Mv Agusta Dragster: l’arte adrenalinica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ci sono due modi per godere dal vivo le meraviglie di un’opera d’arte: andare nel museo dove è esposta o guidarla. Sì avete letto bene, guidarla. Grazie alla Mv Agusta, oggi è possibile cavalcare un autentico capolavoro. L’artista varesino, con la Brutale Dragster 800 stupisce di nuovo gli appassionati d’arte motociclistica, un concentrato entusiasmante di bellezza e adrenalina.

Grazie alla disponibilità di Davide Liccardo della concessionaria ufficiale Twins-Manzo di Napoli, ho avuto modo, per le strade di Napoli e provincia, di approfondirne la conoscenza artistica. Le sue linee sono un inno alla gioia dei sensi; meravigliosa, sensuale, è difficile passare inosservati. Il merito va alle forme molto compatte e originali; il codino tende a scomparire tra la sella e la gigantesca gomma posteriore. Il lato anteriore rasenta la perfezione per quanto è bello. Il genio e l’estro Mv Agusta hanno colpito ancora, chapeau! I dati tecnici dicono che a 11.600 giri sono 125 i cavalli sprigionati, mentre a 8.600 la coppia erogata è di 81 Nm. Il cambio a sei marce è di tipo estraibile, ed è dotato di Quick-Shift; freddi numeri che infiammano appena si gira il contatto.

L’elettronica conta sull’acceleratore Ride by Wire e sulla piattaforma MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System). Quest’ultima presenta tre mappe standard (Sport, Normal e Rain) ed una personalizzabile (si può scegliere in base ai propri gusti la risposta all’acceleratore e del freno motore). L’impianto frenante si affida ai miracoli di San Brembo, con dischi anteriori da 320 mm e pinze a quattro pistoncini e disco posteriore da 220 mm con pinza a due pistoncini; l’Abs può essere disinserito. La posizione di guida è abbastanza caricata sull’avantreno e lo spazio per il passeggero è, per usare un eufemismo, minimale. Il pilota è un tutt’uno con la moto; la simbiosi è totale. Si percepisce subito che la Dragster è creata per divertire; nel traffico cittadino, è in grado di trasformare le lente auto in colonna in ostacoli da superare a colpi di gas, sterzate e frenate. Sulle strade di montagna il piacere di guida si esalta; una volta giunti a destinazione, immediata nasce una scusa per ripetere il percorso.

Il tre cilindri è elastico e arrivati alla soglia dei 7.000 giri diventa una furia; l’incremento di potenza è notevole, così come le velocità che si raggiungono. Godimento allo stato puro, esaltato da un rumore allo scarico da baritono arrabbiato. Il comportamento dinamico eccelle grazie ad una ciclistica sopraffina. L’avantreno è solido e stabile sia in ingresso sia in percorrenza di curva. La trazione in uscita è più che buona. L’agilità è impressionante e la reattività non incute mai timore. C’è un solo modo di definire la frenata: impeccabile. La Dragster è uno strumento che se portato al limite non conosce limiti nel far deliziare chi la cavalca. Alla Twins di Napoli quest’opera è esposta non solo per essere ammirata; si può portare in giro per il mondo a 13.490 euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti