Nissan fissa l’obiettivo di essere carbon neutral nel 2050

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
nissan

Nissan Motor Co., Ltd. annuncia l’obiettivo di essere carbon neutral in tutte le sue operazioni e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050*. A tale scopo, entro i primi anni del 2030, tutti i nuovi veicoli saranno elettrificati e venduti nei mercati chiave.

Inoltre, per perseguire tale obiettivo, Nissan introdurrà innovazioni nelle tecnologie di elettrificazione dei propri veicoli e nei processi di produzione nelle seguenti aree:

nella filiera delle batterie, comprese quelle allo stato solido, e tecnologie correlate per sviluppare veicoli elettrici efficienti e competitivi;
nel sistema di propulsione elettrificato Nissan e-POWER per ottenere maggiore efficienza energetica;
nello sviluppo di un ecosistema nel ciclo di vita delle batterie per supportare la produzione decentralizzata di energia, ovvero localizzata presso edifici con fonti di energia rinnovabile. Nissan prevede maggiore collaborazione con il settore energetico per supportare la decarbonizzazione delle reti elettriche; nei processi manifatturieri per accrescere la produttività nell’assemblaggio dei veicoli, a partire dall’iniziativa Nissan Intelligent Factory. Nissan si impegnerà per una maggiore efficienza nei consumi energetici e nell’utilizzo dei materiali con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica a lungo termine.

Società carbon neutral

“Siamo determinati nell’offrire il nostro apporto per creare una società carbon neutral e contribuire al rallentamento dei cambiamenti climatici” ha affermato Makoto Uchida, CEO di Nissan. “La nostra offerta di veicoli elettrificati continuerà ad espandersi in tutto il mondo e contribuirà a farci raggiungere l’obiettivo di neutralità carbonica. Continueremo a promuovere l’innovazione a beneficio delle persone per un futuro più sostenibile per tutti”.

L’obiettivo di Nissan si basa su programmi decennali improntati alla riduzione delle emissioni e all’offerta di tecnologie per i veicoli elettrici a vantaggio dell’ambiente e della società. L’impegno dell’azienda nell’elettrificazione e nella riduzione delle emissioni è in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi nell’ambito delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e sul progresso globale verso una neutralità carbonica entro il 2050.

Maggiori informazioni relative al Programma Verde di Nissan sono disponibili al seguente link
https://www.nissan-global.com/EN/ENVIRONMENT/GREENPROGRAM/FRAMEWORK/

Con il 100% dei nuovi veicoli elettrificati entro gli inizi del 2030, offerti nei mercati chiave quali Giappone, Cina, Stati Uniti ed Europa, Nissan sarà anche tra i leader nella transizione tecnologica di veicoli elettrici.

Nissan ha introdotto il primo veicolo 100% elettrico per il mercato di massa, Nissan LEAF, che ha raggiunto le 500.000 unità vendute al mondo. Inoltre, Nissan continua a lavorare con le associazioni di settore e con le autorità per sviluppare le infrastrutture e sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi dei veicoli elettrici.

###

*“Ciclo di vita” include l’estrazione delle materie prime, la produzione, l’uso, il riciclo o il riutilizzo dei veicoli a fine vita.

APPENDICE

Nissan Green Program
Per realizzare la sua filosofia ambientale “una Simbiosi di Persone, Veicoli e Natura”, Nissan ha promosso un piano d’azione ambientale a medio termine noto, nel loro insieme, come Nissan Green Program. In base al Nissan Green Program del 2022, l’azienda si sta concentrando su 4 priorità:

Cambiamento climatico: riduzione dell’impatto nella società attraverso l’elettrificazione, l’intelligenza dei veicoli e l’innovazione nella produzione.
Dipendenza dalle risorse: creazione di un sistema basato sulle energie rinnovabili che impieghi le risorse in modo efficiente e che promuova servizi per utilizzare i veicoli in modo più efficace.
Qualità dell’aria: minori emissioni per proteggere la salute e ridurre l’impatto sull’ecosistema.
Scarsità idrica: migliore gestione nella fase di produzione e riduzione del consumo di acqua.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti