I modelli full electric, EX30 in testa, hanno spinto Volvo Car in Italia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
volvo

Volvo Car Italia consuntiva un 2024 di grande successo sul piano commerciale che porta il miglior risultato di immatricolazioni e di penetrazione del nuovo millennio. Sono state infatti 21.554 le Volvo targate in Italia nel 2024, per una quota di mercato record pari all’1,37%.

 

Il dato più eclatante è senz’altro la quota del 20,4% che le vetture full electric – Volvo EX30 in testa – hanno rappresentato sul totale immatricolato Volvo. In pratica, una vettura su cinque delle Volvo targate lo scorso anno in Italia è stata una full electric. Una penetrazione assai elevata rispetto alla media del mercato che è pari a poco più del 4%. Questo ha portato le Volvo full electric a una quota di mercato pari al 6,68%.

Tendenza positiva

 

I risultati ottenuti sono il frutto di una tendenza assai positiva che si è manifestata già dall’inizio dell’anno appena concluso e che ha portato la piccola EX30 a essere la vettura elettrica più venduta in Italia nei mesi di luglio e di settembre. Appare evidente come molti clienti abbiano fatto e stiano facendo propria la scelta di Volvo a favore della mobilità elettrica.

Ricordiamo che recentemente Volvo EX30 si è anche aggiudicata le 5 stelle (il massimo punteggio) nei test di sicurezza Euro NCAP.

 

L’ottimo riscontro ottenuto nel comparto delle full electric rispecchia l’andamento quanto mai convincente dell’intera offerta Volvo in Italia. Volvo Car Italia ha infatti chiuso l’anno con un immatricolato totale in crescita del 13,4% rispetto al 2023, in netta controtendenza rispetto a un mercato in calo dello 0,5%. La Volvo più venduta in Italia nel 2024 è stata ancora una volta XC40 (oltre 9.000 unità) seguita da XC60.

 

Gamma

“Quanto realizzato in Italia con tutta la gamma, con le nostre auto full electric e con EX30 in particolare ci rende assai orgogliosi del lavoro fatto nell’anno appena concluso e in quelli di preparazione al lancio precedenti”, afferma Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. Che aggiunge: “In un mercato Italiano assai difficile per la mobilità elettrica, avere un quinto dell’immatricolato realizzato con auto full electric nell’anno migliore dall’inizio del millennio significa una sola cosa: che il pubblico sa apprezzare la qualità del prodotto Volvo e lo premia. Siamo in netta controtendenza rispetto al mercato Italia, nel quale il comparto elettrico continua a soffrire. Un risultato che è per noi uno stimolo ulteriore per affrontare un 2025 che si annuncia assai difficile per le tante turbative che affliggono il mercato, l’Europa e il vicino Medio Oriente, nonché a perseverare sulla strada del contenimento delle emissioni per dare il nostro contributo all’obiettivo di neutralità climatica fissato da Volvo Cars al 2040.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Alfredo Di Costanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti