I 58 giurati, in rappresentanza di 22 paesi europei, annunceranno il vincitore il 29 febbraio 2016. Criteri fondamentali per aggiudicarsi il premio European Car of the Year sono l’innovazione tecnica ed il rapporto qualità – prezzo.
Sviluppata attraverso l’utilizzo della Jaguar Lightweight Aluminium Architecture, la XE è la Jaguar con i minori consumi di sempre ed offre i più bassi costi di proprietà di qualsiasi altra Jaguar, con valori residui ai vertici della categoria ed emissioni di CO2 a partire da soli 99 g/km.
Le dinamiche di guida di livello assoluto, le perfette proporzioni ed il sensazionale design Jaguar, le hanno consentito di vincere già 23 premi in tutto il mondo. L’intrinseca robustezza e la rigidità della struttura, insieme agli innovativi sistemi di assistenza alla guida che includono anche l’Autonomous Emergency Braking dotato di stereo camera, hanno contribuito a far ottenere alla XE le cinque stelle in termini di sicurezza nei test Euro NCAP.
“Siamo felicissimi che la Jaguar XE sia tra le finaliste che concorrono per il premio European Car of the Year. I voti della giuria sono la testimonianza dell’assoluta dedizione e del duro lavoro svolto da parte di ogni singola figura che ha contributo a sviluppare questa eccezionale berlina sportiva.
“Il nostro approccio senza compromessi è il motivo per cui la XE è l’unica vettura della sua classe con una monoscocca ad alta densità di alluminio. È anche per questo motivo che la Jaguar XE è la prima vettura al mondo ad avere il rivoluzionario sistema All Surface Progress Control.
Ma il duro lavoro continua e per questo stiamo introducendo tecnologie che includono la trazione integrale e il nostro sistema di infotainment allo stato dell’arte, l’InControl Touch Pro; proprio come ogni membro del nostro team, non vedo l’ora di sentire annunciare il nome del vincitore il prossimo febbraio.”
Kevin Stride, Jaguar XE, XF, F-PACE Vehicle Line Director
Creata da un foglio bianco, la Jaguar XE è la prima vettura sviluppata utilizzando l’innovativa Lightweight Aluminium Architecture di Jaguar. Insieme alle sofisticate sospensioni a doppio braccio oscillante e l’Integral Link, questa architettura assicura una perfetta combinazione di guidabilità, maneggevolezza e raffinatezza.
La XE è anche il primo modello ad essere equipaggiato con i nuovi motori diesel Ingenium. Puliti, silenziosi e reattivi, sono dotati di avanzate tecnologie come il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione, la fasatura variabile delle valvole di scarico e la riduzione selettiva catalitica per offrire consumi eccezionalmente ridotti e basse emissioni. I modelli diesel di XE rispettano anche la stringente normativa nordamericana sulle emissioni.
Per il Model Year 2017, la Jaguar XE offrirà, dunque, la trazione integrale. Il Sistema con torque on-demand conserverà l’intrinseca agilità e il carattere da trazione posteriore della XE, massimizzando al contempo le prestazioni ed i benefici in termini di guidabilità della trazione supplementare, soprattutto nelle situazioni più difficili.
La XE offrirà anche il sistema Jaguar d’infotainment più avanzato di sempre. L’InControl Touch Pro è stato progettato sulla base di un touchscreen da 10,2 pollici stile tablet, tanto intuitivo da utilizzare quanto potente e reattivo, in grado di rendere ogni viaggio un’esperienza ancora più gratificante e piacevole.