Nissan partecipa alla kermesse romana dedicata alla sostenibilità con il suo prodotto di punta Qashqai e-POWER

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
nissan

Nissan partecipa alla quarta edizione di Rom-E, l’evento en plein air dedicato alla sostenibilità, che permette al pubblico di scoprire i prodotti, le tecnologie, i servizi e le strategie delle aziende impegnate per realizzare un presente e un futuro più green.

Venerdì 4 ottobre, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, si terrà il convegno di apertura di Rom-E a ingresso libero sul tema della sostenibilità ambientale, a cui seguiranno due giornate per il pubblico, sabato 5 e domenica 6 ottobre, con esposizione e test drive in diverse piazze e luoghi suggestivi della città.

Nissan sarà presente con il suo modello di punta Qashqai e-POWER, a disposizione dei visitatori in esposizione statica presso lo stand in via delle Magnolie, sempre a Villa Borghese, dove sarà possibile conoscere l’esclusivo propulsore e-POWER anche con attività dedicate ai più piccoli.

Nissan Qashqai, che nel 2024 si è rinnovato con più contenuti in termini di design, tecnologie di sicurezza, assistenza alla guida e connettività, sarà disponibile anche per prove su strada, con partenza da Piazza Bucarest, a pochi passi dalla terrazza del Pincio a Villa Borghese. Un’occasione unica per apprezzare le caratteristiche di e-POWER. Scattante, silenzioso, con bassi consumi, basse emissioni e il piacere di guida tipico delle vetture 100% elettriche, Qashqai e-POWER è la soluzione ideale per accompagnare il cliente nella transizione verso la mobilità sostenibile.

NUOVO NISSAN QASHQAI

La terza generazione di Nissan Qashqai si rinnova profondamente, a partire dal design esterno ancora più moderno e dinamico, con un nuovo frontale completamente ridisegnato e nuovi gruppi ottici. Nuovi anche gli interni, con materiali di qualità superiore e finiture di pregio. Sistemi di assistenza alla guida più reattivi che garantiscono un migliore controllo in ogni situazione e nuovi sistemi di connettività con suite Google integrata che rendono l’esperienza di guida ancora più sicura e pratica.

La gamma del nuovo Nissan Qashqai ha maggiori equipaggiamenti di serie e contenuti di prodotto rispetto alla versione precedente e mantiene il prezzo inalterato, che parte da 31.570 euro per le versioni Mild Hybrid e 37.320 euro per le versioni e-POWER.

Qashqai, il pioniere dei crossover, punta così a consolidare la sua posizione di leader del mercato. Dal lancio (nel 2007) a oggi, sono infatti oltre 4 milioni le unità vendute nel mondo, di cui 3 milioni in Europa e circa 418.000 in Italia.

LA TECNOLOGIA NISSAN E-POWER

La tecnologia e-POWER è un brevetto Nissan che non ha eguali nel mercato automobilistico, apprezzato dai clienti per il piacere di guida e i bassi consumi.

Piacere di guida di un EV

Su Qashqai e-POWER, il motore elettrico da 190 CV (140 kW) è l’unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con accelerazione brillante e una notevole coppia di 330 Nm subito disponibile, ad ogni regime e in ogni circostanza.

L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede ricarica alla spina e basta mettere benzina nel serbatoio per fare più di 1.000 chilometri con un pieno.

L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.

Tutto è regolato da una sofisticata unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento.

Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria.

In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria.

L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione e così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.

Bassi consumi e basse emissioni

L’efficienza è uno dei punti di forza di e-POWER, i cui bassi consumi e basse emissioni lo rendono il sistema ideale per ogni tipo di tragitto, ma soprattutto nei contesti urbani e sub urbani, dove i clienti europei di crossover guidano per il 70% del loro tempo.

Di seguito i principali fattori che determinano l’efficienza di e-POWER:

  1. Le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico; pertanto, il motore termico che produce energia può funzionare in un range ottimale di numero di giri, minimizzando consumi ed emissioni di CO2. Questa condizione ha un impatto positivo anche sulle emissioni acustiche e quindi sulla silenziosità e il comfort a bordo.
  2. Il motore termico vanta rendimenti molto elevati grazie a una sofisticata tecnologia che permette di avere un rapporto di compressione variabile, regolato automaticamente in funzione della richiesta di forza motrice.
  3. In contesti urbani, dove frequenti ripartenze e frenate facilitano la rigenerazione dell’energia, il sistema tende a mantenere il motore termico più spesso spento, con un numero di accensioni circa il 65% in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale.

La tecnologia del rapporto di compressione variabile

Fiore all’occhiello di e-POWER è l’unità termica turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza. Un sofisticato motore di derivazione Infiniti, il brand premium di Nissan, appositamente sviluppato per questa applicazione e dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile, brevettata da Nissan.

Attraverso un manovellismo aggiuntivo collegato all’albero motore, il sistema può aumentare o diminuire la corsa del pistone senza soluzione di continuità. Un’unità di controllo rileva le condizioni di guida del veicolo e l’azione sul pedale dell’acceleratore, selezionando automaticamente e istantaneamente il rapporto di compressione più adatto in un range tra 14:1 e 8:1, ottimizzando il rendimento e quindi prestazioni ed efficienza.

Ad esempio, viaggiando a velocità costante il rapporto di compressione sarà mantenuto a valori alti, per ridurre consumi ed emissioni. In fase di forte accelerazione, invece, il sistema sceglierà bassi rapporti di compressione privilegiando le prestazioni. Il passaggio tra i diversi rapporti di compressione è fluido e automatico e non richiede l’intervento del guidatore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Alfredo Di Costanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti