É con grande piacere che siamo pronti a lanciare la quarta generazione di Mazda MX-5 (denominazione giapponese: Mazda Roadster). Come responsabile del team di sviluppo di MX-5, e semplicemente come appassionato di auto sportive, sono profondamente grato a tutti quelli che hanno creato, fatto crescere e sostenuto questa vettura nel corso degli anni.
Vedere che tante persone in tutto il mondo continuano ad amare la MX-5 ancora oggi, a 25 anni dal suo lancio, mi rende più felice di quanto possa esprimere. É grazie alla loro passione ed ai vari modi di apprezzarla di utenti e appassionati, che la MX-5 è maturata e si è evoluta lungo l’ultimo quarto di secolo.
Voglio anche esprimere la mia gratitudine e la mia affettuosa stima verso i costruttori europei che per primi introdussero le sportive piccole e maneggevoli, al nostro personale negli Usa che ha realizzato il progetto MX-5 più di 25 anni fa, ed ai tanti dipendenti Mazda di Hiroshima e del resto del mondo che hanno contribuito a perfezionarla, oltre a sostenerne l’evoluzione nel corso degli anni.
Tutti i dati forniti in questa informativa stampa sono provvisori e potrebbero essere soggetti a modifiche senza alcun preavviso. Si sottolinea inoltre che tutte le immagini, le specifiche e gli equipaggiamenti possono differire in funzione del paese dove questo modello viene venduto
Caratteristiche tramandate di generazione in generazione
L’esperienza di guida Jinba Ittai esemplificata dall’icona del marchio Mazda, la MX-5, non è più sfera esclusiva delle auto sportive leggere. Piuttosto, essa è diventata l’essenza di ogni vettura che Mazda realizza. Lo spirito di affrontare costantemente nuove sfide è parte fondante del DNA Mazda, come testimoniato dallo sviluppo del primo motore rotativo per autovetture di serie al mondo. La passione di ingegneri e progettisti, che sono stati sorretti da questo spirito, è ciò che ha indirizzato lo sviluppo della prima MX-5, che a sua volta è diventata il punto di partenza dell’esperienza di guida Jinba Ittai.
Tutto ciò si è ulteriormente evoluto ed ha giocato un ruolo non indifferente nello sviluppo della tecnologia SKYACTIV e del linguaggio stilistico KODO – Soul of Motion e di altre innovazioni. Nei suoi 25 anni di storia, Mazda MX-5 ha avvicinato utenti e auto grazie alla sua instancabile ricerca di offrire una piacevole esperienza di guida ed una facile risposta ai comandi, sia che si viaggi a basse velocità che per godere delle prestazioni alle alte velocità. Allo stesso tempo, essa ha fornito al marchio Mazda una reputazione unica in fatto di piacere di guida.
Uno spider di cui tutti possono realmente godere
La nostra filosofia per lo sviluppo di MX-5 è rimasta immutata rispetto alla prima generazione: creare un’auto che offrisse vero piacere di guida e che fosse una compagna insostituibile per chi la usa – ed anche per chi la guarda – capace di illuminare ed addolcire il loro umore.
Oltre a fare tesoro di quanto abbiamo imparato da chi ci ha preceduto, abbiamo condotto ricerche avanzate sulla sensibilità umana, sviluppato nuove tecnologie, risposto a tante e svariate sfide, abbattuto barriere ed infine realizzato una vettura che porta a livelli inediti il piacere di una piccola sportiva adeguata ai tempi. Il che comprende anche il tipico Jinba Ittai Mazda, la sensazione che uomo e automobile siano una cosa sola, come la brezza fresca che si gode alla guida di una sportiva decapottabile, e quel caratteristico ‘divertimento al volante’ che va al di là del normale piacere di guida. Queste due tematiche sono state gli elementi immutabili e determinanti che hanno guidato lo sviluppo di MX-5 verso il costante miglioramento del suo piacere di guida, mentre d’altro canto si rispondeva alla sempre più pressante richiesta di comfort, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
È per questo che tutte le generazioni di MX-5 hanno mantenuto le caratteristiche principali di una leggera e compatta vettura a due posti con tetto a scomparsa, motore anteriore centrale, trazione posteriore, distribuzione dei pesi 50:50 fra anteriore e posteriore, un basso momento d’inerzia d’imbardata ed un prezzo accessibile. Altrettanto importante è stato evolvere i valori che propone come vettura sportiva decapottabile di cui tutti possono realmente godere sempre ed ovunque.
Progettata per trasportare nel futuro i nostri obiettivi originali
Sviluppare MX-5 di quarta generazione è stato come lottare con i 25 anni di storia del modello. In essa è inoltre racchiusa la sfida di collegare la storia sin qui scritta a quella che verrà nei prossimi 25 anni. Durante l’ultimo quarto di secolo, le esigenze di maggiore sicurezza e tutela ambientale sono cresciute notevolmente e sono diventate sempre più stringenti. In risposta a queste richieste le scorse tre generazioni del modello hanno segnato un leggero aumento di peso e di dimensioni della vettura.
Nello sviluppo della quarta generazione di MX-5, siamo tornati agli obiettivi originali della prima generazione che aveva fatto ritrovare la passione per le auto sportive leggere e poi accettato la sfida di fornire il piacere di guida, elemento fondamentale nella guida di una leggera sportiva decapottabile adatta alle esigenze di oggi. In altre parole, Mazda crede fermamente che il divertimento che rende uomo e automobile come una cosa sola – l’emozione che prova qualsiasi pilota su qualsiasi tipo di strada – debba essere mantenuto. Per riuscirci, Mazda reputa essenziale perseguire un nuovo tipo di innovazione che vada oltre il mero affinamento del prodotto. Ciò è chiaramente riassunto dalla massima “innovare per preservare”, che esprime la sfida che sta dietro allo sviluppo di MX-5 quarta generazione.
Non c’è dubbio che la chiave per realizzare questi fini sia l’efficace implementazione della tecnologia SKYACTIV Technology, che dà il giusto equilibrio tra peso ridotto, rispetto dell’ambiente e sicurezza. Ciò comprende anche il design KODO, che conferisce alla vettura l’aspetto di una creatura viva oltre ad un forte senso di vitalità. Contestualmente siamo anche tornati alle intenzioni originali della prima generazione. Ci siamo chiesti quale fosse il modo migliore per risvegliare l’innata sensibilità del pilota e così abbiamo migliorato ulteriormente l’esperienza di guida Jinba Ittai di MX-5 e aumentato il livello di piacere che dà possedere, guardare e personalizzare l’auto, o semplicemente godersela con gli amici.
A questo scopo, è stato ulteriormente sviluppato il concetto di Kansei engineering*, impiegato fin dalla sua prima generazione, con uno sforzo concentrato sull’appello ai sensi e alle sensazioni attraverso cui le persone possono godere della vettura, realizzando così un piacere di guida senza precedenti. Abbiamo adottato le più recenti tecnologie SKYACTIV Technology e le sue relative teorie come parte dello sforzo rivolto a realizzare la struttura ideale per una auto sportiva leggera. Il risultato è la carrozzeria più compatta mai realizzata per MX-5 combinata con una riduzione di peso di oltre 100 kg** rispetto al modello di terza generazione.
MX-5 si è costantemente evoluta in un modo reso possibile solo dall’immutata passione condivisa da Mazda e dagli innumerevoli proprietari ed appassionati di MX-5 di tutto il mondo. Come attuale responsabile del programma di questo prodotto, ne sono profondamente orgoglioso ma anche conscio della grande responsabilità che ho.
Ciò spiega perché non possiamo mai prescindere dal “innovare per preservare” se vogliamo che MX-5 continui ad essere così adorata dai suoi appassionati anche nei prossimi 25 o 50 anni. Questo è il nostro compito come sviluppatori, e al tempo stesso è un sogno emozionante, una fonte di gioia, e qualcosa di cui siamo orgogliosi. Ma è anche la convinzione che sarà sicuramente ereditata dalla nuova generazione di ingegneri che lavoreranno per MX-5. Siamo pronti ad affrontare le sfide del prossimo quarto di secolo e oltre, sempre ispirati dalla passione dei nostri tifosi in tutto il mondo.
Nobuhiro Yamamoto Mazda MX-5 Programme Manager
[flickr_set id="72157651079780351"]