Che sia lungo o breve, prima di partire per un viaggio in auto, oltre a pianificare il tragitto da compiere, scegliere l’orario ideale per partire e caricare i bagagli, occorre fare un check completo alla vettura per assicurarsi che si possa affrontare il viaggio in totale sicurezza.
Quali sono i controlli da fare prima di partire per un viaggio in auto?
- Verificare la pressione degli pneumatici: è impensabile, infatti, viaggiare con le gomme sgonfie perché si può mettere in pericolo la propria incolumità e quella dei passeggeri.
Dunque, nel caso in cui gli pneumatici siano sgonfi, è opportuno sostituirli.
Fra l’altro, è altamente consigliato procurarsi una gomma di scorta o assicurarsi che quella che si ha, sia nelle giuste condizioni e dotarsi di un kit di montaggio.
È consigliabile anche portare con sé una torcia così che, in caso si debba sostituire una gomma di sera o di notte, si abbia la luce necessaria per farlo.
- Controllare i freni: in particolare le pasticche e i dischi.
Se infatti si avvertono degli strani rumori quando si frena, questo potrebbe essere il segnale che le pastiglie sono consumate e che dunque è giunto il momento di una sostituzione.
- Verificare il livello dell’olio motore, fondamentale per lubrificare le parti meccaniche della vettura.
Se non lo si cambia da tanto tempo, è necessario sostituirlo (facendolo da soli o rivolgendosi ad un professionista).
- Controllare il livello del liquido refrigerante, indispensabile per evitare surriscaldamenti e fumate durante il viaggio.
- Verificare il livello del liquido lavavetri e, se necessario, sostituire le spazzole del tergicristallo.
- Controllare il corretto funzionamento dell’aria condizionata e, se opportuno, ricaricare il gas refrigerante.
Ricordarsi di sostituire il filtro dell’impianto ogni 15-30 chilometri percorsi.
Oltre al check dell’auto, bisogna anche controllare che tutti i documenti di viaggio (patente, assicurazione, bollo, revisione) siano in regola e/o non scaduti.