Incidente stradale con feriti, si può fare il Cid?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Incidente stradale

Il modulo di Constatazione amichevole di incidenti (Cid) può essere compilato solo nel caso in cui il sinistro coinvolga due veicoli (e non un veicolo e uno o più pedoni) e solo nel caso in cui non ci siano feriti. Se ci sono feriti nell’incidente stradale, vale l’obbligo di fermarsi e prestare soccorso: ciò non vuol dire curare il ferito (soprattutto se non si hanno competenze mediche) ma chiamare il 118.

Incidente stradale, perché non spostare le auto

Non bisogna in nessun caso spostare i veicoli, anche se sono di intralcio alla circolazione, fino all’arrivo delle forze dell’ordine. La cosa essenziale è collocare il segnale di emergenza e rendersi visibili agli altri automobilisti (soprattutto di notte e in autostrada o su strade a scorrimento veloce).

Nel caso di omissione di soccorso alle persone che risultano ferite, può essere prevista la reclusione da sei mesi a tre anni oltre all’eventuale sospensione della patente. Il modulo di Constatazione amichevole di incidenti (Cid) può essere compilato dunque solo nel caso in cui, a seguito del sinistro, ci siano solo danni ai veicoli e non a persone.

Concordare le responsabilità

In questo caso, le parti, se concordano sulle responsabilità e dinamiche dell’incidente, possono compilare il modulo contenente i dati degli automobilisti e dei veicoli coinvolti, la descrizione della dinamica dell’incidente e le firme di entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro.

Grazie a questo modulo, chi ha subito il danno può rivolgersi per il risarcimento direttamente al proprio assicuratore, in modo che la procedura di liquidazione del risarcimento da parte di chi ha provocato l’incidente avvenga in maniera molto più veloce. Se fra gli automobilisti coinvolti nel sinistro non c’è accordo sulle responsabilità e sulle dinamiche dell’incidente, non si può compilare il Cid ma si può richiedere l’intervento delle autorità di polizia che aiuteranno a ricostruire la dinamica dei fatti e a redigere un apposito verbale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *