di litio con Battery Guard (funzione di assistenza tramite BMW Motorrad APP) di serie.
  • Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione di frenata di serie.
  • Riding Assistant con Active Cruise Control (ACC),
  • Avviso di collisione anteriore (FCW) e Avviso di cambio corsia (SWW) per una guida sicura e confortevole come equipaggiamento opzionale.
  • Vano di ricarica per smartphone con presa USB integrata e presa di corrente supplementare da 12 V a bordo di serie.
  • Riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero per una maggiore idoneità al turismo come equipaggiamento opzionale ex fabbrica.
  • Alzata del manubrio fino a 30 mm come dotazione opzionale, ex works.
  • Ampia gamma di varianti di altezza della sella come equipaggiamento opzionale ex works.
  • Connettività: quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 6,5 pollici e numerose funzioni di serie.
  • RDC, Keyless Ride, manopole riscaldate di serie.
  • Chiamata di emergenza intelligente come equipaggiamento opzionale ex works.
  • Variante di base attraente insieme alle varianti di modello Triple Black, GS Trophy e Option 719 Tramuntana.
  • Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali, accessori originali BMW Motorrad.

 

Ampliamento dell’equipaggiamento di serie della nuova BMW R 1300 GS rispetto al modello precedente

  • Manopole riscaldate.
  • Keyless Ride (sterzo, accensione e blocco del serbatoio).
  • RDC.
  • MSR.
  • BMW Motorrad Full Integral ABS Pro.
  • Cruise control DCC con funzione freno.
  • Batteria di avviamento LiO.
  • Protezioni per le mani con indicatori di direzione integrati.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti