EICMA 2024, Benelli Tornado 400 è ancora più matura

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
EICMA 2024

Supersportiva compatta per le prossime generazioni di motociclisti. Tornado 400 è la carenata Benelli pensata per offrire divertimento, performance ed affidabilità ai piloti di ogni esperienza. Leggera e maneggevole, la Tornado presenta soluzioni tecniche espressamente sviluppate dall’R&D Benelli per questa moto, con un design grintoso e linee morbide.

Il motore è due cilindri superquadro

Il motore è due cilindri superquadro, con alesaggio da 70 mm e corsa da 51,8 mm per una cilindrata di 399 cc. Le sue caratteristiche permettono di superare i 9.500 giri/min, soglia alla quale vengono erogati 32 kW (43,5 CV) a 9.750 giri/min, mentre la coppia massima è di 36 Nm (3,7 kgm) a 8.250 giri/min. La distribuzione con doppio albero a camme in testa, 8 valvole azionate da una silenziosa catena posta sul lato destro, ricalca così il tradizionale schema Benelli. La testa dei cilindri è stata disegnata sia per migliorare l’efficienza fluidodinamica sia quella termica, rispetto ai motori precedenti. Il cambio a sei rapporti viene abbinato ad una frizione antisaltellamento, in grado di rendere più fluida ogni cambiata.

La ciclistica della Tornado 400

La ciclistica della Tornado 400 presenta un telaio in tubi che sfrutta il motore – attraverso piastre imbullonate sulla testa e sul basamento – come elemento stressato in grado di contribuire alla rigidezza complessiva. Il risultato è una moto precisa e agile, grazie ad un peso a secco di 172 kg. Nella zona anteriore trova spazio uno pneumatico 110/70-17” abbinato ad una forcella a steli rovesciati da Ø 37 mm con 115 mm di escursione, mentre a fermare la Tornado 400 ci pensano due dischi da 300 mm con pompa e pinze radiali. Per quanto riguarda la zona posteriore, lo pneumatico 150/60-17” è abbinato ad un monoammortizzatore con link progressivo – regolabile nel precarico – collegato al forcellone monobraccio.

La Tornado 400 presenta un gruppo ottico posteriore full-led perfettamente integrato con il codone della moto, in grado di offrire la massima visibilità in ogni condizione. La strumentazione è costituita da un display TFT a colori da 5” con connessione Wi-Fi e Bluetooth per collegare lo smartphone e gestire chiamate in ingresso e notifiche. Si può anche ricaricare il proprio telefono attraverso una presa USB dedicata. Sulla Tornado 400 è inoltre presente anche la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici.

Tornado 400 sarà disponibile nel corso del 2025 in tre colorazioni: Pure White, Anthracite Grey e GT Green.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti