Gomme auto, proroga per il cambio gomme invernali/estive 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Gomme auto

Di solito, il cambio delle gomme da invernali ad estive si effettua il 15 aprile e si ha un ulteriore mese di tempo per poterlo effettuare (fino al 15 maggio). Quest’anno, per via dell’emergenza Coronavirus, c’è stata una proroga al 15 giugno anche se è già dal 4 maggio che ci si può recare dal gommista per effettuare la sostituzione.

Il cambio gomme auto

Fino a questa data infatti i gommisti potevano lavorare solo sui veicoli che avevano necessità di spostarsi (come i mezzi di soccorso).

Ad ogni modo, la notizia della proroga è arrivata il 30 aprile quando, con una circolare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato tale decisione perché, proprio per via della diffusione del virus, le Associazioni di categoria avevano segnalato l’impossibilità di rispettare il termine ultimo stabilito per il 15 maggio.

Quindi, già dal 4 maggio ci si poteva recare dal gommista per la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi e tuttora è possibile farlo fino al 15 giugno. Gommista e cliente devono rispettare la distanza di almeno un metro e ancora, quando si deve effettuare tale operazione, è sempre meglio che l’automobilista prenoti il proprio appuntamento.

E’ importante effettuare la sostituzione degli pneumatici sia perché bisogna rispettare la legge (legge n.120 del 29 luglio 2010 all’art.6 del Codice della Strada) che dichiara che dal 15 aprile (in questo caso dal 15 giugno) non è più necessario l’equipaggiamento invernale (quindi le gomme invernali) e le catene a bordo.

Ma non solo, è importante dotarsi di pneumatici estivi proprio per viaggiare in sicurezza dato che queste gomme sono pensate per resistere alle alte temperature delle giornate estive, non si surriscaldano e consentono di consumare anche meno carburante. A differenza delle gomme invernali che sono concepite invece per le rigide temperature e per dare stabilità all’auto quando piove o nevica.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti