BMW Motorrad Motorsport si espande e traccia la rotta per il futuro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
bmw

BMW Motorrad Motorsport amplia la sua struttura interna preparandosi alle sfide del futuro. Sotto la direzione generale del Direttore di BMW Motorrad Motorsport Marc Bongers, sono stati creati i ruoli di Direttore Tecnico e di Responsabile Customer Racing. Il nuovo Direttore Tecnico di BMW Motorrad Motorsport è Christian Gonschor. Uwe Geyer assume il ruolo di Responsabile Customer Racing, oltre a quello di Responsabile Marketing. Entrambi riporteranno direttamente a Bongers. All’interno di BMW Motorrad Motorsport sono stati costituiti altri team specializzati, tra cui un team di collaudo indipendente. I dipartimenti di sviluppo e di test di Monaco e Berlino sono stati ampliati e le sinergie tra BMW Motorrad Motorsport e lo sviluppo della produzione della BMW M 1000 RR saranno sfruttate al massimo. Anche il Customer Racing sarà ulteriormente rafforzato.

Nuova struttura

“Con questa nuova struttura, stiamo ottimizzando il modo in cui sono organizzati i reparti di sviluppo e di test, per i nostri progetti di lavoro e per il customer racing”, ha dichiarato il Dr. Markus Schramm, Responsabile di BMW Motorrad. Questo ci permetterà di aumentare le nostre capacità a Monaco e nel nostro stabilimento a Berlino, e quindi di rafforzare il lavoro di sviluppo e di test per il Campionato del Mondo FIM Superbike e il Campionato del Mondo FIM Endurance, nonché per il nostro programma Customer Racing. Il collegamento tra il motorsport e la produzione dei modelli BMW Motorrad, sotto la guida di Christoph Lischka, è stato intensificato. Sono certo che con queste e altre novità saremo ben posizionati per il futuro”.

 

Nuovi team guideranno lo sviluppo del dipartimento motorsport a Monaco e Berlino

In qualità di Direttore Tecnico di BMW Motorrad Motorsport, Christian Gonschor è stato incaricato di ottimizzare l’organizzazione tecnica del lavoro di sviluppo e di test. Sotto la sua guida, sono stati formati diversi team specializzati per le aree dei test, del telaio, del motore, dell’elettronica e dell’aerodinamica. Questi team hanno sede principalmente a Monaco, dove officine specifiche, moto per i test e di sviluppo, banchi di prova e gallerie del vento garantiscono le condizioni ottimali per sviluppare e testare la BMW M 1000 RR e i nuovi componenti da corsa. Per quanto riguarda il motore, ciò avviene in stretta collaborazione con lo stabilimento BMW Motorrad di Berlino. Inoltre, le capacità corrispondenti per lo sviluppo interno e il lavoro di test saranno aumentate sia a Monaco che a Berlino.

Proprio a Monaco, BMW Motorrad Motorsport sta sviluppando la produzione della BMW M 1000 RR. La vicinanza e la comunicazione diretta consentiranno di sfruttare al meglio le numerose sinergie tra i diversi reparti.

Il nuovo team di collaudo sarà organizzato e gestito direttamente da BMW Motorrad Motorsport. “Uno dei vantaggi è che il team di collaudo può concentrarsi completamente sul lavoro di prova in pista, indipendentemente dalle uscite in gara”, ha dichiarato Gonschor. “Per raggiungere questo obiettivo, stiamo anche mettendo insieme un gruppo di piloti collaudatori. L’attenzione si concentra sul lavoro di test per il nostro progetto WorldSBK. A medio termine, tuttavia, il nostro intero reparto motorsport beneficerà anche in altre aree della creazione di nuovi componenti per le corse”.

 

Il dipartimento Customer Racing sarà rafforzato come pilastro integrante della strategia

 

Oltre alla partecipazione al Campionato del Mondo FIM Superbike e al Campionato del Mondo FIM Endurance, il Customer Racing costituisce un pilastro fondamentale delle attività motoristiche di BMW Motorrad. In tutto il mondo, i piloti BMW dei team ufficiali e privati conquistano titoli, vittorie e podi nei loro campionati. Uwe Geyer è ora responsabile di quest’area come nuovo responsabile del BMW Motorrad Customer Racing, oltre al suo ruolo di Direttore Marketing.

“Il Customer Racing è fondamentale per BMW Motorrad”, sottolinea Geyer. “Sviluppiamo i nostri progetti per tutti i nostri clienti in tutto il mondo. Non solo per quelli che guidano su strada, ma anche per quelli che vogliono competere con i nostri prodotti del segmento Supersport, a livello professionale, semi-professionale o per hobby. Il pacchetto da gara che offriamo è stato sviluppato per il massimo livello del motorsport di serie, nel campionato mondiale Superbike. Utilizziamo poi questo pacchetto gara in una versione adattata alle esigenze del cliente nelle serie Superbike locali. In questo modo, ogni cliente beneficia dell’esperienza acquisita dal nostro team di sviluppo, adattata ai rispettivi regolamenti delle serie locali.”

Un aspetto importante è la disponibilità di ricambi per tutti i clienti. I motori delle versioni Superstock e Superbike possono essere acquistati direttamente da BMW Motorrad Motorsport. Tutti gli altri componenti da corsa sono disponibili tramite il partner di distribuzione Alpha Racing. La pianificazione delle componenti, la produzione dei pezzi e i tempi di consegna saranno sempre più ottimizzati in futuro. Per quanto riguarda l’elettronica, il Customer Racing è supportato dalla rete globale di BMW Motorrad Race Support. BMW Motorrad continuerà a investire in questo supporto.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti