I Consulenti Organizzativi Territoriali della Fmi hanno fatto tappa a Teramo, per incontrare e formare i dirigenti dei moto club abruzzesi affiliati.
Quaranta dirigenti rappresentanti di tredici moto club, hanno seguito le lezioni tenute dal consigliere federale Antonino Schisano, dal dottor commercialista Marco Perciballi e dal giornalista Alfredo Di Costanzo nella sede provinciale del Coni.
Presenti anche Elvio Fortuna e Marcello D’Ambrosio, rispettivamente presidente e vice-presidente del Co. Re. Abruzzo.
Schisano ha ribadito l’importanza della formazione dei moto club attraverso l’emersione e condivisione delle esperienze organizzative dei singoli club, perché il rapportarsi con gli altri serve a far crescere l’organizzazione attraverso il fattor comune delle buone pratiche.
I dirigenti per Schisano devono raggiungere la consapevolezza delle proprie responsabilità e opportunità; responsabilità e opportunità sono le due facce della medaglia moto club.
Molto seguito e apprezzato l’intervento di Marco Perciballi sugli aspetti fiscali e giuridici legati alla direzione di una Asd; con le nuove normative non c’è più spazio all’improvvisazione, pertanto massima attenzione a quanto previsto dalle leggi.
Alfredo Di Costanzo ha affrontato le problematiche legate alla convocazione e gestione dell’assemblea. Al termine del corso, ai partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione come segno di riconoscimento e ringraziamento.