La “Daytona d’Europa” è anche e soprattutto un evento motoradunistico in costante movimento, che permette di vivere la moto a 360°. Anche in vista della 39ª edizione, la Biker Fest International di Lignano Sabbiadoro (UD) ha inserito nel nutrito programma del weekend – in collaborazione con il Moto Club Morena FMI – gli immancabili MotoTours con partenza e ritorno all’Area Luna Park. Gli itinerari sono studiati per far conoscere ai biker le peculiarità e le unicità di una regione, il Friuli-Venezia Giulia, ricca di storia, arte, gastronomia e paesaggi straordinari.
16 maggio
Particolarmente denso di significato il tour di venerdì 16 maggio quando i biker partiranno con destinazione Gorizia e Nova Gorica, le città Capitali Europee della Cultura 2025. Le moto annulleranno idealmente il confine di quella che per molti decenni, dopo la Seconda guerra mondiale, è stata una città divisa, una “piccola Berlino” ai piedi del Carso che in occasione di GO! 2025 celebra il definitivo superamento delle drammatiche vicende del XX secolo.
Sempre denso di storia e di cultura l’itinerario previsto per sabato 17 maggio, che porterà i biker a Valvasone, nel cuore del Friuli. Gioiello medievale a due passi dalle sponde del Tagliamento, la pittoresca località medioevale in provincia di Pordenone appartiene all’esclusivo club dei “Borghi più belli d’Italia”, con il suo castello dichiarato monumento nazionale. Una volta rientrati a Lignano, i partecipanti potranno unirsi alle altre migliaia di motociclisti della Saturday Light Fever, la suggestiva “parata delle luci” al tramonto in programma per le ore 19.
Lignano
Per i motoviaggiatori già presenti a Lignano da mercoledì e giovedì – molti dei quali provenienti dall’estero – sarà a disposizione la mappa multilingue con 7 diversi itinerari, predisposti da PromoTurismo FVG in collaborazione con Terre di Moto. L’iscrizione ai MotoTours potrà essere effettuata nello stand del MC Morena, all’ingresso del’Area Luna Park; o prenotata scrivendo a info@motoclubmorena.it.