Nuova MINI Cooper 5 porte

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mini

Con una lunghezza di 4.036 mm, una larghezza di 1.744 mm e un’altezza di 1.464 mm, le dimensioni della carrozzeria sono quasi identiche a quelle del suo predecessore e sottolineano l’idea di base di ogni MINI: ottenere il massimo spazio possibile su un ingombro ridotto.

Nel caso della MINI Cooper 5 porte, questo significa un abitacolo che offre spazio sufficiente per cinque passeggeri. Rispetto alla nuova MINI Cooper 3 porte, il passo è più lungo di 72 mm e la carrozzeria di 172 mm. Tutto ciò va a vantaggio degli occupanti in termini di comfort e spazio. Gli sbalzi ridotti, le superfici chiare e gli accenti espressivi conferiscono alla nuova MINI Cooper 5 porte il suo carisma inconfondibile. All’interno, le innovazioni digitali e un’esperienza d’uso coinvolgente portano il DNA MINI a un nuovo livello.

La versione più grande della purista MINI Cooper offre anche il divertimento di guida e la maneggevolezza tipici del marchio. È possibile scegliere tra due efficienti motori a benzina che, in combinazione con il telaio moderno e lo sterzo preciso, offrono il caratteristico go-kart feeling MINI.

Il motore a benzina a tre cilindri della MINI Cooper 5 porte C genera 115 kW/156 CV. La MINI Cooper 5 porte S monta un motore a benzina a quattro cilindri da 150 kW/204 CV. Lo sterzo tipico di MINI e i freni potenti assicurano un alto livello di divertimento di guida, sicurezza e comfort. Le dimensioni compatte, gli sbalzi corti e il raggio di sterzata ridotto a 11,4 metri rendono la MINI Cooper 5 porte un modello versatile per la città.

La nuova MINI Cooper 5 porte combina il carismatico design MINI con una parte extra di funzionalità. Nella parte posteriore, l’abitacolo notevolmente più ampio offre uno spazio confortevole per tre passeggeri. I sedili posteriori ripiegabili 60:40 aumentano la capacità del bagagliaio da 275 litri a 925 litri.

 

Il nuovo stile di design MINI

La nuova MINI Cooper è caratterizzata dalla “Semplicità carismatica”.

Il linguaggio stilistico dell’attuale famiglia MINI presenta i valori tradizionali del marchio con una chiarezza sorprendente. L’autentico linguaggio di design dei nuovi modelli combina la tecnologia avanzata con i principi elementari del design del veicolo e le origini del marchio.

 

Gli esterni

Sbalzi corti, cofano piccolo, passo lungo e ruote grandi: le proporzioni della MINI Cooper 5 porte riflettono il suo carattere urbano.

Grazie alla sua silhouette compatta, il modello è facile e comodo da manovrare anche in spazi ristretti, con ampio spazio per tutti i passeggeri.  La nuova MINI Cooper 5 porte è una MINI originale con un alto valore di riconoscimento. La tripartizione visiva in una carrozzeria dal design chiaro, una zona finestrini avvolgente e un tetto a gradini la rende immediatamente riconoscibile.

Il design minimalista del frontale, con la sua espressione concentrata, contribuisce a questo risultato. La nuova generazione presenta anche gli iconici fari rotondi MINI. Insieme alla griglia anteriore ottagonale, formano il caratteristico volto MINI. I fari a LED di serie con elementi di luce diurna regolabili individualmente ne esaltano l’aspetto. Le firme luminose opzionali sono disponibili in tre versioni per enfatizzare il carattere della vettura. La MINI Cooper interagisce con il guidatore grazie a un’animazione di benvenuto e di commiato appositamente orchestrata già prima dell’inizio del viaggio.

 

Design della carrozzeria ridotto per un look di grande impatto

La nuova estetica MINI continua nella parte posteriore con superfici chiare e luci posteriori a filo. I gruppi LED allineati verticalmente ricordano i classici fari MINI e, come i fari, possono essere commutati su diverse impostazioni.

Il design a filo dei fari posteriori conferisce un aspetto moderno e purista alla scultura posteriore della vettura. È suddiviso da una maniglia nero intenso di grande effetto con la scritta distintiva del modello. Il suo allineamento orizzontale sottolinea l’ampio assetto della nuova MINI Cooper.

 

Quattro allestimenti con opzioni di equipaggiamento individuali

La nuova MINI Cooper 5 porte è disponibile in undici espressivi colori di carrozzeria. Per il tetto è possibile scegliere tra tre colori a contrasto, il colore della vettura e il caratteristico tetto multitono con una graduale sfumatura di colore. Le diverse tonalità di colore mettono in risalto le diverse caratteristiche della vettura e mostrano il nuovo linguaggio di design MINI in una varietà di modi.

La vettura può essere personalizzata con quattro diversi allestimenti esterni. L’Essential Trim, di serie, sottolinea l’aspetto minimalista dell’insieme e mette in risalto alcune parti funzionali come il logo in Vibrant Silver. A partire dal Classic Trim, il tetto è disponibile in bianco o nero, così come il tetto Multitone con la sua esclusiva sfumatura di colore. Il contrasto con il colore della carrozzeria conferisce alla MINI Cooper un look particolarmente espressivo.

Nella versione Favoured Trim, la cornice della griglia del radiatore anteriore e alcuni elementi di design sono rifiniti in Vibrant Silver, esaltando ulteriormente l’individualità della MINI Cooper.

L’allestimento JCW sottolinea il lato sportivo della MINI Cooper 5 porte. Caratteristiche di design esclusive come gli straordinari diffusori anteriori e posteriori, la cornice della griglia del radiatore e il logo JCW nero lucido alludono al patrimonio motoristico di MINI. Il Chili Red è disponibile esclusivamente per il tetto a contrasto.

Il diametro degli pneumatici è più grande rispetto al modello precedente e sottolinea l’ampio profilo della nuova MINI Cooper 5 porte. I cerchi aerodinamici da 16 e 18 pollici offrono ulteriori opzioni per gli esterni.

 

Gli interni

Anche gli interni della nuova MINI Cooper 5 porte presentano la tipica combinazione di elementi nuovi, innovazioni tecniche e riferimenti alla storia del marchio.

 

Minimalista e coinvolgente

Il design del frontale della nuova MINI Cooper 5 porte è ridotto all’essenziale e ricorda il design purista della Mini classica. Il leggendario inventore Alec Issigonis ha disegnato un abitacolo per il primo modello con uno strumento rotondo al centro e la caratteristica striscia di interruttori a levetta sotto. Questi due elementi strutturano anche l’abitacolo della MINI Cooper 5 porte.

Il design minimalista dell’abitacolo ha un numero ridotto di componenti, progettati con intelligenza e realizzati con uno standard elevato. Dietro il volante, il sottile head-up display combinato opzionale assicura che tutti i contenuti rilevanti appaiano nel campo visivo del guidatore. Di conseguenza, il cruscotto sul lato del conducente non richiede un quadro strumenti aggiuntivo, aprendo così la visuale sul davanti.

Materiali innovativi contribuiscono a realizzare un’atmosfera “feel-good” nell’abitacolo della MINI Cooper. Un processo di lavorazione a maglia appositamente sviluppato viene utilizzato per creare la struttura versatile e di facile manutenzione del tessuto in design bicolore realizzato in poliestere riciclato. Le superfici tessili si estendono sul cruscotto curvo e sui pannelli delle porte. Le bocchette di ventilazione presentano un design particolarmente piatto. La disposizione orizzontale delle bocchette assicura un flusso d’aria uniforme nell’abitacolo. La direzione delle bocchette può essere facilmente regolata.

Lo spazio generoso dei sedili anteriori e le linee pulite conferiscono all’abitacolo un aspetto moderno e arioso. Grazie al tetto panoramico in vetro, l’interno è particolarmente luminoso. I sedili sono disponibili in versione standard e in versione JCW. I loro pannelli laterali sono rivestiti in tessuto di alta qualità fino ai pulsanti di regolazione. Tre passeggeri possono sedersi comodamente nella parte posteriore.

 

Il display OLED ad alta risoluzione rivoluziona l’esperienza d’uso

Come la strumentazione rotonda del modello precedente, la nuova icona centrale con le sue versatili funzioni è il punto focale dell’abitacolo. Il display OLED centrale del nuovo abitacolo è stato spostato più vicino al guidatore, rendendolo più facile da raggiungere. La sua alta risoluzione stabilisce un nuovo standard. Grazie al MINI Operating System 9, tutte le funzioni del veicolo possono essere controllate in modo intuitivo con il tocco o con la voce. Il sottile display touch ha un bordo in vetro di alta qualità, è cresciuto fino a 240 mm di diametro e la sua logica di funzionamento ricorda gli smartphone.

La presentazione grafica dei contenuti si concentra sull’essenziale. Le informazioni relative al veicolo sono visualizzate nella parte superiore. La parte inferiore del display OLED consente di accedere direttamente ai menu di navigazione, media, telefono e climatizzazione. Il pulsante Home riporta il display alle impostazioni predefinite.

 

Le MINI Experience Modes

Le sette MINI Experience Modes possono essere selezionate in base all’umore e alle preferenze personali e caratterizzano l’atmosfera dell’abitacolo.

Utilizzando il MINI Projector sul retro del display OLED, trasformano la plancia in mondi coordinati di colori e motivi. L’interazione tra la proiezione, l’illuminazione ambientale e la MINI Interaction Unit crea un’esperienza unica e coinvolgente che si estende anche ai rivestimenti delle portiere. Questo apre nuove possibilità di personalizzazione. Nella modalità Personal, ad esempio, è possibile selezionare un’immagine personalizzata come sfondo del display tramite la MINI App. I colori dominanti dell’immagine vengono poi applicati alle superfici tessili del cruscotto utilizzando un selezionatore di colori digitale. Anche l’illuminazione ambientale sotto il cruscotto e nello specchietto retrovisore è codificata in base al colore di queste proiezioni.

Ogni modalità ha i suoi sfondi personalizzati. In modalità Go-kart, ad esempio, il display e l’abitacolo sono dominati dal grigio antracite e dal rosso tipici della John Cooper Works.

 

Il nuovo design della striscia di interruttori a bilanciere

Proprio come l’iconica consolle centrale, la barra degli interruttori a bilanciere con i suoi interruttori a levetta è leggendaria come la MINI stessa, eppure è stata aggiornata con cura di volta in volta. Nell’ultima versione, il freno di stazionamento, il selettore del cambio, il pulsante start/stop, l’Experience Mode e il controllo del volume sono tutti a portata di mano. Vantaggi pratici: la rimozione del selettore del cambio ha liberato più spazio nella console centrale, che ora presenta un ampio vano portaoggetti aperto oltre ai portabicchieri. Gli smartphone possono essere ricaricati nell’area di ricarica wireless nella parte anteriore della console e sono sempre a portata di mano.

 

Quattro rivestimenti interni di nuova concezione

Il nuovo concept di colori e materiali della MINI Cooper 5 porte è volutamente minimalista. Vengono utilizzati materiali di alta qualità ed ecologici, come le superfici in poliestere riciclato lavorato a maglia della plancia e dei rivestimenti delle portiere.

Quattro allestimenti di nuova concezione sottolineano il concept di benessere. L’allestimento Essential comprende sedili sportivi neri con tessuto multitono a fantasia e una striscia di tessuto abbinata sulla plancia. Un nuovo colore d’accento, Vibrant Silver, viene utilizzato per evidenziare alcuni elementi funzionali interni ed esterni.

A partire dall’allestimento Classic, il volante a due razze di serie viene sostituito da una versione a tre razze con una fascia in tessuto a ore sei. Un tessuto a maglia 2D in grigio e nero sul cruscotto e sulle portiere contrasta con i sedili in similpelle.

Il motivo pied-de-poule bicolore sulla plancia in maglia è particolarmente espressivo. I sedili sportivi Vescin perforati sono disponibili in due colori con cuciture tradizionali.

Il JCW Trim è un’interpretazione sportiva del nuovo concept di materiale. In combinazione con tessuto a maglia multicolore e finta pelle nera con cuciture rosse, la combinazione di colori riprende quella della plancia e dei rivestimenti delle portiere.

 

Servizi digitali

“Hey MINI” – il nuovo assistente personale intelligente MINI.

Nella nuova MINI Cooper è possibile controllare numerose funzioni con il primo assistente vocale del marchio. Il MINI Intelligent Personal Assistant può essere attivato con il saluto “Hey MINI” o utilizzando il pulsante al volante “push-to-talk”. L’interazione a comando vocale avviene sul display OLED circolare sotto forma di animazione di elementi grafici, tipografici e di un avatar. Gli utenti possono scegliere tra la visualizzazione di “MINI” – una rappresentazione stilizzata di una MINI – e il compagno di viaggio virtuale “Spike”. Il guidatore può facilmente controllare a voce la navigazione, il telefono, l’intrattenimento e numerose funzioni della vettura.

Il MINI Intelligent Personal Assistant impara continuamente dai percorsi ripetuti. Basandosi su dati geografici, ad esempio, la vettura può imparare ad aprire automaticamente il finestrino quando entra in un parcheggio. Questo rende la vita quotidiana molto più comoda.

 

Il nuovo MINI Operating System 9

L’interfaccia utente della MINI combina elementi funzionali ed emozionali. Il design è ridotto, creando un look molto moderno basato su una nuova grafica. Gli elementi statici e dinamici si fondono naturalmente nella forma circolare della MINI Interaction Unit, seguendo una struttura chiara. Le microanimazioni rafforzano l’interazione intuitiva tra il guidatore e lo strumento centrale, sottolineando così il carattere digitale della nuova famiglia MINI.

Il MINI Operating System 9 è uno sviluppo interno del BMW Group. Il funzionamento è intuitivo e segue gli standard noti nel settore dell’elettronica di consumo.

Il menu iniziale si trova al centro dello schermo. La barra di stato con le voci di menu Navigazione, Media, Telefono, Tutte le applicazioni e (a seconda della situazione) Home si trova nella parte inferiore dello schermo. Le funzioni preferite, come le destinazioni di navigazione o le stazioni radio, possono essere memorizzate nella cintura degli strumenti per un accesso rapido. La parte superiore dello schermo è riservata ai contenuti relativi alla guida, come la velocità e importanti informazioni sullo stato del veicolo. L’head-up display opzionale presenta le informazioni più importanti nel campo visivo del guidatore.

In combinazione con il pacchetto MINI Connected, il pacchetto completo MINI Navigation supporta il guidatore durante il viaggio con una visualizzazione realistica in 3D delle situazioni di svolta, una visualizzazione della situazione attuale del traffico anche quando il sistema di guida stradale non è attivato, informazioni sui parcheggi, comprese le opzioni di pagamento digitale e molto altro ancora.

 

I nuovi sistemi di assistenza alla guida semplificano la vita quotidiana

Il nuovo Parking Assistant Plus semplifica ulteriormente il processo di parcheggio. Grazie a 12 sensori a ultrasuoni e a quattro telecamere surround-view, la vettura è in grado di identificare più chiaramente i possibili spazi di parcheggio e può persino avviare autonomamente manovre di parcheggio in spazi ristretti.

Con MINI Digital Key Plus, lo smartphone diventa la chiave e apre automaticamente la vettura. La proiezione di benvenuto dei fari anteriori e posteriori inizia non appena il guidatore si trova a meno di tre metri di distanza; le porte si sbloccano quando il guidatore si trova a meno di un metro e mezzo dalla vettura. La chiave digitale è trasferibile a diversi utenti, facilitando così la condivisione dell’auto in quanto non è più necessario consegnare all’altra persona la chiave tradizionale del veicolo.

 

La guida

Nuova MINI Cooper 5 porte con motore a benzina.

Nuova MINI Cooper 5 porte è disponibile con una scelta di due efficienti motori a benzina. All’interno della nuova famiglia di modelli, MINI si riferisce ai livelli di prestazioni con le denominazioni C e S. Il modello base è la MINI Cooper C con un motore a tre cilindri da 115 kW/156 CV (consumo combinato: 6,6 – 6,0 l/100 km (62 miglia); emissioni di CO2 combinate: 149 – 136 g/km secondo WLTP) con 230 Nm (170 lb/ft) di coppia. Ciò consente alla vettura di accelerare da ferma a 100 km/h (62 mph) in 8,0 secondi e di raggiungere una velocità massima di 225 km/h (134 mph).

La MINI Cooper S ha un motore a quattro cilindri da 150 kW/204 CV (consumo combinato: 6,8 – 6,3 l/100 km (62 miglia); emissioni di CO2 combinate: 153 – 141 g/km secondo WLTP) con una coppia massima di 300 Nm (221 lb/ft). Accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 6,8 secondi e ha una velocità massima di 242 km/h (150 mph).

 

Mobilità confortevole e sportiva

La carreggiata e il passo sono generosi per questo segmento di veicoli e costituiscono la base per le prestazioni dinamiche tipiche di MINI. La MINI Cooper 5 porte è dotata di un sistema di sospensioni e di smorzamento ottimizzato per una guida sportiva. Questo garantisce un elevato livello di comfort di guida quotidiano, abbinato alla sensazione di precisione dello sterzo tipica di MINI e ai potenti freni.

I supporti della barra stabilizzatrice altamente precaricati sugli assali assicurano una gestione equilibrata della carrozzeria durante le curve dinamiche. Inoltre, assicurano la precisione e l’accuratezza dello sterzo. Il risultato è un eccellente sostegno del corpo vettura abbinato a un comfort di rotolamento fluido.

La regolazione selettiva dello sterzo e di tutti i sistemi di controllo della stabilità garantisce un’esperienza eccezionale in tutte le situazioni di guida. Per una guida particolarmente sportiva è disponibile una sospensione adattiva con sistema di smorzamento selettivo della frequenza. L’aumento del diametro degli pneumatici di 625 mm conferisce alla MINI Cooper 5 porte una maggiore presenza visiva. Allo stesso tempo, la dinamica di guida e il comfort di marcia sono migliorati. Inoltre, la larghezza degli pneumatici dei cerchi da 17 e 18 pollici disponibili come optional è aumentata a 215 mm per enfatizzare il tipico go-kart feeling MINI. Le dimensioni dei cerchi disponibili vanno da 16 a 18 pollici.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti