Sommario dell'articolo
ToggleLa 24 del Nürburgring è considerata una vera e propria prova di resistenza, per l’uomo e la vettura. La cinquantesima edizione della gara si svolgerà dal 26 al 29 maggio sul tracciato di 25,378 chilometri, composto dal circuito del Gran Premio e dalla leggendaria Nordschleife del Nürburgring.
L’iniziativa è stata lanciata a settembre dello scorso anno dalla Bulldog Racing nella regione dell’Eifel, a pochi metri dal Nordschleife. Il veicolo di partenza è una MINI John Cooper Works con motore turbo a 4 cilindri, già nota per la MINI John Cooper Works Clubman e per la MINI John Cooper Works Countryman, con 225 kW/306 CV e una coppia massima di 450 Nm. Il cambio Steptronic a 8 rapporti, che viene direttamente dalla produzione in serie, vanta un bloccaggio meccanico del differenziale integrato con un effetto di bloccaggio fino al 70%, assicurando che la coppia motrice sia convertita in prestazioni entusiasmanti senza alcuna perdita.
Modifiche da corsa
Alla MINI John Cooper Works di serie sono state apportate alcune modifiche che vanno ben oltre gli standard della classe SP3T:
È stata installata una gabbia da corsa sviluppata appositamente per questo modello.
Il volume del serbatoio del carburante è stato aumentato a 100 litri.
Sono stati fatti interventi di vasta portata per quanto riguarda l’aerodinamica, tra cui un’ala posteriore regolabile, un sottoscocca completamente coperto, un diffusore posteriore e uno splitter anteriore.
Il peso è stato decisamente ridotto, ad esempio utilizzando vetri in Makrolon®.
Sono state montate sospensioni da corsa specifiche per questo modello, con smorzamento regolabile in estensione e in compressione.
Tutte le parti mobili del telaio e delle sospensioni sono state sostituite con cuscinetti Uniball rinforzati.
È stato installato un gruppo di sollevamento pneumatico.
Il sistema di scarico è stato adattato con un catalizzatore da corsa
Sono stati installati componenti dei freni originali BMW M Performance.
MINI nel motorsport
Nel 1962, Pat Moss scrisse la storia dell’automobilismo, ottenendo la prima vittoria internazionale per MINI al Tulip Rally. La sua vittoria ha segnato l’inizio della storia piena di successi nel rally di MINI, con 3 vittorie al Rally di Monte Carlo nel 1964 (Paddy Hopkirk), nel 1965 (Timo Mäkinen) e nel 1967 (Rauno Aaltonen).
Questa serie di successi include complessivamente sei vittorie al Rally di Dakar nel 2012 (Leonid Novitskiy), 2013 (Stéphane Peterhansel), 2014 (Nani Roma), 2015 (Nasser Al-Attiyah), 2020 (Carlos Sainz Sr.) e 2021 (Stéphane Peterhansel).
L’auto da corsa MINI John Cooper Works “Made in Nürburg” rende omaggio al retaggio sportivo del marchio MINI con l’iconico schema di colori rosso / bianco.
Programma ad alta velocità
Tra l’inizio del progetto e il roll-out alla fine di marzo 2022 sono passati solo sette mesi. Nelle prossime settimane e fino all’inizio della 24 ore, sono previsti ulteriori test sul Nordschleife del Nürburgring e presso il centro di test del BMW Group a Miramas nel sud della Francia. Situato tra Marsiglia e Avignone, l’ex pista da corsa offre le migliori condizioni per test approfonditi e per l’ottimizzazione nelle condizioni più disparate. Il telaio della vettura da
corsa MINI John Cooper Works è stato sottoposto a vari e numerosi test. Friedhelm Thelen, esperto del Nürburgring e team leader della Bulldog Racing, sa quanto siano importanti i test prima di una gara: “La 24 ore del Nürburgring sottopone ogni componente del veicolo ad uno stress estremo. Ecco perché siamo lieti di poter utilizzare il BMW Group Test Centre per mettere la John Cooper Works alla prova”.
Il BMW Group testa i nuovi modelli e le nuove tecnologie dei telai sull’asfalto di Miramas dal 1986.
[smiling_video id=”265232″]
var url265232 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1156&evid=265232”;
var snippet265232 = httpGetSync(url265232);
document.write(snippet265232);
[/smiling_video]