Ducati e Gerald Charles presentano il Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Ducati prosegue le celebrazioni per i trent’anni dell’iconica 916 con la presentazione del Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916, l’orologio in serie limitata nato in partnership con la Maison di alta orologeria svizzera Gerald Charles. Da questa prestigiosa collaborazione prendono forma 250 orologi da collezione, caratterizzati dall’iconica cassa Maestro disegnata da Mr. Gérald Charles Genta e da un movimento di manifattura, che si combinano con una serie di dettagli in omaggio alla leggenda delle supersportive di Borgo Panigale.

Ducati

Il Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916 è un capolavoro di alta orologeria in linea con le caratteristiche e i valori di Ducati e Gerald Charles. Le Aziende sono accomunate da un importante patrimonio stilistico ereditato dai loro designer storici: Mr. Gérald Charles Genta e Mr. Massimo Tamburini. Il Maestro 4.0 è ispirato dal genio dei due “Maestri” e celebra il design come massima espressione di entrambi i mondi, unendo la precisione e l’attenzione al dettaglio dell’orologeria con il dinamismo e la performance del motociclismo.

 

Claudio Domenicali, Ducati CEO

 

“Siamo molto orgogliosi del risultato di questa collaborazione con Gerald Charles, insieme a cui presentiamo un orologio straordinario, in grado di rendere omaggio a un’autentica icona come la Ducati 916. Il lavoro congiunto dei Centri Stile è cominciato con una idea precisa in testa e non si è arrestato di fronte alle complessità tecniche e di design, stimolando una continua ricerca di soluzioni efficaci. Questo approccio conferisce ulteriore valore a un oggetto di alta qualità che fin dal primo sguardo restituisce i valori che accomunano Ducati e Gerald Charles: passione, artigianalità e cura del dettaglio”.

 

Federico Ziviani, Gerald Charles CEO

“Rispettando la nostra promessa aziendale di introdurre una complicazione all’anno, abbiamo deciso di rilanciare la complicazione ore saltanti, che sui nostri orologi mancava da 13 anni. Il Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916 presenta un richiamo al cerchio dell’iconica moto Ducati per visualizzare l’ora attraverso la sua rotazione, in linea con l’affinità di Mr. Gérald Charles Genta per le complicazioni non convenzionali. L’inserimento di una ruota di motocicletta scheletrata in un disco dell’ora saltante ha rappresentato diverse sfide ingegneristiche. Ci sono voluti un anno e mezzo di R&D per riuscire a rendere omaggio alla iconica Ducati 916. Questa edizione limitata è la perfetta rappresentazione della Creatività Artistica e della Maestria Tecnica. Il nostro obiettivo è rompere le regole dell’orologeria convenzionale mantenendo come priorità l’armonia del design e le prestazioni meccaniche”.

Ideato per essere un oggetto unico e inconfondibile, l’orologio presenta una cassa in carbonio forgiato nero marmorizzato con una lunetta in ceramica nera opaca, e corona, fondello e fibbia in titanio: una testimonianza dell’impegno di Ducati e Gerald Charles verso l’eccellenza. Inoltre, le finiture sono un omaggio all’asfalto dei circuiti da gara. Grazie alla speciale costruzione della cassa, è garantita una resistenza all’acqua fino a 10 ATM/100 mt, una resistenza 5G agli urti e una riserva di carica di 50 ore.

Il Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916 è il primo orologio Gerald Charles scheletrato ad ore saltanti ed è dotato di un sistema unico che consente di visualizzare l’ora su un disco che riprende la forma a tre razze e il colore dei cerchi della prima Ducati 916 del 1994, con contorni neri che esaltano il contrasto di colore. Un ulteriore tocco di raffinatezza è rappresentato dal vetro superiore, che include una cornice “guichet”, adornata con contorni rossi infusi di SuperLuminova, offrendo una visualizzazione dell’ora anche al buio.

L’omaggio ai 30 anni della leggendaria Ducati 916 è evidente anche sul fondello in vetro, che permette di visualizzare il raffinato calibro di manifattura Gerald Charles ed è decorato con l’alloro celebrativo e il logo iconico della moto.

Per i Ducatisti possessori di Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 che acquisteranno questo orologio è prevista infine una personalizzazione unica, con l’incisione del numero progressivo della loro moto sul fondello.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Alfredo Di Costanzo
Latest posts by Alfredo Di Costanzo (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti