Gomme estive, quanto costa farle cambiare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Gomme estive

L’articolo 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 29 luglio 2010) prevede che a partire dal 15 aprile gli automobilisti non debbano più avere l’equipaggiamento invernale e catene a bordo. Dunque gli pneumatici invernali, a partire da quella data e fino al 15 maggio successivo, devono essere sostituiti con le gomme estive.

Gomme estive, la proroga

Quest’anno, per via dell’emergenza Coronavirus, la data è stata prorogata al 15 giugno. Non è necessario sostituire gli pneumatici quando la propria auto monti delle gomme 4 stagioni che possono essere utilizzate tutto l’anno dato che pensate per dare una buona stabilità al veicolo in tutte le circostanze.

Per tutti gli altri automobilisti, invece, sarà importante effettuare la sostituzione con le gomme estive che resistono meglio alle alte temperature rispetto alle gomme invernali. Queste tengono la strada sia sul fondo bagnato che asciutto e si surriscaldano meno, di conseguenza si usurano anche meno e fanno risparmiare sul consumo di carburante.

Il costo del cambio delle gomme da invernali ad estive è variabile:

  • se già si possiedono le gomme, il solo montaggio costerà 40 euro (10 euro a gomma) per le gomme con cerchi delle ruote in ferro, 60 euro (15 euro a gomma) se i cerchi delle ruote sono in lega;
  • se oltre al montaggio si chiede al gommista di conservare nel proprio deposito le gomme invernali durante il periodo estivo e viceversa, si dovrà pagare per questo servizio 20 euro (60 o 80 euro in totale se si considera compreso anche il montaggio);
  • l’equilibratura è compresa nel prezzo mentre per la convergenza bisognerà pagare altri 20 euro.

È importante sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi non solo per la propria sicurezza e di quella di chi si trovi nell’abitacolo (che già basterebbe come motivazione) ma anche per rispetto della legge e per evitare di incorrere in multe salate che variano dai 422 ai 1.682 euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *