SportContact 7, il nuovo pneumatico sportivo di Continental ad alte prestazioni

 SportContact 7, il nuovo pneumatico sportivo di Continental ad alte prestazioni

Lo SportContact 7 di Continental debutta con tre nuovi dettagli tecnici: un design adattivo del battistrada, che si adegua a fondi stradali asciutti e bagnati, con una sua configurazione specifica per dimensione per offrire il massimo piacere di guida su qualsiasi veicolo e la mescola BlackChili che è formulata in modo ottimizzato per adattarsi all’aderenza del profilo asimmetrico. In questo modo, Continental ha sviluppato uno pneumatico sportivo per ridefinire gli standard di prestazione e per ispirare grande fiducia nelle caratteristiche di guida. È il nuovo fiore all’occhiello degli pneumatici per autovetture.

Per ogni classe di veicolo

L’obiettivo del nostro sviluppo era avere il miglior pneumatico estivo sportivo sul mercato per ogni classe di veicolo – dichiara Burkhard Wies, Responsabile Ricerca e Sviluppo Passenger Tire Replacement di Continental a livello internazionale -. Questo ha permesso di ottenere uno stile di guida molto più efficace su strada asciutta e bagnata o su pista, e al contempo una resa chilometrica eccezionale che migliora del 17% quella del modello precedente. Per ciò che riguarda l’efficienza nel consumo di carburante, grazie alla categoria “C” dell’etichetta europea, forniamo un contributo efficace alla sostenibilità“.

Grazie al design del battistrada asimmetrico e adattivo, il nuovo SportContact 7 può adattarsi ai fondi stradali asciutti e bagnati, mantenendo le sue caratteristiche di guida a un livello costantemente elevato e sicuro, anche a velocità elevate. “Uno pneumatico, se lo si espone a sollecitazioni elevate, può trovarsi sotto stress – dice Wies -. Il nuovo battistrada adattivo garantisce sicurezza e trasmette fiducia proprio in queste situazioni, grazie a un’eccellente stabilità in curva e precisione nelle traiettorie“. Il tutto è reso possibile dalla configurazione tecnica: durante la guida rettilinea, l’impronta a terra termina nella zona di massima espulsione dell’acqua, sviluppando così il massimo grip sul bagnato in frenata e in accelerazione. Su asfalto asciutto, in curva, l’impronta si sposta sulla spalla esterna che, grazie a innovativi elementi di bloccaggio che consentono limitati movimenti del battistrada, trasmette efficacemente le forze per un handling di eccezionale stabilità.

Realizzato su misura

Gli pneumatici sportivi convenzionali reagiscono differentemente alle diverse caratteristiche dei veicoli, come il peso, la dimensione e il tipo di motorizzazione. “Il nostro nuovo SportContact 7 è il primo prodotto nel segmento degli pneumatici ad alte prestazioni ad essere realizzato su misura per ogni tipo di veicolo – spiega Wies -. Le vetture pesanti richiedono soluzioni diverse da quelle più leggere. Per questi motivi, le specifiche dello SportContact 7 sono adattate ad ogni classe di veicolo. A tal fine, abbiamo sviluppato nuove tecnologie, anche per le corse, che vengono applicate a seconda della dimensione dello pneumatico, affinché la sensazione di guida tipica della famiglia SportContact rimanga invariata su ogni tipologia di veicolo. Ciò significa disporre di una struttura su misura per differenti classi di veicoli. In questo modo siamo in grado di adattare la stabilità dei fianchi, l’handling e il design della carcassa, l’aderenza in determinate situazioni di carico e quindi la capacità di raggiungere in sicurezza elevate velocità.”

Il terzo componente tecnologico del nuovo SportContact 7 è la mescola di gomma BlackChili, ottimizzata per il design del battistrada. Questa mescola morbida si abbina perfettamente alla struttura molto rigida e a basso profilo dello pneumatico e fornisce non solo ottime caratteristiche di guida, ma assicura anche un significativo incremento della resa chilometrica. Per raggiungere tale scopo, gli ingegneri e i chimici di Continental hanno dovuto bilanciare diversi obiettivi contrastanti. Il risultato della loro collaborazione è una mescola con tecnologia innovativa che, insieme al design del battistrada, permette di migliorare significativamente le caratteristiche di guida.

Nel confronto con lo pneumatico della generazione precedente, i test interni di Continental evidenziano risultati impressionanti: la resa chilometrica è aumentata del 17%, le prestazioni in pista migliorano del 10%, le distanze di frenata sul bagnato si riducono dell’8% e in frenata sull’asciutto il nuovo SportContact 7 è migliore del 6%. (test dello pneumatico di dimensioni 245/30 R 20).

var url197718 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1156&evid=197718”;
var snippet197718 = httpGetSync(url197718);
document.write(snippet197718);


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Alfredo Di Costanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *