Assicurazione auto, cosa serve per stipularne una online     

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Assicurazione

Sempre più persone decidono di stipulare delle assicurazione auto online. In effetti sul web esistono diversi servizi che permettono di comparare diverse polizze online e di scegliere quella più conveniente e in linea con le proprie esigenze.

Stipularle è facile e veloce, lo si può fare comodamente da casa propria e con tempi molto ridotti rispetto a quelli consueti presso le filiali tradizionali.

I prezzi delle assicurazioni auto online sono anche inferiori per via dei costi di intermediazione che vengono abbattuti (così come i costi di gestione e di struttura).

Ottenere un preventivo online, senza impegno, è molto facile, utilizzando uno dei vari servizi di comparazione di polizze.

Occorre avere a portata di mano

  • carta d’identità o patente
  • libretto di circolazione e targa del veicolo
  • attestato di rischio che certifica la storia assicurativa del guidatore e che riporta il numero di sinistri causati o subiti negli ultimi 5 anni.

In base al numero di sinistri indicati, viene assegnata la classe di merito universale, sulla base della quale viene stabilito il premio della polizza assicurativa.

Una volta scelta l’assicurazione auto più in linea con le proprie esigenze, si può procedere all’acquisto della polizza online.

Sarà sufficiente compilare i campi indicati con le informazioni necessarie alla compagnia assicurativa per redigere il contratto, vale a dire dati personali del cliente e della vettura.

Dopo aver confermato l’acquisto (anche telefonicamente), sarà la compagnia assicurativa ad inviare (in genere via mail) il bollettino di pagamento del premio assicurativo.

Una volta effettuato il pagamento, bisognerà inviare la ricevuta tramite posta, fax o via mail, così che la compagnia assicurativa possa darne conferma.

Infine, il tagliando dell’assicurazione verrà inviato all’indirizzo di posta dell’assicurato (in alternativa, per poterlo esporre, si può richiedere l’emissione di un documento provvisorio che attesti il pagamento della polizza auto).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *