È partito il conto alla rovescia per l’edizione 2026 di Motor Bike Expo, che riaccenderà i motori e i cuori dei motociclisti da venerdì 23 a domenica 25 gennaio a Veronafiere.
Anno dopo anno la manifestazione è cresciuta e ha saputo accostare all’esposizione interna, emozionanti aree dinamiche dove il rombo dei motori e gli annunci degli speaker creano l’atmosfera perfetta per una giornata tra appassionati.
Il grande pubblico di Verona potrà assistere a gare ed esibizioni di varie discipline, così come provare modelli stradali o, per chi vede nella moto un sogno da realizzare, iniziare a muovere i primi metri, sotto la guida di esperti istruttori.
Con le sue aree esterne, MBE è pronta ad accontentare i gusti dei palati più fini, con l’edizione 2026 che si presenta ghiotta di novità.
Di seguito, area per area, vi raccontiamo cosa potrete trovare a MBE 2026.
Super Enduro
Area A
La prima grossa novità è rappresentata dalla nuova pista di Super Enduro, con campioni del fuoristrada pronti a sfidarsi tra ostacoli, tronchi, tubi, in esibizioni spettacolari e gare mozzafiato, come l’MBE Trophy, organizzato col supporto di Michele Bosi, ideatore di Abestone. La gara, patrocinata dalla Federazione Motociclistica Italiana, vedrà i piloti divisi nelle classiche tre categorie gold, silver e bronze. Tra i piloti anche il Campione del Mondo Billy Bolt.
Nella stessa area anche il format 700%, dedicato alle bicilindriche e alle maxi enduro con la Talent Cup MBE, gara a inseguimento a eliminazione diretta tra 24 piloti lungo un percorso reso complicato dalla presenza di vari ostacoli e pietre: le moto ammesse saranno bicilindriche da offroad o mono dai 145 kg in su, oltre a una speciale categoria dedicata alle moto elettriche. Ai nastri di partenza, tra gli altri, Ottavio Missoni, Marco Iob, Giuseppe Gallino, Nikolo Pietribiasi e una grande sorpresa. Alle gare si alterneranno poi le esibizioni di grandi nomi del fuoristrada: uno tra tutti lo spagnolo Joan Pedrero con la Harley-Davidson Pan America.
Freestyle Motocross
Area B
Dall’enduro al motocross il salto è breve, con lo sguardo verso il cielo, dove “voleranno” i piloti della crew di Daboot, capitanata dal mitico Vanni Oddera, che oltre alle evoluzioni spettacolari, ospiterà a Motor Bike Expo decine di ragazzi per coinvolgerli nell’esperienza unica della sua “mototerapia”.
Stuntman Show
Area B
Sempre nell’Area B sarà protagonista Maurizio Perin con il suo stuntman show di MBE 2026. Impennate, derapate, acrobazie al limite dell’impossibile su moto di tutti i generi per questo maestro dell’equilibrismo, attesissimo anche per show con la sua Harley-Davidson.
Pista Supermoto
Area C
Altra novità di questo MBE 2026 è rappresentata dalla pista di motard, dove nel corso del weekend, piloti professionisti si sfideranno in diverse gare. Il momento clou sarà sicuramente rappresentato dal Trofeo in memoria di Luca Salvadori, il pilota milanese scomparso il 14 settembre 2024 in seguito a un incidente avvenuto mentre partecipava a una gara su strada a Frohburg, in Germania. A ricordarlo, in un evento organizzato dalla Fondazione Luca Salvadori e dal Motoclub Spoleto, per cui era tesserato, una gara entusiasmante che vedrà al via tanti piloti suoi amici, come l’avversario Maurizio Bottalico. Si aggiungono alla lista, sempre in aggiornamento, il giovanissimo Luca Agostinelli, pilota della Red Bull Rookies Cup e del FIM JuniorGP; sempre dalla serie spagnola ci sarà Cristian Lolli e poi ancora Andrea Mantovani (Mondiale MotoE), Filippo Rovelli (CIV e National Trophy) e lo specialista della supermoto Michele Vertemati.
Trial indoor
Padiglione 7
Altra novità 2026. Gli appassionati di Trial potranno assistere alla prima tappa del Campionato Italiano Trial Indoor, potranno inoltre incontrare e vedere in azione nella pista allestita al Padiglione 7 Francesco Titli, campione nazionale e le campionesse del mondo Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni, entrate nella leggenda di questo sport, vincendo il Trial delle Nazioni 2025.
Crazy Ride!
Area C
MBE sarà anche il momento di farsi travolgere dall’adrenalina a…velocità più contenuta. Per gli amanti di motorini, moped, scooter vecchi e nuovi sarà imperdibile la Crazy Ride, folcloristica parata con mezzi di piccole cilindrate, che prevede anche varie prove di abilità, come quella, appunto, di regolarità e di lentezza. In questa occasione, il vero protagonista sarà infatti il pubblico, che potrà iscriversi alla corsa attraverso l’apposito form. Per i partecipanti alla Crazy Ride il biglietto per MBE 2026 è offerto dagli organizzatori. Il progetto è supportato dal Moto Club veronese Eat Sleep Ride. Iscriviti con il tuo motorino!
Esperienze in sella
Corsi di guida per donne e bambini
Area D1
Anche quest’anno sono disponibili i preziosi Corsi di guida dei “campioni della velocità”. Sarà Marco Lucchinelli, campione del mondo nel Motomondiale nel 1981, che con la sua scuola di guida sicura accompagna le donne a salire in sella per la prima volta. Gianluca Nannelli, pilota SBK e Supersport, campione italiano nel 2023 e tecnico federale, metterà tutta la sua passione per i più piccoli.
Area D2
Demo Ride
Qui i visitatori potranno provare i modelli 2026 di Ducati, Harley-Davidson e QJ Motor. Le prove saranno gratuite e sarà possibile prenotarsi e registrarsi in loco. Unico obbligo: la patente di guida in corso di validità.
Parcheggio gratuito per chi arriva in moto
Continua la tradizione per i più temerari che sfideranno le temperature di gennaio e raggiungeranno l’evento in moto. Sarà a loro disposizione un parcheggio interno alla fiera gratuito. L’accesso è dalla Porta C, che sarà dotata di biglietteria.
Orari e dettagli
Motor Bike Expo vi aspetta a Veronafiere dal 23 al 25 gennaio 2026.
Orario: 9.00 – 19.00
Biglietti disponibili su www.motorbikeexpo.it











