Eicma 2018, Aprilia RSV4 1100 Factory: ciclistica perfetta in percorrenza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Eicma 2018, Aprilia RSV4 1100 Factory: ciclistica perfetta in percorrenza

Aprilia è riconosciuta come uno dei migliori costruttori di ciclistiche al mondo e RSV4 rappresenta la sintesi delle competenze tecniche acquisite da Aprilia nelle competizioni mondiali ai massimi livelli. Una particolarità tutt’oggi esclusiva di RSV4 RR e Factory (e da sempre caratteristica delle precedenti generazioni) è l’eccezionale possibilità di regolazioni che la ciclistica di serie è in grado di offrire.

Aprilia RSV4 è infatti l’unica superbike che permette di regolare la posizione del motore nel telaio, l’inclinazione del cannotto di sterzo, la regolazione del pivot del forcellone e l’altezza del retrotreno, oltre naturalmente alle sospensioni nella totalità delle loro finzioni. Proprio come una vera moto da corsa.

Eicma 2018, Aprilia presenta la moto dalla ciclistica perfetta

L’apprezzatissima e vincente struttura del telaio di Aprilia RSV4 è rimasta invariata e sfrutta elementi in alluminio fusi e stampati in grado di garantire prestazioni eccezionali, anche grazie a valori di rigidezza e flessibilità torsionale perfettamente bilanciati. Proprio grazie all’ampia possibilità di regolazione offerta dal telaio è stata rivista la messa a punto della ciclistica e la distribuzione dei pesi di RSV4 1100 Factory.

Grazie a nuove boccole di sterzo (+ 3 mm sia quella superiore sia quella inferiore) diminuisce l’inclinazione del cannotto di sterzo e varia anche l’offset delle nuove piastre di sterzo, ora ridotto di 2 mm. Ne deriva così un interasse diminuito di circa 4 mm.Il risultato complessivo è quello di avvicinare l’avantreno al pilota, aumentando il carico sulla ruota anteriore (e quindi la stabilità), senza però diminuire l’agilità.

Punti di eccellenza con il bilanciamento frenata-inserimento-velocità di percorrenza della curva

Uno dei punti di eccellenza di RSV4 (e da nessun’altra moto ancora eguagliato) è sempre stato il comportamento nella delicata quanto importante fase di frenata-inserimento-velocità di percorrenza della curva, che Aprilia è riuscita ad amplificare ulteriormente su RSV4 1100 Factory, non solo grazie alle modifiche all’avantreno, ma anche grazie ad un nuovo setup della forcella Öhlins NIX, dall’escursione aumentata di 5 mm (125 mm in totale), scelta che permette al pilota di chiudere ancora meglio le curve.

Il comparto delle sospensioni è completato da altri due elementi di pregio marchiati Öhlins: l’ammortizzatore pluriregolabile della serie TTX e l’ammortizzatore di sterzo anch’esso regolabile. Per garantire e ulteriormente incrementare la stabilità in uscita di curva RSV4 1100 Factory presenta anche dei cambiamenti al forcellone che ora risulta più rigido con un sensibile aumento dei valori di imbardata e torsione garantendo uscite di curva più precise.

Impianto frenante al top

Anche l’impianto frenante, già al top nella precedente versione, ha beneficiato di importanti aggiornamenti: le pinze anteriori Brembo Stylema®, più leggere ed efficaci, prendono il posto delle M50 e sono dotate ora di pastiglie dal coefficiente di attrito più performanti. Le nuove pinze freno possono essere abbinate alla coppia di convogliatori dell’aria in carbonio (simili a quelli usati da Aprilia Racing sulla RS-GP), che permettono di tenere sotto controllo la temperatura di esercizio, assicurando la medesima eccezionale performance in frenata anche nell’utilizzo più estremo. Il peso in ordine di marcia con serbatoio pieno di RSV4 1100 Factory si attesta a 199 kg, grazie all’introduzione del nuovo terminale di scarico in titanio Akrapovic e della nuova leggerissima batteria al litio Bosch.

Aprilia RSV4 1100 Factory: Scheda Tecnica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti