Ducati Panigale V4 ‘23: aggiornamenti elettronici migliorano prestazioni e comfort

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Ducati Panigale V4 prosegue la sua evoluzione per il Model Year 2023 con l’introduzione di una serie di miglioramenti elettronici che rendono la moto ancora più facile e intuitiva per piloti di ogni livello.

La famiglia Panigale è la massima espressione del continuo scambio di informazioni e di tecnologie dal mondo delle competizioni verso le moto di serie e con la versione 2023 insiste nel suo percorso di sviluppo a cadenza annuale, proprio come succede con i prototipi Ducati Corse.
Il progetto Panigale V4 rappresenta a pieno l’unicità di un brand che lavora affinché tutto ciò che viene ideato per le competizioni possa poi approdare sulle moto destinate agli appassionati.

Evoluzione significativa

Con il modello 2022 la Panigale V4 ha compiuto l’evoluzione più significativa dall’anno di lancio con un miglioramento che ha riguardato ogni aspetto della moto: aerodinamica, ergonomia, motore, ciclistica ed elettronica (qui il link alla cartella stampa completa).
Sulla versione 2023 di Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 SP2 il passo avanti si concretizza con l’adozione di un pacchetto elettronico aggiornato, capace di aumentare ulteriormente il feeling di guida e le performance in pista.

Per migliorare stabilità, precisione e direzionalità nelle fasi di staccata e inserimento curva e consentire al pilota di definire con maggior precisione il miglior set-up elettronico su ogni circuito, la Panigale V4 ‘23 riceve il nuovo software Engine Brake Control (EBC) EVO 2 . Questo software si caratterizza per una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili. La nuova strategia è stata sviluppata per ottimizzare l’intensità del freno motore in funzione del carico sul retrotreno. Nella prima fase di frenata, quando si ha poco carico sullo pneumatico posteriore, l’EBC EVO 2 eroga un minor freno motore, aumentandolo poi man mano che ci si avvicina al centro curva, dove l’intervento dell’engine brake dà il maggior contributo nel rallentare la moto e nel chiudere la linea. Grazie a questa modifica, che garantisce un intervento più equilibrato del controllo sul freno motore in ogni condizione di guida, si riducono inoltre i bloccaggi della ruota posteriore nelle staccate più impegnative.

Nuova strategia

La Panigale V4 ’23 riceve anche una nuova strategia per il Ducati Quick Shift (DQS) che migliora la fluidità di cambiata a ogni grado di apertura dell’acceleratore, sia quando quest’ultimo è parzializzato sia quando è completamente aperto, affrontando in maniera differente le due diverse situazioni.
Nelle cambiate a gas parzializzato si passa da un taglio di iniezione della precedente strategia a una decurtazione di anticipo, fluidificando la cambiata nell’utilizzo stradale grazie all’assenza di spegnimenti e riaccensioni del motore.
Nelle cambiate a gas completamente aperto, tipiche dell’utilizzo in pista, la strategia del DQS continua a sfruttare il taglio di iniezione, ma viene affinata con un’evoluzione della fase di restituzione della coppia che garantisce più stabilità alla moto e una spinta più omogenea e quindi maggiormente redditizia nel tempo sul giro.

A queste modifiche si aggiunge un’inedita strategia di controllo della ventola di raffreddamento , in grado di offrire una migliore gestione delle temperature di esercizio e un maggiore comfort termico per il pilota già dalle velocità tipiche dell’uso stradale. Questo aggiornamento riduce inoltre l’accumulo di calore tipico della conclusione delle sessioni di pista.

2023

Il pacchetto di miglioramenti per il 2023 è completato da un affinamento delle strategie di Ducati Traction Control (DTC) e Ride by Wire. Il primo è evoluto per rendere ancora più accurata l’azione del controllo di trazione in funzione dell’angolo di piega, mentre il secondo migliora nella connessione fra coppia richiesta dal pilota e coppia effettivamente erogata. Questi perfezionamenti seguono la filosofia Ducati di costante sviluppo del prodotto, garantendo una crescita regolare per offrire sempre il miglior livello di prestazioni, sfruttabilità e comfort.

Gli aggiornamenti, disponibili su Panigale V4, V4 S e V4 SP2 2023, saranno accessibili anche per tutti i possessori di Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 SP2 2022 attraverso un semplice intervento effettuabile presso un Ducati Service a partire da fine luglio.

La Panigale V4 è una moto tanto performante nelle mani dei professionisti quanto gratificante per gli amatori e viene utilizzata con frequenza dai piloti Ducati nel corso delle sessioni di allenamento. Non a caso questa moto sarà protagonista insieme alla Panigale V2 della “Lenovo Race of Champions”, che si terrà sabato 23 luglio nell’ambito del World Ducati Week 2022 e vedrà ben 21 piloti Ducati dei campionati MotoGP e Superbike sfidarsi tra le curve del Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *