Debutto della nuova Jaguar F-Type Coupè

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Jaguar F-TYPE Coupè
Jaguar F-TYPE Coupè

La F-TYPE Coupé interamente in alluminio – la vettura sportiva più dinamica e prestazionale che Jaguar abbia mai prodotto – è disponibile in tre versioni: F-TYPE R, F-TYPE S e F-TYPE.
La top di gamma, la F-TYPE R Coupé è equipaggiata con il motore Jaguar V8 sovralimentato di 5,0 litri da 550 CV e 680 Nm di coppia, che consente di accelerare fino a 100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 300 km/h.
La F-TYPE S Coupé e la F-TYPE Coupé sono alimentate dai motori Jaguar V6 3,0 litri a benzina sovralimentati nelle versioni da 380 CV e 460 Nm di coppia e 340 CV e 450 Nm di coppia, che consentono di arrivare a 100 km/h in 4,9 e 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima rispettivamente di 275 e 260 km/h.
La F-TYPE Coupé incarna la visione stilistica senza compromessi della splendida concept sportiva C-X16, che ha debuttato al Motor Show di Francoforte del 2011, con il suo spettacolare abitacolo arretrato, definito attraverso tre linee vitali. Le prime due linee vitali – condivise con la F-TYPE Convertibile – danno forma al possente paraurti anteriore e posteriore, la terza linea è rappresentata dal sagomato profilo del tetto della Coupé che offre una silhouette ininterrotta in grado di enfatizzare la spettacolarità visiva dell’abitacolo affusolato situato fra le possenti fiancate posteriori.
L’esperienza Jaguar nell’uso tecnologico dell’alluminio ha consentito di racchiudere la visione stilistica della F-TYPE Coupé in una scocca leggera, ma estremamente resistente. La rigidità torsionale di tutte le versioni della F-TYPE Coupé è di 33.000 Nm/grado – superiore ad ogni precedente Jaguar di serie – e fornisce le basi per eccellenti doti dinamiche.
Il corpo laterale della F-TYPE Coupé è costituito da un singolo pezzo in alluminio stampato, probabilmente il corpo laterale in alluminio forgiato a freddo più estremo nell’industria automobilistica, eliminando di fatto la necessità di pannelli multipli e giunture estetiche. Anche il pannello del tetto è disponibile in alluminio o in vetro panoramico. Uno spoiler posteriore dispiegabile è situato all’interno della rastremata linea di chiusura della F-TYPE Coupè, mentre sottili e avvolgenti lampade a LED affiancano un portellone magnificamente costruito, con la funzione opzionale di apertura e chiusura elettrica.
Per offrire una gestione sicura e progressiva in linea con la sua potenza di 550 CV, la top di gamma F-TYPE R Coupé dispone di sospensioni specificatamente tarate e di nuove tecnologie dinamiche. Queste includono un Electronic Active Differential (EAD) di seconda generazione e – per la prima volta su una Jaguar – un Vettorizzatore di Coppia (Torque Vectoring) nel sistema frenante, che operano in parallelo per fornire immediatezza nella risposta e un controllo ai massimi livelli. Il sistema EAD ridistribuisce automaticamente la coppia del motore fra le ruote posteriori per garantire un eccellente controllo al limite, mentre il Vettorizzatore di Coppia, in base alle necessità, applica in modo intelligente e preciso la giusta forza frenante sulle ruote più interne durante le curve per aumentare l’agilità. Le sospensioni sportive con smorzamento dinamico adattivo (Adaptive Dynamics Damping) e la modalità di configurazione dinamica (Configurable Dynamic Mode) aumentano ulteriormente l’immediatezza della risposta della F-TYPE R, fornendo un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente.
I modelli F-TYPE R e F-TYPE S Coupé hanno come optional i freni a Matrice Carboceramica (CCM – Carbon Ceramic Matrix) che offrono un’assoluta uniformità di prestazioni e una eccellente resistenza al “fading” cioè alla diminuzione dell’efficienza, oltre a un non trascurabile risparmio complessivo in termini di peso di 21 kg.
Ogni versione della F-TYPE Coupé utilizza la trasmissione Jaguar Quickshift ad otto velocità con rapporti ravvicinati ottimizzata per le prestazioni sportive, con controllo sequenziale manuale possibile tramite il selettore centrale SportShift o i paddle montati sul volante.
La gamma F-TYPE Coupé completa l’attuale line-up delle tre versioni della F-TYPE Convertibile; i modelli con motore V6 ovvero la F-TYPE (340 CV) e la F-TYPE S (380 CV) e la F-TYPE V8 S da 495 CV.
Con la F-TYPE Coupé, il team di ingegneri Jaguar ha superato il nostro obiettivo di realizzare un’auto che offra ancora più soddisfazione al guidatore dell’acclamata F-TYPE Convertibile. Progettare una struttura del corpo vettura interamente in alluminio eccezionalmente rigida è stata la chiave per ottenere tutto ciò, in quanto rappresenta la base fondamentale per assicurare le sue avanzate doti dinamiche. Il risultato è che la F-TYPE Coupé è la Jaguar più dinamicamente evoluta e coinvolgente che abbiamo mai costruito”. Ian Hoban, Jaguar Vehicle Line Director

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157637870298036″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Redazione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti