Come pulire al meglio i cerchi in lega dell’auto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
pulire

Quando si lava la propria auto, non ci si può dimenticare dei cerchi in lega. All’autolavaggio a gettoni, infatti, c’è spesso un apposito comando per lavare e trattare i cerchi, proprio perché questi elementi dell’auto sono delicati e necessitano di un tipo di pulizia diverso rispetto al resto dell’auto. Questo fa parte della manutenzione auto che ricordiamolo deve essere fatta periodicamente.

Se ci si ritrova a casa a doverli lavare, ecco dei consigli per poterli pulire al meglio. Per prima cosa, utilizzando un getto di acqua, rimuovere i residui di sporco presenti sui cerchi in lega.

Poi, con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti o di uno scovolino, eliminare lo sporco tra le razze e i fori dei perni, ovviamente imbevendo lo strumento desiderato in del sapone neutro e acqua.

È un procedimento che potrebbe richiedere tempo e pazienza ma il risultato sarà una grande soddisfazione.

Prodotti dedicati

Oltre al fai da te, si possono acquistare anche appositi prodotti per pulire i cerchi in lega: in questo modo, sempre con l’ausilio di uno spazzolino, si potranno eliminare con più facilità i residui di sporco.

In ogni caso sarà poi necessario risciacquare con abbondante acqua e asciugare con un panno in microfibra. Per ridare lucentezza ai cerchi in lega, infine, si può applicare della cera liquida (che faciliterà anche la futura pulizia).

È importante ricordare che è preferibile non lavare i cerchi in lega al sole o quando sono caldi perché il detergente potrebbe creare degli aloni. Inoltre, meglio usare prodotti specifici per la pulizia dei cerchi in lega o del sapone neutro e non sgrassatori molto aggressivi.

A questo proposito, si può creare uno spray naturale aggiungendo in un flacone spray un po’ di aceto bianco distillato o succo di limone, da applicare normalmente come si farebbe con un prodotto acquistato in negozio.

Lo sporco andrà via più in fretta grazie all’ausilio di queste sostanze acide.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti