Quando si lava la propria auto, non ci si può dimenticare dei cerchi in lega. All’autolavaggio a gettoni, infatti, c’è spesso un apposito comando per lavare e trattare i cerchi, proprio perché questi elementi dell’auto sono delicati e necessitano di un tipo di pulizia diverso rispetto al resto dell’auto. Questo fa parte della manutenzione auto che ricordiamolo deve essere fatta periodicamente.
Se ci si ritrova a casa a doverli lavare, ecco dei consigli per poterli pulire al meglio. Per prima cosa, utilizzando un getto di acqua, rimuovere i residui di sporco presenti sui cerchi in lega.
Poi, con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti o di uno scovolino, eliminare lo sporco tra le razze e i fori dei perni, ovviamente imbevendo lo strumento desiderato in del sapone neutro e acqua.
È un procedimento che potrebbe richiedere tempo e pazienza ma il risultato sarà una grande soddisfazione.
Prodotti dedicati
Oltre al fai da te, si possono acquistare anche appositi prodotti per pulire i cerchi in lega: in questo modo, sempre con l’ausilio di uno spazzolino, si potranno eliminare con più facilità i residui di sporco.
In ogni caso sarà poi necessario risciacquare con abbondante acqua e asciugare con un panno in microfibra. Per ridare lucentezza ai cerchi in lega, infine, si può applicare della cera liquida (che faciliterà anche la futura pulizia).
È importante ricordare che è preferibile non lavare i cerchi in lega al sole o quando sono caldi perché il detergente potrebbe creare degli aloni. Inoltre, meglio usare prodotti specifici per la pulizia dei cerchi in lega o del sapone neutro e non sgrassatori molto aggressivi.
A questo proposito, si può creare uno spray naturale aggiungendo in un flacone spray un po’ di aceto bianco distillato o succo di limone, da applicare normalmente come si farebbe con un prodotto acquistato in negozio.
Lo sporco andrà via più in fretta grazie all’ausilio di queste sostanze acide.