Viaggio in auto, evitare le ore calde per partire

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
noleggio

In tanti scelgono di partire per le vacanze estive in auto; soprattutto quest’estate, caratterizzata dall’epidemia di Coronavirus, è particolare da questo punto di vista perché la maggior parte delle persone raggiungerà la meta delle vacanze estive proprio in auto ecco perché sarà importante una partenza intelligente non solo per l’ora ma anche per i giorni.

Viaggio in auto, evitare sempre le ore calde

È opportuno, però, evitare le ore calde per partire prima di tutto perché, in caso di traffico, si rimarrebbe imbottigliati fra lunghe file di auto sotto il sole e poi perché, anche usando l’aria condizionata, si rischierebbe di beccarsi un accidente o di arrivare a destinazione con dolori articolari.

Uno studio ha dimostrato che guidare in un veicolo molto caldo, perché esposto al sole da diverse ore, può alterare i riflessi, equivalendo addirittura ad un tasso alcolico di 0,5g/l nel sangue.

Fra l’altro, guidare nelle ore più calde, con il sole negli occhi, diventa pericoloso perché c’è il rischio di non vedere bene o di rimanere abbagliati. Quindi, nel caso si sia obbligati a partire nelle ore più calde, bisogna ricordarsi di mettersi gli occhiali. Allo stesso modo, bisogna proteggere anche la pelle e a questo proposito bisogna utilizzare una crema solare ed evitare di mettere il gomito fuori dal finestrino mentre si guida.

Inoltre è bene se in auto:

  • se in auto ci sono dei bambini, è indispensabile montare delle tendine parasole sui finestrini posteriori;
  • se il viaggio è molto lungo, bisogna ricordarsi di idratarsi bevendo dell’acqua (almeno un litro e mezzo o due al giorno) e dunque preparare una bella scorta d’acqua per tutti;
  • se si fanno delle soste, è opportuno parcheggiare l’auto in un posto all’ombra e ricordarsi di non lasciare mai in macchina sotto il sole bambini o animali, anche solo per poco tempo.

In definitiva, per evitare di viaggiare in auto nelle ore più calde occorre:

  • pianificare il viaggio attentamente;
  • usare abiti leggeri e traspiranti;
  • bere con frequenza;
  • fare una sosta ogni 2 ore di viaggio.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti