Sommario dell'articolo
ToggleDal 22 al 25 maggio prossimi, presso il polo fieristico di Parigi (Porte de Versailles), è in programma l’ottava edizione della fiera Viva Technology. Questa manifestazione, diventata un appuntamento imperdibile per le aziende protagoniste dell’innovazione, affronta temi che spaziano dall’intelligenza artificiale alla mobilità, senza tralasciare, ovviamente, l’ambiente.
Importante vetrina
DS Automobiles è particolarmente orgogliosa di prendere parte a questa importante vetrina, dove si presenta da vera e propria protagonista dell’innovazione nel campo delle tecnologie elettrificate, vantando all’attivo un invidiabile palmarès di successi conquistati dal 2015 a oggi in Formula E: ben quattro titoli di campionato, 16 vittorie, 50 podi e 23 pole position.
DS Automobiles, marchio premium del Gruppo Stellantis, esporrà in fiera la monoposto DS E-TENSE FE23 “Grand Gala” salita lo scorso 27 aprile sul podio dell’E-Prix di Monaco. Progettata e sviluppata da DS Performance, la divisione corse di DS Automobiles, la DS E-TENSE FE23 è la monoposto elettrica più veloce al mondo, capace di toccare una velocità di punta di 280 km/h su circuiti stradali, un vero e proprio concentrato delle tecnologie più all’avanguardia negli sport motoristici riservati a vetture 100% elettriche. La DS E-TENSE FE23 è in grado di recuperare oltre il 40% dell’energia in frenata, grazie a quattro ruote con sistema di rigenerazione collegate a due propulsori elettrici (da 250 kW all’anteriore e da 350 kW al posteriore).
Primato da contendere
Guidata dal francese Jean-Eric Vergne (l’unico due volte campione del mondo di Formula E) e dal campione del mondo 2022, il belga Stoffel Vandoorne, la DS E-TENSE FE23 è tra le vetture in lizza per contendersi il primato nella decima stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship.
Grazie all’esperienza accumulata in Formula E, DS Automobiles trasferisce all’utilizzo su strada le tecnologie per veicoli elettrici sviluppate in pista. Questo trasferimento di tecnologie è quanto mai fondamentale nel momento attuale, che vede il costruttore francese accelerare nel programma di elettrificazione, per anticipare i profondi cambiamenti in atto nel settore automobilistico.
La DS E-TENSE FE23 sarà esposta nel Padiglione 1 (stand D52) del polo fieristico Paris Expo Porte de Versailles di Parigi.
Numeri chiave da quando DS Automobiles è entrata in Formula E
- 115 gare
- 4 titoli nel campionato
- 16 vittorie
- 50 podi
- 23 pole position